Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

garbugli continui

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI garbugli continui

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    H725

    @H725

    Partecipante

    Buon giorno a tutti..
    In quest'ultimo periodo ho fatto alcune prove che mi hanno fatto capire alcune cose..
    ma mi sono rimasti parecchi dubbi..x quanto riguarda i terminali..
    io utilizzavo una sorta di pater noster con 2 bracioli. La trave era lunga circa 150 cm alla testa della trave facevo un asola che attaccavo poi mediante girella allo stock e a 5 cm dall'asola facevo partire il primo snodo realizzato mediante perlina incollata il braciolo era di circa un metro. alla fine del trave attaccavo una girella a cui agganciavo il piombo e a 10 cm da questa realizzavo un altro snodo dove attaccavo l'altro braciolo anche questo di un metro..
    dove cerano girelle e asole le coprivo con un tubetto in modo da evitare garbugli.
    ma la cosa resisteva per 5 o 6 lanci e poi si garbugliava tutto o dove avevo messo il tubetto o proprio sugli snodi delle perline…
    la cosa che mi vene da pensare e o faccio un genovese pero attaccandolo direttamente allo stock ma con cio non posso cambiare niente rimarrebbe fissa o ci sono delle migliorie che posso fare sul trave che usavo???

    Prova a recuperare lentamente…

    Segui il consiglio di Daniele, inoltre prova a distanziare leggermente le perline in modo da far ruotare fluidamente la girella sul trave e controlla che i tubetti che utilizzi per coprire le asole, non abbiano sporgenze o spigoli dove possa ingarbugliarsi il terminale.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Oltre agli ottimi suggerimenti di Daniele e di Luigi (Surfmaster), io ne aggiungo anche un altro: inserisci nel trave 2 bait-clip a cui aggancerai gli ami prima del lancio, come da figura:

    baitclip.png

    Infatti spesso l'ingarbugliamento avviene già in fase di volo, e purtroppo può capitare con tutti i tipi di terminale in cui si usano braccioli lunghi (long arm, genovese). Il bait-clip, anche se è risolutivo al 100% durante la fase di volo, non è però sufficiente ad eliminarlo completamente in altre fasi della pesca (p.e. durante il recupero, se è veloce, oppure in presenza di forti correnti).

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    a che distanza lo devo mettere il bit clip?
    cioe il braciolo con l'amo quando lo incastro nel bit clip deve essere teso o blando???

    Quote:
    a che distanza lo devo mettere il bit clip?
    cioe il braciolo con l'amo quando lo incastro nel bit clip deve essere teso o blando???

    Carissimo H725 !!!!

    personalmente quando ho fatto il paternoster , al longarm superiore ho usato un filo di spessore prettamente superiore rispetto al long arm vicino al piombo , comunque per non essere ripetitivo ,  e troverai un ampio post su come costruire un terminale evitando appunto i grovigli cliccando giù !!!!

    [size=15pt]TERMINALI E MONTATURE DA SURFCASTING[/size]

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Regola il bait clip in modo che il bracciolo resti disteso lungo il trave.
    Devi prestare attenzione, durante la preparazione del lancio, che gli ami non si sgancino dai bait clip.
    I bait clip funzionano in questo modo: durante la fase del volo, dopo il lancio, i braccioli viaggiano paralleli al trave perché il piombo mantiene il trave disteso. Non appena il piombo tocca l'acqua, il trave si 'affloscia' e di conseguenza i braccioli si sganciano dai bait clip.

    baitclip2.png

    I motivi degli ingarbugliamenti possono essere molteplici. Oltre ai suggerimenti di chi ti ha già risposto, ti fornisco i miei, sperando che possano essere utili.
    Anzitutto, come ha sottolineato Nandone, conta molto il diametro del filo dei braccioli: di che misura sono?
    Altra cosa molto importante da valutare è il gioco delle girelle degli snodi fra le perline: dev'essere di qualche millimetro altrimenti lo snodo non gira e non scarica le torsioni.
    Il tubetto di silicone sui braccioli non dev'essere troppo lungo (max 1-1,5cm) e deve coprire solo l'occhiello della girella.
    Puoi usare tranquillamente un trave scorrevole alla genovese con lo stesso sistema del trave fisso.
    Per evitare aggrovigliamenti fra i due braccioli devi fare in modo che i due ami, avvicinandoli, non si tocchino: quindi o aumenti la lunghezza del trave o accorci il bracciolo superiore o entrambi.
    Da come hai descritto il problema, personalmente direi che possa essere ricondotto proprio al gioco delle girelle degli snodi ed alla lunghezza del tubetto di silicone.
    Ciao

6

Voci

7

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.