Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Esposizione della spiaggia

Forum SURFCASTING Esposizione della spiaggia

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve a tutti…
    Vorrei porvi un quesito di cui non sono sicuro di avere bene assimilato il concetto.
    Molto spesso si parla di esposizione dello spot e di conseguenza, il vento che su di esso crea un buon impianto da surfcasting.
    Di solito prediligo pescare nella zona compresa tra Maratea e Scalea, spiagge ad alta energia e quindi in caso di mare formato, un unico frangente.
    Allego una immagine presa in prestito dal sito del consorzio Lamma.
    swhdweb12.png

    Uploaded with ImageShack.us

    L'esposizione delle spiagge suddette è a sud-ovest?
    Se così fosse, il vento "generante" la mareggiata è il libeccio?
    Scusate la banalità delle domande, ma volevo essere sicuro di aver ben compreso almeno la teoria…
    Per la pratica, mi tocca andare a studiare in spiaggia…  <xcalabria>x<

    Ciao Daniele,
    la zona che hai indicato è esposta a Sud-Ovest e la mareggiata può essere generata da Libeccio e Ponente …  numero 1

    Ciao Daniele, naturalmente è bene conoscere l'azione dei venti se non altro per evitare di trovarsi con mare piatto o spianato dal vento stesso. In linea di massima i venti che soffiano di spalle producono questo fenomeno quindi nel tuo caso sono da evitare i venti che spirano dai quadranti orientali (dal greco allo scirocco). Per valutare i venti (ipoteticamente) favorevoli c'è un sistema semplicissimo: ti poni dritto con la faccia verso il mare e tracci una una linea retta sulla sabbia davanti a te con un bastone, poi tracci una seconda linea sulla destra a 45° rispetto alla prima ed una terza a sinistra della centrale con la medesima angolazione. I venti provenienti dalle direzioni comprese in questo ventaglio di 90° sono quelli idonei a generare mareggiate. Nel tuo caso direi Maestrale, Ponente e Libeccio, con una predilezione per il ponente che arriva dritto in faccia. Escludo di solito quei venti che ci arrivano dritti nelle orecchie in quanto li trovo deleteri come quelli di spalle. Di solito quando mi si chiede che esposizione ha una spiaggia rispondo con un punto cardinale in quanto non intendo mai una specifica  direzione (tipo SW) ma una pluralità di direzioni, un ventaglio di appunto 90°, nel tuo caso direi esposizione a Ovest, intendendo la gamma compresa fra NW e SW. E sin qua non ci piove: è facile stabilire l'esposizione della spiaggia ed i venti favorevoli. I guai cominciano quando si vuole stabilire quali venti avviano la catena alimentare e fanno girare il pesce. in questo caso ti rimando all'ultima frase del tuo post: "Per la pratica, mi tocca andare a studiare in spiaggia…."  <xcalabria>x<  che è una sacrosanta verità.

    Ciao Nicola!
    Perdonami, forse non ho capito bene il tuo esempio! Ma se la spiaggia è a Sud Ovest, i venti che interessano l'area di 90° non dovrebbero essere, partendo da dx verso sx, ponente, libeccio e mezzogiorno con libeccio frontale?
    Ciao!

    Scusa tu Umberto, in effetti non si capisce molto il mio punto di vista perchè ho fatto una considerazione alla fine del mio intervento che doveva essere una premessa. E da questa parto "Di solito quando mi si chiede che esposizione ha una spiaggia rispondo con un punto cardinale in quanto non intendo mai una specifica  direzione (tipo SW) ma una pluralità di direzioni, un ventaglio di appunto 90°, nel tuo caso direi esposizione a Ovest, intendendo la gamma compresa fra NW e SW." Ovvero io considero il vento che picchia dritto in faccia e se guardiamo la cartina postata da Daniele si può vedere che il tratto fra Maratea e Scalea guarda dritto verso ovest per cui sarà il ponente il vento che soffierà dritto in faccia. La spiaggia è a sud ovest come posizione geografica ma come esposizione ai venti no, almeno per il mio punto di vista. Se proviamo a guardare sempre sulla stessa cartina ad es. Salerno e Terracina vediamo che hanno un'esposizione a sud (guardano verso sud) ovviamente con i possibili aggiustamenti sul campo (tipo SW o SO). Con un'esposizione a sud il vento frontale sarà il mezzogiorno e i 90° spazieranno dallo scirocco al libeccio.

    Ciao Nicola!!!
    In realtà è stata una mia dimenticanza del post di Daniele!!! In effetti le spiagge indicate sono Maratea e Scalea che infatti guardano verso Ovest!!
    E' un po' lo stesso esempio con le spiagge che di solito frequento, dove se si guarda in generale la cartina della Sardegna sembrerebbe che tutto punti verso est! In realtà così non è, perché essendo la costa molto frastagliata, alcune si rivolgono verso altri punti cardinali come NE-SE!!!
    In realtà è stato un errore mio!!!
    Grazie mille per la spiegazione Nicola!!!  numero 1
    Ciao!

    Ciao e grazie a tutti per le risposte chiarificatrici.
    Tornando all'immagine che ho postato, vorrei chiedere un'altra informazione a coloro i quali normalmente seguono l'evoluzione meteo sul sito del consorzio Lamma:
    le freccettine indicano la direzione del vento?

    Quote:
    le freccettine indicano la direzione del vento?

    Esatto Daniele!!!
    Ciao!

4

Voci

7

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.