Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Filo 0.25 o 0.28?

Forum PESCA A FONDO (PAF) Filo 0.25 o 0.28?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:

    Quote:
    dipende che prede vuoi insidiare,se fai paf pesante io di consiglio uno 0.45

    Paf pesante=?
    0.45= shock o in bobina?

    perchè paf pesante ti suona strano ? nel senso se si va a caccia di serra (anche grossi,sui 5-6 kg o magari più,ma magari) o spigoloni o altre specie o anche per l'innesco del vivo,io uso uno 0,45 (in bobina)……le prime volte usavo uno 0.25,però mentre pescavo da una scogliera comunicante col porto ho allamato un serra di 2 kg circa e stava passando una barca quindi ho dovuto chiudere la frizione per cercare un recupero veloce e mi ha stoccato il filo quindi da allora ho deciso di andare sul sicuro quando pesco,e grazie a questo diametro ho anche potuto effettuare catture che altrimenti non avrei portato a termine….

    Quoto Rock e ti dico anch'io non scendo mai sotto lo 0,30=14,4 Kg,meglio perdere qualche pesciolino e non perdere il pesce,probabilmente,della vita.
    A Paf in acque interne a carpe ho perso una Carpa di oltre 15kg,pescavo a cavedano e ho preso una Carpa,canna rotta filo spezzato addio pesce di ca 15Kg se non oltre,da allora ho cambiato la mia filosofia.
    Ciao Alfonso.

    Eh ragà è proprio un bel dilemma eh!!

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Quote:
    Eh ragà è proprio un bel dilemma eh!!

    Ma non direi proprio che sia un dilemma anzi più che altro penso che si debba saper bene che cosa si vuol fare, ad esempio si parla di trancio di Sarda Flotterato o di teleferica anch'io vado su uno 0,30 per il primo e 0,40 per il secondo e per entrambi finalino in inox ma se parliamo di Paf per me, e ripeto per me e la mia esperienza è esagerato andare oltre uno 0,22 (io uso 0,18 max 0,20) altrimenti seguendo i parametri sopradetti a Surf (che è quello che pratico) cosa dovrei montare uno 0,80? Sempre secondo me l'importante è non lesinare sui costi e qualità dei fili.
    ciao a presto Ivano

    Beh  se io non so i fondali mi punto su un 0.16 fluoro carbon.
    Non aumento mai più di 20 >.<

    Se c'è acqua chiarissima scendo fino al 13

    Quote:
    Beh  se io non so i fondali mi punto su un 0.16 fluoro carbon.
    Non aumento mai più di 20 >.<

    Se c'è acqua chiarissima scendo fino al 13

    Stiamo parlando di filo da imbobinare

    Quote:

    Quote:
    Eh ragà è proprio un bel dilemma eh!!

    Ma non direi proprio che sia un dilemma anzi più che altro penso che si debba saper bene che cosa si vuol fare, ad esempio si parla di trancio di Sarda Flotterato o di teleferica anch'io vado su uno 0,30 per il primo e 0,40 per il secondo e per entrambi finalino in inox ma se parliamo di Paf per me, e ripeto per me e la mia esperienza è esagerato andare oltre uno 0,22 (io uso 0,18 max 0,20) altrimenti seguendo i parametri sopradetti a Surf (che è quello che pratico) cosa dovrei montare uno 0,80? Sempre secondo me l'importante è non lesinare sui costi e qualità dei fili.
    ciao a presto Ivano

    scusate se mi intrometto, ma credo che il paragone con il surf non sia corretto, le due tipologie di pesca sappiamo tutti che non si differenziano ne per il diametro di fili utilizzati ne per le prede a cui si punta. Sinceramente mi sento di quotare quanto detto da oltremare, per me non ha senso scendere addirittura sotto i 0.20 per la lenza in bobina, addirittura si parla anche si 018 o 016, per quanto mi riguarda significherebbe dover reinbobinare il mulinello ad ogni uscita.

    ciao.. io personalmente, se parliamo di surf, allora i diametri sono indiscutibili, metto minimo uno 0,35 (buono), con shock da 0,50, in media però uso lo 0,40 con 0,60 di shock. Se poi, il mare me lo concede quando riesco, metto uno 0,28, ma in situazioni di "light surf". Se parliamo di PAF, opto per un minimo di 0,23 ad un massimo di 0,28, ma in media, sto sullo 0,25, ovviamente correlati tutti di shock conici. Non vorrei mai trovarmi nella situazione di perdere la preda della vita, sappiamo tutti benissimo, che il mare è misterioso e non si può mai sapere cosa può rimanere attaccato all'amo, per cui la prudenza non è mai troppa..

    io uso un trave di fluorocarbon seaguar 0.28
    e terminali fluorocarbon seaguar 0.18  –  0.20(a seconda dell acqua)

    Quote:
    Pardon!! Hai ragione!! Per bobbina!!

    Leggendo tra le righe di questo topic, ho notato che non tutti gli utenti …hanno afferrato … l'invito di Draycon. Qui si parla di filo in bobina e non di teminali.

    Personalmente utilizzo diametri che vanno dallo 0.23 allo 0.25 in bobina, con parastrappi dello 0.40.

    Quote:

    Quote:
    Pardon!! Hai ragione!! Per bobbina!!

    Leggendo tra le righe di questo topic, ho notato che non tutti gli utenti …hanno afferrato … l'invito di Draycon. Qui si parla di filo in bobina e non di teminali.

    Personalmente utilizzo diametri che vanno dallo 0.23 allo 0.25 in bobina, con parastrappi dello 0.40.

    in effetti  Vittorio, i conici che uso per la PAF, arrivano al max della conicità a 0,43, noto che usiamo più o meno gli stessi diamentri..

    Quote:
    in effetti  Vittorio, i conici che uso per la PAF, arrivano al max della conicità a 0,43, noto che usiamo più o meno gli stessi diamentri..

    Ciao Vince sai indicarmi dove posso acquistare conici come quelli che dici tu, ci sono in commercio con sezione max 0.43 o meno, ne sarei molto interessato. Per il momento ho notato che i conoci che partono con lo 0.23 come il filo di bobina che usi tu, arrivano tutti a una sezione max di 0.57, uno solo ne ho trovato che arriva a 0.45 ma parte da 0.18. Grazie.

    Quote:

    Quote:
    in effetti  Vittorio, i conici che uso per la PAF, arrivano al max della conicità a 0,43, noto che usiamo più o meno gli stessi diamentri..

    Ciao Vince sai indicarmi dove posso acquistare conici come quelli che dici tu, ci sono in commercio con sezione max 0.43 o meno, ne sarei molto interessato. Per il momento ho notato che i conoci che partono con lo 0.23 come il filo di bobina che usi tu, arrivano tutti a una sezione max di 0.57, uno solo ne ho trovato che arriva a 0.45 ma parte da 0.18. Grazie.

    ciao.. lo shock leader che uso è il mitchell tapared carp line, che per me rimane il migliore, data la sua poca conicità, effettivamente la sua massima conicità arriva allo 0,45 e parte da 0,30, a volte lo lascio così, a volte lo accorcio di un metro e mezzo e più ed arrivo allo 0,43 misurato con micrometro..
    ecco la foto..

    Global%20leader%20Carp.jpg

    oppure se vuoi usare diametri sottili usa questo, e lo accorci dalla parte più sottile:

    FBS-1142833.jpg

    Grazie Vincè *+++214

    Scusate se mi intrometto, ma ho letto che usate fili sottili in bobina (ad esempio uno 0,25) con shok leader, però mi hiedo, se pesco in uno spot misto a qualche diciamo pietra, e mi si incaglia il piombo o l'amo? quando capita io con lo 0,35 la maggior parte delle volte riesco a forzare e a tirare tutto, però con uno 0,25 in bobina in caso di incaglio, forzando si perderebbe shock,paratura ecc, perchè quello che cede dovrebbe essere il filo piu' sottile

20

Voci

40

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.