Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

eliminare i nodi… il cianoacrilato.

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI eliminare i nodi… il cianoacrilato.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • premesso che so che "i nodi fanno il pescatore" ritengo anche che la sperimentazione e l'evoluzione sono alla base dell'alta tecnologia di cui oggi disponiamo in fatto di attrezzature.
    tempo fa vidi uno speciale sulla pesca a surfcasting ove nella costruzione del trave, per il collegamento delle girelle, piombo e lenza madre, utilizzavano anzichè dei nodi, la colla cianoacrilica gel. stesso discorso per il sistema perlina-girella-perlina dove collegare il terminale (che però non adotto perchè preferisco gli stopper scorrevoli).
    scettico sull'effettiva validità di questo sistema ho fatto diverse prove forzando i lanci con i miei soliti 125g. impresionante. il trave non ha mai ceduto! ho abbassato il diametro del trave ad uno 0,38 (di solito uso un 45 o 50) non ha mai ceduto. ho ricostruito un trave 0,38 e ho collegato le girelle con i classici nodi. diversi lanci, bello strappo e… zac! il nodo ha ceduto.
    dal mio punto di vista il sistema è eccezionale, non essendoci nodi in effetti il monofilo mantiene la sua portata originale e la cianoacrilica gel tiene spaventosamente.
    non ho foto da postare (e non son capace di fare disegni al pc…) ma la realizzazione è molto semplice. si fanno passare due microperline (vanno bene anche quelle per le collanine) nel monofilo. si crea quindi un asola (delle dimensioni volute) facendo ripassare il capo del monofilo nelle due perline. (quindi nelle perline ci saranno mandata e ritorno del monofilo e quindi si sarà creata l'asola) con l'aiuto di un ago si sporca con la colla cianoacrilica la base dell'asola, i due fili quindi, e si fanno scivolare sopra le due perline. si salderanno quasi immeditamente. si da dell'altra colla sulle perline creando quindi una piccolo nucleo di colla che racchiude le perline. asciugata bene quell'asola sarà a prova di tutto!
    fatemi sapere se qualcuno ha provato e quali fattori engativi a riscontrato.
    ciauuuzz!!

    Ciao.
    Io utilizzo i travi incollati (naturalmente li autorealizzo) praticamente da questa primavera, mai una rottura, nè un cedimento delle perline in qualsiasi condizione di corrente.
    Comunque se ti va, leggi qui di seguito, dell'argomento, in parte, si era già parlato:

    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t8786.0.html;highlight=sapete+dirmi+di+cosa+si+tratta

    grazie mille! avevo anche usato la funzione cerca ma a questo punto in malo modo.
    solo una precisiazione in merito all'attivatore. non è indispensabile in quanto serve solo per accellerare l'asciugatura. ovviamente lo diventa se si preparano i travi sul momento. .

    Io non riesco ad abbandonare i classici nodi,ogni tanto sui fili di grande diametro aggiungo una goccia di cianoacrilica sul nodo per evitare che l'effetto memoria possa farlo sciogliere.

    L'attivatore come giustamente dici non è indispensabile. Poi anche i tempi di asciugatura variano da collante a collante, mi è capitato di utilizzarne due tipi e il secondo asciuga molto più rapidamente del primo.
    Ciao.

    neanche io riuscirei a lasciare i miei nodi  comunque se funzionante non e una rutta idea

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ti chiedo scusa, crios, ma non è che ci abbia capito molto sul collegamento di girelle, piombo e lenza madre col cianoacrilato. Potresti essere più dettagliato su come collegare piombo e lenza madre e a che cosa collegarli?

    Quote:
    Ti chiedo scusa, crios, ma non è che ci abbia capito molto sul collegamento di girelle, piombo e lenza madre col cianoacrilato. Potresti essere più dettagliato su come collegare piombo e lenza madre e a che cosa collegarli?

    Forse a questo posso risponderti anche io, e lo faccio molto volentieri, perchè sarebbe bello poterti essere utile in qual cosa, dato che tu sei sempre disponibile e gentile:

    Allora, per collegare la lenza madre al trave, io di solito utilizzo un moschettone, e faccio il nodo, ma volendo il nodo è evitabile, (ma non so quando sia comodo), per evitare il nodo sulla madre devi fare cosi:
    Inserisci nella lenza, 2 perline della bad bass, in vetro, trasparenti… queste perline sono numerate, (ad es. la n°3, entra al max nello 0,60, ci calza a pennello)…. allora, inserite le 2 perline, infili anche il moschettone… poi prendi il capo della lenza madre, e lo re-infili dentro le 2 perline, passi la colla su questo doppio filo che ti ritrovi, e ci fai scivolare di sopra le perline… domani continuo, ora devo andare.
    Ed eccoci di nuovo qua… fin qui sono stato chiaro? O ce qualcosa che non torna? Vabbè, ora andiamo avanti, se poi c'è qualcosa che non hai capito basta chiedere.
    Ora che abbiamo fissato il moschettone alla lenza madre, iniziamo a lavorare col trave, l'asola che ci servirà per collegare il trave alla lenza madre, la realizzeremo alla stessa maniera in cui abbiamo realizzato l'asola con la quale abbiamo fissato il moschettone… poi, inseriamo 2 perline, 1 girella, 2 perline, e fissiamo il nostro trave al supportino della stonfo (io utilizzo questo, perchè  è comodo, costa poco, ed hai la possibilità di fissare tre travi alla volta, e quindi diminuisci i tempi, e la colla che stai utilizzando non si secca)… bene, passiamo la colla con un ago, o qualcosa di piccolo, (io utilizzo un ago normale da cucito abbastanza grosso) sul filo, e poi facciamo scivolare le perline sulla parte di filo dove c'è la colla, spostandole con l'altra estremità dell'ago, che non è sporca di colla…. colleghiamo il moschettone al quale attaccheremo il piombo, allo stesso modo di prima, ed ecco realizzato il nostro apparato pescante senza nodi.
    Spero di essere stato chiaro, ripeto, qualsiasi dubbio o problema non esitate a chiedere.
    Un ringraziamento particolare va ad Ardito (Antonio), che mi ha iniziato all'uso della colla, della quale sono rimasto più che soddisfatto.

    perfetto!
    ti assicuro che la tenuta è garantita!

    é vero che abbandonare i nodi, per la sola colla, rimane una cosa dubbiosa, ma io personalmente è da tempo che non faccio nodi, la colla è molto valida, sopratutto quella in gel, sconsiglio vivamente l'attivatore, le uniche perline che mi hanno ceduto, sono state proprio quelle dove è stato usato, poi un consiglio personale, (dal momento che ci lavoro molto con le colle, al di fuori della pesca) una colla, meno rapida è più ha potere di tenuta, per un fattore di catalisi lenta ma omogenea.. proprio per questo, quando preparo travi, lo faccio di sera, così hanno tutta la notte d'avanti per asciugare..
    spero di esservi stato utile..

    Vi leggo molto ben informati, complimenti. Potete aiutarmi ? Avete per caso sottomano la scheda di sicurezza del cianacrilato ? 
    che solvente serve per eliminarlo  ? Sto elaborando un'idea che potrebbe essere sicuramente risolutiva per tutti noi surfcasters, ma prima di sparare castronate la vorrei sperimentare io stesso. Inoltre vorrei sapere se il cianacrilato si può colorare miscelandolo con una sostanza inerte e quale sostanza usare logicamente ? non importa di che colore, basta solo che sia ben visibile.
    Grazie dell'aiuto, vi terrò informati degli sviluppi, se positivi, chiaro.

    Quote:
    Potete aiutarmi ? Avete per caso sottomano la scheda di sicurezza del cianacrilato ? 
    che solvente serve per eliminarlo  ?
    Grazie dell'aiuto, vi terrò informati degli sviluppi, se positivi, chiaro.

    Ciao Alvaro
    per le domande che hai esposto ti ho mandato un messaggio privato.
    Tienici aggiornati sugli sviluppi della cosa 
    saluti e  >calabria>

    Vittorio

    Scusate, ma tutte ste perline e controperline che fine fanno?
    Poi c'è un'altra considerazione: fare un nodo fra shock e lenza madre richiede un minuto o poco più.
    Quali sono i tempi di esecuzione con la colla?

    Quote:
    Scusate, ma tutte ste perline e controperline che fine fanno?
    Poi c'è un'altra considerazione: fare un nodo fra shock e lenza madre richiede un minuto o poco più.
    Quali sono i tempi di esecuzione con la colla?

    Ciao Nicola…
    Per quanto riguarda le perline, finiscono tutte nel sacchetto della spazzatura….
    Il nodo tra shock e lenza madre penso sia inevitabile.
    La realizzazione di travi con colla, è sicuramente più lunga… Ma io mi sto trovando abbastanza meglio così e non con i classici stopper di filo, i quali dopo ogni pescata mi si allargavano, e per la volta successiva dovevo rifarli… ho iniziato ad utilizzare la colla proprio per questo problema, e poi, già che c'ero, ho iniziato ad eliminare nodi superflui.
    Il tutto ovviamente viene preparato a casa, se mi và storto qualcosa durante la pescata, almeno il nodo del moschettone sulla lenza madre lo faccio, di travi invece solitamente ne ho una scorta, quindi non mi finiscono e non ho bisogno di farne altri sul posto…
    A presto…

    Quote:
    Vi leggo molto ben informati, complimenti. Potete aiutarmi ? Avete per caso sottomano la scheda di sicurezza del cianacrilato ? 
    che solvente serve per eliminarlo  ? Sto elaborando un'idea che potrebbe essere sicuramente risolutiva per tutti noi surfcasters, ma prima di sparare castronate la vorrei sperimentare io stesso. Inoltre vorrei sapere se il cianacrilato si può colorare miscelandolo con una sostanza inerte e quale sostanza usare logicamente ? non importa di che colore, basta solo che sia ben visibile.
    Grazie dell'aiuto, vi terrò informati degli sviluppi, se positivi, chiaro.

    Ora che hai detto tutte queste cose a metà… lo sai che ci dovrai tenere informati vero???
    Io sto già morendo dalla voglia di sapere cosa hai in mente.. buon lavoro numero 1

    ciao vittorio, grazie per le schede inviatemi. Se tu l'hai già usata saprai anche le caratteristiche ad incollaggio avvenuto, cioè come si presenta insomma, vale a dire, rigido e cristalloso oppure morbido e flessibile? Tende a screpolarsi oppure resta plastico ? Per il colore non hai nessuna idea valida da suggerire ? saluti. Alvaro

10

Voci

20

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.