Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

eliminare i nodi… il cianoacrilato.

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI eliminare i nodi… il cianoacrilato.

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    … poi, inseriamo 2 perline, 1 girella, 2 perline, e fissiamo il nostro trave al supportino della stonfo (io utilizzo questo, perchè  è comodo, costa poco, ed hai la possibilità di fissare tre travi alla volta, e quindi diminuisci i tempi, e la colla che stai utilizzando non si secca)…

    Questo passaggio non l'ho proprio capito: cioè peschi con tre travi contemporaneamente?! E come fai?
    Sinceramente, poi, non riesco a valutare l'utilità di un apparato così elaborato, quando un semplicissimo nodo Palomar per legare la girella col moschettone alla madre è molto più veloce, più pratico e mantiene il suo carico di rottura pari al 100%. Trovo inoltre molto più pratico usare un capo-corda sul trave, anziché un asola, molto più soggetta all'usura.
    Uso anch'io la colla cianoacrilica per preparare gli snodi dei braccioli (stopper, perlina, micro-aggancio, perlina, stopper), ma esclusivamente per impedire lo scivolamento degli stopper (fatti col filo di nylon o col cordoncino): prima di stringere, metto una micro-goccia di colla tra le spire dello stopper, che non si sposta più. Ecco il disegno della montatura: non ti sembra più pulita? (non badare alle proporzioni…)
    montatura.png

    Ciao Roberto.
    Emanuele parla di tre travi, riferendosi a quelli che possono realizzarsi "contemporaneamente" grazie al supporto della stonfo. Non si riferisce all'utilizzo di tre travi o chissàcchè!In pratica tale supporto ha tre "vie" dove "incastrare" il nylon e procedere agli incollaggi.

    Detto ciò, ho pensato di fare qualche foto ai travi che realizzo ed utilizzo, giusto per condividerle in modo da esser più chiari. Io collego il filo del mulinello e il trave attraverso un fast c della badbass, per cui i miei travi hanno agli estremi asoline, dove quella inferiore contiene il moschettone a cui aggancio il piombo. Lo stesso trave può trasformarsi velocemente da short rovesciato a long arm e viceversa attraverso uno spostamento del moschettone (dall'una all'altra sola).

    Materiale utilizzato:  monofilo Shimano Sufix 0,45; perline in vetro bad bass n°2 e n°5 (per la realizzazione delle asole); micromurphy bad bass n°2 (o girelle proporzionate); moschettone bad bass di misura idonea; colla cianoacrilica (Berkley Angler's Super Glue).

    20102009974.jpg

    20102009970.jpg

    20102009973.jpg

    Solitamente anche io faccio come fai tu Roberto, ma dato che tu chiedevi come fare a non utilizzare nodi ti ho risposto a quello…
    Per collegare lenze a moschettoni uso solitamente il palomar… l'asola per collegare il trave al moschettone, invece la faccio come ti ho descritto.
    Il fatto dei tre travi, mi sarò spiegato male, non volevo dire che uso tre travi contemporaneamente a pesca, ma che col supporto, riesco a lavorare su tre travi contemporaneamente, così la colla, (che di solito ne metto una goccia in un tappo di latta) non mi si asciuga.
    Prima anche io mettevo la colla sul nodo stopper, ma le perline tengono tranquillamente anche se sono solo incollate sul trave, e quindi il nodo stopper non lo utilizzo più.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao Roberto.
    Emanuele parla di tre travi, riferendosi a quelli che possono realizzarsi "contemporaneamente" grazie al supporto della stonfo. Non si riferisce all'utilizzo di tre travi o chissàcchè!In pratica tale supporto ha tre "vie" dove "incastrare" il nylon e procedere agli incollaggi.

    Chiedo scusa ad Emanuele, ma non avevo proprio capito questo passaggio, mentre tutto il resto mi era chiaro.
    Una volta preparavo anch'io il terminale descritto da Emanuele e come mostrano le tue ottime foto, poi ho optato per il capocorda al posto dell'asola e per il nodo palomar. 

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Solitamente anche io faccio come fai tu Roberto, ma dato che tu chiedevi come fare a non utilizzare nodi ti ho risposto a quello…
    Per collegare lenze a moschettoni uso solitamente il palomar… l'asola per collegare il trave al moschettone, invece la faccio come ti ho descritto.
    Il fatto dei tre travi, mi sarò spiegato male, non volevo dire che uso tre travi contemporaneamente a pesca, ma che col supporto, riesco a lavorare su tre travi contemporaneamente, così la colla, (che di solito ne metto una goccia in un tappo di latta) non mi si asciuga.
    Prima anche io mettevo la colla sul nodo stopper, ma le perline tengono tranquillamente anche se sono solo incollate sul trave, e quindi il nodo stopper non lo utilizzo più.

    Ti chiedo scusa, Emanuele, ma mi era proprio sfuggito il supporto della stonfo!  Mi sa proprio che è arrivato il momento di farmi la revisione agli ingranaggi… <<<calabria<<<

    Tranquillo Roberto, non c'è bisogno di chiedere scusa, è normale che su di un forum, solo scrivendo, è più difficile capirsi…  numero 1

10

Voci

20

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.