Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Esca reperibile sempre e ad ogni costo

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Esca reperibile sempre e ad ogni costo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao davide sono un appassioneto di pesca con il bigattino ,seconto te come posso conservare il bigattino in maniera che non si rovini .Ho provato a tenerli in frigo e all'aperto ma co pessimi risultati

    Prova a tenerli in un luogo fresco al riparo dal sole!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ciao davide sono un appassioneto di pesca con il bigattino ,seconto te come posso conservare il bigattino in maniera che non si rovini .Ho provato a tenerli in frigo e all'aperto ma co pessimi risultati

    Ciao Domenico,
    la conservazione dei bigattini per lungo tempo è legata a questi fattori:
    – lo stato di freschezza in cui si trovano al momento dell'acquisto (se devi farne una scorta, dovresti comprarli proprio il giorno in cui arrivano al negoziante: non è indice di garanzia al 100% perché tutti i negozianti mischiano i nuovi bigattini con quelli vecchi, però hai più probabilità che non siano tutti vecchi);
    – la bassissima temperatura a cui devi tenere il frigo: tra 0° e -1° C
    – tenere i bigattini in una vaschetta più larga che alta  assolutamente priva di qualsiasi tipo di coperchio: se usi un coperchio a tenuta, i bigattini soffocano. Se usi un coperchio forato, si forma comunque all'interno del contenitore una grande condensa, che permette ai bigattini di aderire alle pareti e quindi di fuoriuscire dai fori: te li troveresti a spasso nel frigo o nel locale in cui li tieni.

    Siccome i comuni frigoriferi di casa difficilmente raggiungono temperature così basse, dovresti comunque regolarla più bassa che puoi. Tieni inoltre presente che i bigattini scoperchiati puzzano alquanto, per cui dovresti usare un frigorifero dedicato solo all'esca.

    Qualsiasi altra soluzione, purtroppo, non ti consente di conservare i bigattini per lungo tempo, d'estate meno che mai.

    Se hai il negoziante relativamente vicino a casa e che si rifornisce almeno due volte alla settimana, la soluzione migliore è di comprare ogni volta solo il quantitativo necessario per uno/due giorni.

    Se, come me, hai invece paura che i bigattini ti possano mancare proprio quando ne hai bisogno (d'estate, dalle mie parti, c'è la 'calata dei barbari' che si comprano i bigattini anche a 10 kg per volta!),  dovresti escogitare come procurarti un vecchio frigo (ma perfettamente funzionante) da dedicare ai bigattini.
    Se il frigo che hai già è solo dedicato ai bigattini, non ti resta che metterlo alla temperatura più bassa che puoi ed usare un contenitore largo senza coprirlo: vedrai che riuscirai a conservarli a lungo.
    Chiaramente, per il giorno di pesca, preleva solo il quantitativo che ti serve lasciando il resto in frigo.
    Prova e mi saprai dire.
    Ciao

     

    Quote:
    Se usi un coperchio forato, si forma comunque all'interno del contenitore una grande condensa, che permette ai bigattini di aderire alle pareti e quindi di fuoriuscire dai fori: te li troveresti a spasso nel frigo o nel locale in cui li tieni.

    mi è successo quando ero piccolo e mia mamma mi ha preso a tappinate  <xcalabria>x<
    comunque si dice che " 'na vota si frica a vecchia" e ora non mi faccio più fregare, solitamente basta prendere un coperchio con dei fori più piccoli del normale, o magari praticarli da se con un punteruolo o meglio con un ago, in questo modo a me non escono dai buchi.

    Quote:

    Quote:
    Se usi un coperchio forato, si forma comunque all'interno del contenitore una grande condensa, che permette ai bigattini di aderire alle pareti e quindi di fuoriuscire dai fori: te li troveresti a spasso nel frigo o nel locale in cui li tieni.

    mi è successo quando ero piccolo e mia mamma mi ha preso a tappinate  <xcalabria>x<
    comunque si dice che " 'na vota si frica a vecchia" e ora non mi faccio più fregare, solitamente basta prendere un coperchio con dei fori più piccoli del normale, o magari praticarli da se con un punteruolo o meglio con un ago, in questo modo a me non escono dai buchi.

    I bigattini…Secondo me la miglior esca a bolognese e da scogliera.Anche se non l'ho mai provata a paf, ma dubito che reggano il lancio.

    P.S.: io una volta (avevo 17 anni) misi 1 euro di bigattini nel frigo in un bicchiere di plastica con stagnola a chiudere.
    Bhè al mattino dopo, me so trovato con i bigattini anche nell'anguria, salsiccia fresca, melanzane bucate.
    Mia moglie, mi ha urlato a morte ed io ero fuori a fumare e prepararmi per andare a mare con lei.
    Che brutta cosa vedere tutti quei mostriciattoli nel nostro cibo.
    Tacci mia, tacci. :D

    Quote:
    Se usi un coperchio forato, si forma comunque all'interno del contenitore una grande condensa, che permette ai bigattini di aderire alle pareti e quindi di fuoriuscire dai fori: te li troveresti a spasso nel frigo o nel locale in cui li tieni.

    Una volta è successo anche a me!! Avevo lasciato i bigattini in frigo, con il contenitore con cui li avevo comprati ma avevo chiuso male il coperchio! L'indomani mia madre se avesse avuto un fucile a portata di mano lo avrebbe sicuramente usato contro di me! Però vi dirò che una volta recuperati quelli che gironzolavano sul frigorifero erano i migliori, sembravano ingrassati e belli vispi e vivi!!  <<<calabria<<<
    Da quel giorno non ho più osato mettere vermi sul frigo, per questo preferisco metterli nella cantinetta di casa mia, ben riparata dal sole e bella fresca! In questo modo sono riuscito a farli sopravivere per 4-5 giorni! Addirittura molti consigliano, oltre che toglierli dalla piccola vaschetta con cui vengono venduti e di metterli in una più larga, di metterci dentro una sardina! Dopo uno o due giorni l'odore non è certo dei migliori, ma i bigattini che mangiano la carne della sardina, prenderanno l'aroma della sardina stessa e aumentano la loro capacità attirante nei confronti del pesce!

    Personalmente li tengo (i bigattini) in questo modo. Li metto in uno di quei contenitori appositi panciuti. Li spolvero di farina di mais che assorbe l'umidità che producono. Il contenitore lo posiziono in un secchio capiente in modo che se dovessero uscire dal primo non potrebbero risalire le pareti del secondo. Ovviamente il tutto senza coperchi. Se la cantina/garage non è abbastanza fresca metto tra il fondo del secchio ed il contenitore una mattonella congelata che li tiene ben freschi per qualche ora. Al posto del contenitore panciuto si possono adoperare quelli cilindrici per quantità minori, sempre senza coperchio.

    Quote:
    Personalmente li tengo (i bigattini) in questo modo. Li metto in uno di quei contenitori appositi panciuti. Li spolvero di farina di mais che assorbe l'umidità che producono. Il contenitore lo posiziono in un secchio capiente in modo che se dovessero uscire dal primo non potrebbero risalire le pareti del secondo. Ovviamente il tutto senza coperchi. Se la cantina/garage non è abbastanza fresca metto tra il fondo del secchio ed il contenitore una mattonella congelata che li tiene ben freschi per qualche ora. Al posto del contenitore panciuto si possono adoperare quelli cilindrici per quantità minori, sempre senza coperchio.

    Nicola, ma se ci metti la mattonella ghiacciata sotto devi fare i turni come se avessi un bebè in cantina. :D
    Io ci metto i ghiaccioli che si mettono nelle borse frigo sotto.

    Quote:
    Nicola, ma se ci metti la mattonella ghiacciata sotto devi fare i turni come se avessi un bebè in cantina. :D
    Io ci metto i ghiaccioli che si mettono nelle borse frigo sotto.

    Chiamala mattonella, ghiacciolo, igloo ecc. è proprio quella che intendevo  <<<calabria<<<

    Oltre ai buoni metodi descritti, io ne utilizzo un altro che è dipeso da una "brutta" avventura coi bigattini nel garage di mio suocero.
    Ebbene un sabato avevo fatto una battuta di pesca e mi erano avanzati dei bigattini (circa 2 euro…) che tenevo in un contenitore panciuto di colore verde, TAPPATO.
    Tornato a casa pensai bene di non metterli in frigo poichè era mia intenzione riandare a pesca la domenica mattina e di lasciarli nel garage, insieme alle canne.
    Quando andai il mattino per prendere il tutto controllai il contenitore e vidi che all'interno c'erano pochissime larve…
    PANICO  >xcalabria>x<
    Cominciai a guardare sotto gli scaffali e vidi che erano tutti sparsi per terra.
    Cercai di raccoglierli, ma inevitabilmente qualcuno mi è sfuggito.
    Morale della favola: dopo due settimane il soffitto del garage di mio suocero era di colore nero per quanti mosconi c'erano attaccati…
    Per risolvere il problema ho buttato molto DDT (tipo camera a gas…) e successivamente ho dovuto raccogliere i cadaveri…
    Per fortuna che i miei suoceri sono stati fuori circa un mese e quindi nessuno ha mai saputo niente…

    Ebbene dopo questa esperienza continuo sempre ad utilizzare il contenitore verde col tappo chiuso, ma prima di serrare metto un pezzo di collant (calze da donna) sotto al tappo.
    In questo modo le larve, pur creandosi condensa, non riescono a fuoriuscire…

    Scusate se mi sono dilungato..
    Ciao
    Daniele

    Nicola, IHIHIH, capito ho. :D

    Daniele, che brutta sensazione sentire il ronzio di 100 mosconi eh…
    PANICO davvero. :D

    Al posto dei tappi io ci metterei un pezzo di zanzariera di quelle usa e getta in plastica che vendono nei brico center a pochi euro!! Basta fissarla bene al contenitore con un pò di scoch e il gioco è fatto!!

    Quote:
    Daniele, che brutta sensazione sentire il ronzio di 100 mosconi eh…
    PANICO davvero. :D

    Hai proprio ragione e immagina quello che si sentiva quando avevo saturato la stanza di DDT…  <xxcalabria>x<
    Il giorno dopo, quel tappeto nero di mosconi che avevo visto al soffitto, … me lo sono ritrovato sul pavimento…
    E tieni presente che l'operazione del DDT l'ho dovuta ripetere più volte, perchè ogni tanto saltava fuori qualche altra squadriglia di mosconi…

     

    Aggiungerei che la puzza era quasi insopportabile vero?
    Oddio, sarei morto istantaneamente. I bigattini non me fanno schifo ma quei mosconi, invece si. :D

    mamma mia che esperienza….io per questo li metto sempre in frigo credo che se fosse capitato a ma mia madre mi avrebbe cacciato instantaneamente da casa

22

Voci

32

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.