Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Filo 0.25 o 0.28?

Forum PESCA A FONDO (PAF) Filo 0.25 o 0.28?

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • E' ovvio che il filo in bobina va in relazione del fondale su cui vai a pescare e del tipo di pesca che fai…
    Io sul misto,in bobina spesso anche 0.40,che resiste bene anche all'abrasione,e piombo a perdere,così sto al sicuro sempre.
    Lo 0.25 lo puoi usare se fai pesca leggera su fondali sabbiosi,sul misto al primo contatto con una roccia si taglia immediatamente

    Ciao animal2001, purtroppo ogni incaglio ha una storia a se! Ovviamente avendo una filo sottile in bobina saranno maggiori le probabilità di spezzare, ma questo non è sempre vero. Mi è successo di riuscire a disincagliare con fili dello 0.20 in bobina e viceversa di spezzare con lo 0.35. A volte basta spostarsi di una trentina di metri sulla sinistra o sulla destra e provare a tirare obliquamente rispetto al punto d'incaglio; altre volte basta raccogliere il filo abbassando la canna e mettedola in posizione parallela alla superficie del suolo per avere la meglio. Di solito quando pesco in una zona con fondo misto, per limitare la possibilità d'incaglio utilizzo piombi tipo Roccobomb, simili all'AB1, ma con l'aggiunta delle alette laterali per favorire lo sgallamento del piombo in fase di recupero. Un'altra regola che in genere adotto è quella di utilizzare fili per i terminali che abbiano un carico di rottura inferiore rispetto a quello del filo in bobina, in modo che se si incaglia il terminale, tirando ho più probabilità che si spezzi quest ultimo che non il filo in bobina. Questi sono solo dei piccoli espedienti per limitare i danni, ma molte volte funzionano.

    Sì,ma se peschi con uno 0.20 sul misto dopo una giornata di pesca a sfregarsi sulle rocce lo devi buttare,uno 0.35 qualche pescata in più te la concede…
    Altrimenti diventa un dispendio economico esagerato…
    Già i fili fini si rovinano prima anche solo sulla sabbia,figuriamoci tra le rocce..

    Peccato però, con uno 0,25 si farebbero dei bei lanci molto piu' lunghi

    Quote:
    Peccato però, con uno 0,25 si farebbero dei bei lanci molto piu' lunghi

    Hai mai provato? Di quanto più lunghi?

    Io sui miei uso o uno 0,28 o uno 0,30 con shock da 0,45

    Di solito io evito le spiaggie miste, o almeno frequento quelle spiaggie che sono delimitate da degli scogli, dove però sul mezzo il tutto si presenta sabbioso!! Non mi rappresenta un grande problma, visto che la maggior parte delle spiagge a portata di mano sono quasi tutte con fondo sabbioso! Avevo aperto questo topic perchè la mia indecisione era su uno 0.25 o 0.28.. Alla fine ho puntato su un diametro inferiore, lo 0.23.. La paura era appunto sulla resistenza del filo visto il carico di rottura, abbastanza limitato, dei diametri sottili.. Cercando su internet però ho trovato alcuni monofili che nonostante lo scarso diametro hanno dei carichi di rottura elevati, come lo shimano techinium ( che però ha dei prezzi elevatissimi), il colmic fendrel power, dove già lo 0.23 ha un carico di rottura di 6.5kg! Alla fine ho puntato sul Daiwa JMT Focus, dove lo 0.23 ha un carico di rottura pari a 7.0kg, che anche se fosse leggermente inferiore va più che bene!!

    Quote:

    Quote:
    Peccato però, con uno 0,25 si farebbero dei bei lanci molto piu' lunghi

    Hai mai provato? Di quanto più lunghi?

    Ciao si, Pescando sempre con 0,35 in bobina e sui 100grammi di piombo o giu di li, con lo 0,25 la differenza si vede, almeno personalmente e stato cosi, di preciso non so a quanto lancio, però posso dire che facevo lanci quasi il doppio piu lunghi che non e male!

    Dallo 0.35 allo 0.25 la differenza c'è,ma da qui a dire di guadagnare col solo cambio di diametro così tanta differenza mi sembra esagerato…
    La differenza la avverti tangibilmente quando passi da uno 0.40 ad uno 0.20,allora ti accorgi dei molti metri in più guadagnati,ma si parla sempre di qualche metro,non di un abisso di metri…

    sarebbe conveniente portare bobian con 25 e bobina con filo piu grsso poi in base al fondale e/o al tipo di pesca si cambia, ma non è una novità per nessuno

    Quote:

    Quote:

    Quote:
    Peccato però, con uno 0,25 si farebbero dei bei lanci molto piu' lunghi

    Hai mai provato? Di quanto più lunghi?

    Ciao si, Pescando sempre con 0,35 in bobina e sui 100grammi di piombo o giu di li, con lo 0,25 la differenza si vede, almeno personalmente e stato cosi, di preciso non so a quanto lancio, però posso dire che facevo lanci quasi il doppio piu lunghi che non e male!

    Lunghi il doppio???
    Dai, non esageriamo… si potranno guadagnare una 10ina di mt, e sto esagerando… ma lunghi il doppio, non penso proprio.

20

Voci

40

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.