Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCI E TECNICHE DI PESCA › ALTRE PREDE › Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
sono tornato lunedi da un viaggio a Ponza a casa di amici,alcuni dei quali pescatori,e mi hanno raccontato che li si prendono murene e gronchi giganti.uno mi ha detto che però è un tipo di pesca pericoloso a causa delle prede:ora della murena lo sapevo che erano pericolose(anche se lui mi ha detto che queste con i loro morsi ti dissanguano,e mi pare un pò fantascentifico)
ma poi mi ha detto che i gronchi sono moolto più pericolosi,perchè se ti mordono non si fermano finchè non sentono dente e dente,praticamente se ti morde un braccio non lascia finchè non te l'ha staccato.
a me pare strano…ma è vero??
mi sembra strano di sicuro devi stare attento ma non sono cosi spietatiXD
Sicuramente cercheranno di difendersi, non penso con tutta questa foga ma è comunque la legge della natura.
Sicuramente, i gronchi grossi, se ti mordono ti fanno male, che io sappia, quando mordono qualcosa, iniziano a girare su loro stessi.
puo darsi..comunque io sapevo che era una caratteristica dei coccodrilli quella di girare su se stessi…..i gronghi a me personalmente non mi hanno mai morso,ne hanno mai tentato a differenza delle murene…..non li vedo molto aggressivi,per quanto riguarda le murene ho letto su internet un articolo(anche se sono "un pò" titubante)che parlava di una murena di grosse dimensioni che ad una subacquea durante una simulazione gli ha staccato un braccio con un morso!però si parla di mari tropicali ed anche se fosse vero bisogna vedere quanto era grossa questa murena,comunque i tuoi amici fra 93 mi sa che hanno gonfiato "un Po" le cose,digli magari di postare (o di farti vedere) qualche foto di questi mostri marini,così magari ci regoliamo meglio della pericolosità che possono avere…
non credo abbiano gonfiato un po le cose…credo abbiano gonfiato moooooolto le cose <xcalabria>x<
di foto non credo me ne possa far vedere…non credo sia molto bravo a fare fotomontaggi!!
Ragà si chiamano GRONGHI e non gronchi molti commettono questo errore quindi ncerchiamo di chiamarli con il loro nome.Un GRONGO due GRONGHI è chiaro?
a differenza della murena il grongo e' piu'calmo….pero' bisogna fare attenzione lo stesso perche' a volte ha scatti improvvisi e feroci….la murena ha una dentatura adatta a strappare qualsiasi cosa addenti ed e' altamente tossica a causa delle iotossine presenti nell apparato boccale che e' invaso da milioni di enzimi che si sviluppano a causa dei resti dei pesci morti di cui si nutre…c'e da dire che il veleno e' termolabile cioe' viene annullato a una certa temperatura,infatti i pescatori piu' anziani usavano portare delle canne di palude che venivano bruciate ed appoggiate nella parte morsa >>calabria>> numero 1
Ciao fra se tu ti fai un giro su internet, di che la murena se ti morde e mana nel nostro sangue una tossina e ci sono dei corpi umani che non sono immuni a questo tipo di tossina, ( una specie un po come la tracina),
Invece il gronco fa un po come il pitone ti morde per difendersi e po ti stringe perche e la sua difesa.
Penso propio che quello che hai sentito sul gronco e la murena abbia un pò esagerato, <xcalabria>x<
Mha a me suona un po strana questa cosa! Da quanto finora ho letto in vari siti internet, e visto in alcuni documentari ho capito che la murena non è di per se un pesce aggressivo, lo è solamente quando si sente in pericolo! In quanto alla sua velenosità, non è vero che il veleno si trova sui denti, ma bensì è il sangue ad essere tossico, motivo per cui se non viene cucinata bene e poi ingerita può causare seri danni. Per quanto riguarda il morso è pericoloso per due motivi:
1- I denti sono affilatissimi, anche quando è morta e la si maneggia bisogna fare attenzione a non passare la mano sulla bocca perchè è molto facile tagliarsi;
2- Nei denti rimangono i residui dei pasti, tanto da andare addirittura in putrefazione. Questo consente la colonizzazione di molti batteri nella bocca della murena stessa che, durante il morso, possono penetrare nella carne e creare serie infezioni! In questo caso la tossina sarebbe liberata dai batteri, ma non dalla murena di per se.
Mentre per il grongo non sono tanto informato, questa cosa che non mollano la presa fino a quando i denti non toccano tra loro l'ho sentita solo per i maiali!! Comunque è la natura, è ovvio che loro si difendano!
mbè, i pesci non smettono mai di crescere per tutta la loro vita: in condizioni e ambienti favorevoli possono
raggiungere dimensioni eccezzionali o addirittura "gigantesche" (per questo sono personalmente convinto che la mia preda più grossa é quella che devo ancora pescare).
Qualche anno fa assistevo allo sbarco del pescato da una barca di professionisti a Ginosa Marina (Ta) e notai un gronco (pardon GRONGO) enorme (8 kg.) ma con la testa deforme, praticamente piatta: ne chiesi
la ragione al professionista, mi rispose che aveva dovuto mazzolarlo di forza perchè la bestia inca..volata mordeva senza pietà tutto ciò che incontrava sul fondo della barca, a rischio di rimetterci i piedi.
Per quanto riguarda la murena, amici sub mi hanno detto che non é aggressiva, si ripara in tana e attacca solo se minacciata, ma non ci tengono a farsi mordere perché considerano il suo morso velenoso, anche se
é considerata una preda con carni ottime: gli credo sulla parola perchè non l'ho mai pescata né mangiata.
Più o meno tutti i pesci tentano di difendere la pellaccia in tutti i modi possibili,anche il surice o suricio (pesce pettine) dà dei bei morsi,ovviamente essendo piccolo non fa grandi danni.Secondo me quello che fa più male è il serra,un serra grosso può anche troncare un dito al pescatore.Il grongo è anche in grado di fare male,soprattutto se consideriamo che può superare i 10 kg di peso,la murena è pericolosa più che altro per la sepsi che provoca col suo morso…grey mi hai fatto morire con il racconto sul grongo dalla testa piatta.
robyjerk tirati su, non voglio avere sulla coscienza la tua morte.
se mai un giorno ci incontreremo di persona ti offrirò un cordiale e qualche altra mia esperienza.
>>calabria>>
io sapevo che sono più aggressivi e grandi delle murene..e cercando su wikipedia
"Questo pesce può raggiungere dimensioni gigantesche: fino a tre metri per 70 chilogrammi con un diametro del corpo pari a oltre 20 centimetri ma di solito non misura più di un metro. Le femmine sono molto più grandi dei maschi."
sono uscite le esatte dimensioni che sapevo io per dicerie, sono enormi ed aggressivi all'occorrenza, ma non penso non si fermino fin quando non ti hanno staccato il braccio..questo non lo si può dire con certezza..
19
Voci
25
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |