Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Esca reperibile sempre e ad ogni costo

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Esca reperibile sempre e ad ogni costo

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    nig

    @nig

    Partecipante

    ragazzi qualcuno sa come tratttare il gambero? no quello vivo. alcuni dicono di metterlo nel freezer con zucchero e sale. vero?

    Io i bigattini, quando pesco a bolognese ed ormai raramente, li conservo nel sacchetto di stoffa così sono sempre asciutti e non possono uscire.
    Danieleesposito70 a te magari erano 2 euro, invece a me un giorno è successa la stessa cosa, e purtroppo erano un kg, li tenevo in quel contenitore grande panciuto in basso e stretto in altro, conservati al fresco in cantina.Dopo una giornata tenuti lì, magari non lo avevo chiuso bene, il giorno dopo vado a vedere e ne trovo solo un piccolissimo strato sotto, x terra nulla , in giro nulla, ormai si erano ficcati dappertutto ca@@o !!!
    Dopo 10 giorni, la mattina mi sveglio con mio padre che urla, per le miglialia di mosche anzi mosconi presenti in cantina, all'inizio non si faceva capace il xkè ma dopo aver trovato il recipiente verde, beh immaginate voi…>xcalabria>x<
    Da quel momento in poi vanno nel sacchetto e per sicurezza lo metto anche in una busta di plastica
    X la cronaca, americano bibi e muriddo in estate li avvolgo nel giornale, poi busta di plastica e li metto nello scomparto della frutta, ma i bigattini mai e poi mai in frigo in quanto so bene come li producono

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Io i bigattini, quando pesco a bolognese ed ormai raramente, li conservo nel sacchetto di stoffa così sono sempre asciutti e non possono uscire.
    Danieleesposito70 a te magari erano 2 euro, invece a me un giorno è successa la stessa cosa, e purtroppo erano un kg, li tenevo in quel contenitore grande panciuto in basso e stretto in altro, conservati al fresco in cantina.Dopo una giornata tenuti lì, magari non lo avevo chiuso bene, il giorno dopo vado a vedere e ne trovo solo un piccolissimo strato sotto, x terra nulla , in giro nulla, ormai si erano ficcati dappertutto ca@@o !!!
    Dopo 10 giorni, la mattina mi sveglio con mio padre che urla, per le miglialia di mosche anzi mosconi presenti in cantina, all'inizio non si faceva capace il xkè ma dopo aver trovato il recipiente verde, beh immaginate voi…
    Da quel momento in poi vanno nel sacchetto e per sicurezza lo metto anche in una busta di plastica
    X la cronaca, americano bibi e muriddo in estate li avvolgo nel giornale, poi busta di plastica e li metto nello scomparto della frutta, ma i bigattini mai e poi mai in frigo in quanto so bene come li producono

    L'elevata temperatura favorisce la trasformazione dei bigattini in bozzolo, che dopo qualche giorno si schiudono dando origine alla mosca carnaria già adulta e pronta a deporre le sue larve se trova a disposizione della carne (in natura l'unica carne reperibile è quella delle carogne di animali, negli allevamenti  (almeno così avveniva una volta) si usano scarti di macelleria freschi e galline di cui di disfano gli allevatori in quanto controproducenti perché non depongono più le uova o lo fanno con ritmo molto più ridotto.
    L'unico sistema che rallenta la trasformazione dei bigattini in bozzolo è la bassa temperatura, ed infatti i rivenditori utilizzano frigoriferi appositi per l'esca che in alcuni scomparti raggiungono la temperatura di 0° e -1° C, dove tengono i bigattini.
    Anche un normale frigorifero casalingo può andare bene (anche se non raggiunge temperature così basse), ma chiaramente deve essere un frigo dedicato appositamente ai bigattini e non certo alla conservazione dei cibi della famiglia.
    Tutti gli altri tipi di conservazione portano alla trasformazione più o meno rapida dei bigattini in bozzoli a seconda della temperatura ambiente. Inoltre i bigattini, con il loro incessante movimento, elevano la loro temperatura in modo incredibile. 

22

Voci

32

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.