Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

esca per conzo ad orate

Forum PALAMITO O COFFA FILACCIONI esca per conzo ad orate

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti posso chiedervi che tipo di esca usare in un conzo di orate grazie

    Se vuoi pescare esclusivamente orate esiste un'esca molto selettiva per questa specie.
    Non vorrei sbagliare ma si chiama "cetriolo di mare", vanno tagliati in due e si innesca soltanto la membrana interna.
    Non sè darti, comunque, maggiori informazioni a riguardo.
    Se hai pazienza sicuramente qualcun'altro saprà darti una risposta pù dettagliata.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    leggi un pò [size=15pt]QUI – "I principali tipi di palamiti"[/size]

    [size=12pt]Qui  altre info[/size]
     
    [size=14pt]PALAMITO A PELO[/size]

    volevo ringraziarvi per l'aiuto e spero di farvi vedere una bella foto perchè domani per la prima volta butto un palamito da solo  ><calabria>< speriamo bene ciao a tutti

    l'amico ha ragione per quanto riguarda un esca selettiva e' l'oloturia ma dei essere pratico nel trovarla scorticarla ed innescarla la sconsiglio solo per questoin compenso prende solo saraghi orate e qualche
    mormora con i denti gialli,dimenticavo l'oloturia o pizza mrina come si chiama da noi e' un'esca esclusivamente notturna regge molto agli attacchi della  minutaglia .
    per quanto riguarda un altra esca per l'orta e' il tocco di sarda o mezza sarda calata di giorno diciamo nelle ore centrali della giornata oltre all'orata puoi avere qualche bella sorpresona
    spero ti sia servito il consiglio

    Ciao LucaPL, ti consiglio prima di rispondere di dare un'occhiata alla data dell'ultimo post…. non è che per questo il tuo consiglio sia da scartare anzi….solo che dal 22/02/2008….Giuseppe l'avrà salpato stò palamito…. <xcalabria>x<

    Si scherza ovviamente…..
    Saluti
    Salvo
    PA-VV

    ciao l oluturia e una buonissima esca ma io calo spesso a orate e l esca principe sono i granchi e le cozze ti consiglio di alternarne un po di una e un po dell altra e un po di oluturia ce un piccolo problema che x innescare granchi e cozze devi avere il doppio amo se ti serve sapere qualsiasi cosa sono a tua disposizione questo e il periodo migliore x le orate adesso vengono in terra a deporre le uova ottobre novembre e dicembre il palamito a orate deve avere braccioli lunghi almeno 2 metri e armato almeno a 5 bracciate ciao fammi sapere

    a me piace rispondere alle domande anche se vecchie puo' sempre servire a qualcuno no?
    se venite dalle mie parti fermatevi che ci facciamo una pescatina
    luca nardo'

    1

    ^ALFIO^

    @ALFIO

    Amministratore del forum

    Quote:
    a me piace rispondere alle domande anche se vecchie puo' sempre servire a qualcuno no?
    se venite dalle mie parti fermatevi che ci facciamo una pescatina
    luca nardo'

    Ciao Luca, proprio così, i vari topic anche se vecchi sono aperti alla discussione per essere rinfrescati è aggiornati con nuove nozioni.
    Salvo naturalmente si capisce che schersava.

    wwwcalabriawww

    ma lo so ci mancherebbe…

    Il problema è che se passa troppo tempo mangiano tutto le "pulci di mare" <xcalabria>x<

    Necessario per l'oloturia:

    1) Pinne, maschera, guanti, retina e bassa marea
    2) Guanto da lavoro sinistro (destro per i mancini)
    3) Tagliere di legno o plastica
    4) Coltello per tagliare testa e coda ed eseguire un taglio longitudinale
    5) Cucchiaio per separare la membrana interna dalla cotenna scura
    6) Scatolina per riporre gli inneschi (3 o 4 ogni oloturia)

    Attenzione che occasionalmente secernono un liquido bianco filamentoso che si attacca come il cianacrilato (organi di cuvier).

    Negli inneschi alternerei l'oloturia alle patelle per renderlo meno selettivo, ma se vuoi invece selezionare le orate è la scelta giusta.

    che ne pensate del bibi congelato? (appetibilità, prezzo e diffusione)
    stavo progettando un palamito specifico per orate con la possibilità pure di incrociare qualche pesce porco, razza, mormora. niente giocattolini con braccioli 0,30! braccioli molto spaziati per battere una zona vasta e realizzati con un buon 0,45-0,50 perchè se abbocca un pesce di 2-3-4kg voglio avere la possibilità di tirarlo. come ami ci vuole almeno l'equivalente di un buon 2. il dubbio è l'esca: deve essere non troppo cara o difficile da reperire e deve realizzare un innesco solido e voluminoso (tale da coprire bene un amo del 1 o 2) senza ricorrere al filo elastico. scartata la cozza perchè piccola e morbida, scartato il gambero perchè troppo delicato ed antiambientalista (viene pescato a strascico e io voglio boicottare il prodotto di tale pesca devastante), scartata la sarda perchè non è un'esca da orata… la scelta sembra ricadere su 2 opzioni:
    il bibi congelato e la striscia di totano poichè totani me ne procuro quanti voglio. solo mi chiedevo se l'orata abbocca al totano.
    il bibi congelato non so perchè ma dicono tutti sia un'ottima esca da palamito mentre per la pesca da riva vale zero, è talmente poco appetibile che io lo usavo per pescare i pesci porco poichè mi serviva un'esca che potesse restare in acqua anche ore senza essere attaccata dalla minutaglia. infatti abboccavano solo i balestra e le dannate tracine (entrambi sono le pattumiere del fondale e non si fanno problemi a mangiare tutto)

10

Voci

12

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.