Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

HELP correnti marine

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA HELP correnti marine

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione….. Vorrei chiedere se qualcuno gentilmente mi saprebbe indicare un sito internet affidabile (RIGOROSAMENTE PER POSTA PVT) per quanto concerne la consultazione delle varie fasi riguardanti le correnti marine (io abito a reggio cal, se ce n'è qualcuno in particolare fatemi sapere!)…Ultimamente mi sta capitando troppo spesso di non riuscire a pescare nemmeno con spike di 170 gr a causa delle forti corrente di scendente negli spot che frequento…Da qui l'esigenza!Grazie!!! numero 1

    Ti ho risposto in MP, ma giusto per altri utenti che non lo conoscono il sito è:
    http://www.@@@@@@@@@@@@@@@@

    Saluti
    NinoRC

    LINK RIMOSSO IN QUANTO DA REGOLAMENTO E' VIETATO POSTARE LINK ESTERNI

    Ciao Danny
    non so le motivazioni che ti spingono a cercare un sito per la consultazione delle correnti marine, ma se, come suppongo, sono ai fini della pesca da riva, ti posso dire che ti sono di poca utilità. Generalmente si tratta di correnti c.d. permanenti ovvero che esistono a prescindere dalle condizioni meteomarine in atto. Inoltre, quelle che interessano il mediterraneo hanno una distanza certamente non a portata di lancio. Le correnti che interessano noi sono quelle messe in atto dai venti e, in minor misura, dalle fasi di marea che producono mareggiate o, quantomeno, un movimento delle masse d'acqua. Queste situazioni ovviamente non hanno carattere ricorrente quindi possono essere ipotizzate solo con l'approssimarsi di una perturbazione. Se, ad es. dalle tue parti è prevista una mareggiata formata da venti di scirocco, è intuibile che la corrente (primaria) si sposti da sud(sud est) verso nord(nord ovest). Purtroppo la cosa non è poi così semplice in quanto spesso si formano correnti secondarie che sono influenzate da altri fattori. Se poi i fenomeni che hai riscontrato si verificano anche e costantemente in condizioni di mare calmo, evidentemente la zona che frequenti è interessata da una corrente (permanente) che lambisce le zone più vicine alla costa.

    ciao Oltremare, nel mio caso le tavole delle correnti risultano particolarmente utili, battendo villa san giovanni che si affaccia sullo stretto di messina, e come saprai è una zona particolarmente soggetta a forti correnti.
    Consultare le tavole e i vari orari può aiutare a capire possibili momenti da evitare, in presenza di fortissime correnti di scendente e montante. E ti assicuro che gli spot che frequento ultimamente in questo senso sono off limits!
    Per cui, se possono darmi un aiuto, le consulto volentieri..

    sono davvero cosi forti le correnti li?

    Come ho già detto, si tratta di correnti quasi permanenti che possono essere in parte influenzate da particolari situazioni metereologiche. Non credo che troverai delle vere e proprie tavole delle correnti nel senso che queste correnti sono lì e non si muovono. (Pensa alla corrente del Golfo: in pratica ha il suo percorso e non cambia direzione per cui è inutile fare delle previsioni giornaliere o settimanali).
    Ad ogni modo, se con un qualunque motore di ricerca digiti "correnti marine stretto di Messina" troverai un'infinità di notizie sulla formazione, direzione e forza. La cosa che è da rimarcare è che queste correnti viaggiano ad una distanza di 3-4 miglia dalla costa alla velocità di circa un nodo, quindi puoi capire che le spiagge dove vai a pescare possono a volte essere influenzate dagli effetti marginali, ma non è sempre così, basta trovare il giorno adatto.
    Ciao

    Quote:
    Ti ho risposto in MP, ma giusto per altri utenti che non lo conoscono il sito è:
    http://www.@@@@@@@@@@@@@@@@

    Saluti
    NinoRC

    LINK RIMOSSO IN QUANTO DA REGOLAMENTO E' VIETATO POSTARE LINK ESTERNI

    Ciao SHARK, eliminare il link è come nascondersi dietro un dito visto che tutti  quelli ch pescano o fanno immersioni nello Stretto di Messina utilizzano il  sito  di oloturia  (non è un link  quindi posso scriverlo) per controllare le tabelle delle correnti.

    Ti auguro un buon lavoro.

    Saluti
    NinoRC

4

Voci

6

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.