Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Esistono shockleader conici oltre 0,57?

Forum SURFCASTING SURFCASTING ATTREZZATURE Esistono shockleader conici oltre 0,57?

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

A frizione lenta e ad archetto chiuso, tira a mano un breve tratto di lenza superiore al drop desiderato (ne bastano una ventina di cm), poi apri l'archetto ed riavvolgi a mano quel breve tratto di lenza in modo da farla fuoriuscire dalla parte inferiore della bobina. Dopo un paio di volte che l'avrai fatto, ti verrà naturale.

Ho capito bene?
    Con l' archetto aperto il dito deve far formare un angolo al filo pari a 90 gradi o inferiore?

Ecco il disegno. Sarebbe questo?

http://imageshack.us/photo/my-images/42/20130306195810.png/

Per ritornare all' argomento originale della discussione, l' azienda italiana che produce lo shock leader 0,25-0,65 si chiama dip, mi ero dimenticato di scrivere il nome. Lo shock e' il cromium grey. Le bobine sono da 6 pezzi di 15mt e costano circa 10 euro. Ciao e grazie ditutto, in particolare del suggerimento per non bruciare il filo. Lo provero'.

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:
    Ecco il disegno. Sarebbe questo?

Esatto.
    Vorrei precisare meglio quanto ho detto in precedenza:
    1. Durante la fase di lancio è sempre preferibile che la bobina del mulinello venga tenuta abbassata quanto più possibile:

1362660044.png

2. E' preferibile che il filo fuoriesca dalla bobina alla stessa altezza in cui si trova il dito indice che dovrà trattenerlo, in modo da formare quanto più possibile un angolo di 90°:
    – se il mulinello è di grosse dimensioni, la posizione del dito indice potrebbe coincidere con la parte bassa della bobina, a meno che non si abbia una mano gigantesca: perché il filo formi un angolo di 90°, il filo deve quindi fuoriuscire dalla parte bassa della bobina
    – se il mulinello è di dimensioni medie, la posizione del dito indice potrebbe coincidere con la parte centrale della bobina: perché il filo formi un angolo di 90°, il filo deve quindi fuoriuscire dalla parte centrale della bobina
    – se il mulinello è di dimensioni piccole, la posizione del dito indice potrebbe coincidere con la parte alta della bobina: perché il filo formi un angolo di 90°, il filo deve quindi fuoriuscire dalla parte alta della bobina.
    In generale, bisogna fare in modo che il filo fuoriesca dalla bobina dal punto in cui formi un angolo di 90° quando viene trattenuto dall'indice.
    Questa regola non è ferrea, ma è sempre preferibile attuarla. Più importante è invece che la bobina venga tenuta quanto più bassa possibile al momento del lancio.
    Tutti i piccoli aggiustamenti del filo devono essere fatti a mano, perché con l'archetto è quasi impossibile.
    Prima di fare il lancio, ricordarsi sempre di stringere bene la frizione per evitare slittamenti del filo (e quindi bruciature). Bisogna anche allenarsi a sincronizzare il rilascio del filo da parte dell'indice al momento giusto.

Il fatto di tenere bobina bassa e ultima spira bassa permette di ridurre o annullare il momento flettente sull' albero, quel momento che altrimenti rischia di piegarlo e farlo vibrare in fase di recupero. Una forza di una decina di chili ad un centimetro dalla base dell'albero non lo piega, la stessa forza a sette o otto centimetri con bobina in alto e ultima spira esterna lo piega. E' cosi, giusto?

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Per quello, ed anche per il fatto che un mulinello 'raccolto' presenta un minor volume che deve fendere l'aria.
    Comunque il pericolo di storcere l'alberino è veramente minimo, in quanto il carico trasmesso dal piombo viene assorbito quasi tutto dalla canna. Una caduta accidentale del mulinello sul pavimento è molto ma molto più pericolosa del più potente dei lanci (per la stortura dell'alberino).

Pescando a bolognese, se si lancia con la bobina sul PMS (massima altezza), il galleggiante andrà più lontano rispetto allo stesso lancio eseguito con la bobina tutta abbassata. Non ho mai verificato se ciò accada anche nella PAF ma è mia abitudine cercare di lanciare sempre con la bobina alla massima altezza ed il lancio è decisamente più fluido senza mai aver avuto problemi di torsione dell'alberino.
    Per distanziare dalla canna l'indice della mano che tiene il filo al momento del lancio, anni fa si utilizzava un pezzo di legno appositamente sagomato e fissato al fusto della canna con del nastro adesivo. Le poche volte che l'ho usato l'ho trovato molto utile

4

Voci

20

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.