Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

ho perso il pesce della vita

Forum SEAFISHING FORUM BAR ho perso il pesce della vita

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
  • Ciao a tutti, rendo partecipi tutti voi della mia sventura. Oggi approfittando di 1/2 giornata di ferie presa per quesioni personali, dopo aver finito di fare le mie cose scendo a mare, tirreno cosentino in foce. La giornata è ideale, mare mosso in veloce scaduta, sole, leggero vento costante da nord/ovest acqua torbida per i detriti portati dal torrente. Verso le 16:15 più  o meno decido di accendere la sigaretta che ho in bocca da 1/2 ora, mi fermo prendo l'accendino, accendo, riprendo a mulinare e sbbaaammmmm. Che botta ragazzi. La canna piegata a uncino, la mia mitchel privilige 282 5-70, il mulinello grida e il filo si sbobina velocemente e arrivo a 50%  di filo in un attimo, faccio fatica a tenere la canna solo con una mano e allora la tengo con due, dopo momentii di panico si placa e comincio a fatica a mulinare, ma la tregua dura poco riparte più incazzata di prima. La faccio breve, il tutto è durato circa un ora un ora e 10, tra fughe horros e momenti di calma nei quali avevo la speranza di tirar fuori dall'acqua un mostro marino, ma non è andata cosi, ad un certo punto sbam trecciato rotto  >xcalabria>x<. come??!! non è possibile, non posso averlo perso cosi, eppure…………… Il fatto sta che non ha ceduo ne il tony pegna modificato, ne il bruco sulla girella reflex, ma si è schiantato il treciato, cxxxo ancora non ci credo. Sono rimasto senza almeno 50 metri di filo e ho perso l'artificiale. Boohhhhhhh e quando lo riprendo un pesce così? tra l'altro non ho avuto modo neanche di vedere che cxxxo era sta furia.
    L'attrezzatura è questa:
    Canna mitchel privilige 282 5-70
    Mulo PENN REELS AF4000
    Treccia Fireline cristal 0,17
    Finale FC 0,50 giunsione tony pegna con doppia modifica
    artificiale Capture minnow 140 color sardina.
    Scusate lo sfogo ma penso che solo chi ha questa passione può capire il mio stato d'animo. Ciao e alla prossima

mi dispiace x te ma quando peschi con queste attrezzature purtroppo i big hanno sempre la meglio. >calabria>

perché dici, con questa attrezzatura?

purtroppo lo abbiamo sempre detto

Citato da: ^PEPPINO^ su Maggio 19, 2009, 11:09:35
    tutte le situazioni che possono capitare durante un combattimento, sono SEMPRE a favore della preda e MAI a nostro favore!

prova a cambiare treccialo e fidati del wiplash  e a non tenere la frezione troppo aperta

Tornaci il prima possibile, puoi trovare le sorelline numero 1

1

LUCA

@LUCA

Partecipante

Ti capisco come ti stai sentendo in questo momento.
    Ci sono e ci siamo passati un pò tutti!!
    [size=12pt]Intanto la pesca è il nostro gioco preferito è non si può avere sempre la meglio. [/size]

Per mio consiglio è capire bene a tarare la frizione, meglio un pò lenta chè serrata, per far scaricare l'adrenalina che ha il pesce in corpo, tanto di filo nei nostri mulinelli nè abbiamo parecchio.

Se c'erano scogli o pietre,può essere che il trecciato si sia sfregato su di essi e piano piano abbia ceduto. Oppure il trecciato aveva già qualche danno e,sottoposto a forte trazione,si è spezzato. O,in terza ipotesi,era davvero così grosso da superare il carico di rottura del trecciato…e quando è così non basta l'aiuto della frizione,e il multifibra,essendo anelastico,in questi casi estremi diventa negativo.

Quote:
    Se c'erano scogli o pietre,può essere che il trecciato si sia sfregato su di essi e piano piano abbia ceduto. Oppure il trecciato aveva già qualche danno e,sottoposto a forte trazione,si è spezzato. O,in terza ipotesi,era davvero così grosso da superare il carico di rottura del trecciato…e quando è così non basta l'aiuto della frizione,e il multifibra,essendo anelastico,in questi casi estremi diventa negativo.

non dovrebbero esserci scogli in quello spot, o meglio non penso ma mai dire mai, il trecciato l'ho appena girato comunque qualsivoglia sia la motivazione, in questi ultimi tempi mi sta dicendo bene, anche se roba piccola sto tirando su, al big-one do appuntamento alla prossima su questi schermi comunque mi ha fatto divertire e ho capito i comportamenti da tenere in questi casi, non tutto nuoce, bisogna imparare acnhe da queste cose penso. Comunque porca paletta

Per tenere il pescione in canna per un ora, la spigola la escluderei…..impegnati e vedrai che un giorno tornerà…..

1

ture

@ture

Partecipante

Quote:
    Tornaci il prima possibile, puoi trovare le sorelline numero 1

io non sono un esperto, e appartengo alla classe cappottari, ma credo che quello sopra sia il consiglio giusto!!!!  <xcalabria>x<

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Un'ora è veramente tanto! Forse solo un delfino, uno squalo o una ricciolona potrebbero combattere per un'ora!  ><calabria><

Hai detto che eri presso una foce e con tutte le schifezze che scaricano i fiumi in piena (tronchi e legna comprese), niente di più facile che il tuo trave, abbia "strusciato" su qualcosa del genere e si sia spezzato! Il trecciato è resistentissimo alla trazione ma è fragilissimo all'abrasione… basterebbe anche solo una canna di canneto (portata dal fiume in mare) ad averne provocato la rottura.

Peppi, considera che tendenzialmente l'ho lasciata mooolto andare, per paura di perderla gli ho dato tutto il filo che voleva, penso di aver sbagliato qua, se gli avessi dato filo da torcere l'avresi sfiancato e invece gli ho fatto dominare la scena. Cos'era, boh, quando provavo a tirarla veniva pesante come ci fosse una barca attaccata.

io penso che è stata colpa del trecciato..troppo debole in nodo ecc ecc

Quote:
    Un'ora è veramente tanto! Forse solo un delfino, uno squalo o una ricciolona potrebbero combattere per un'ora!  ><calabria><

A questo punto allora opterei per la ricciola…. uno squalo probabilmente avrebbe rotto prima il filo coi denti e il delfino  teoricamente avrebbe  dovuto farsi vedere o perlomeno avrebbe sfiatato…

Antonio ma ti rendi conto dell'esperienza che hai vissuto?…, del fatto che non la scorderai mai e sopratutto quante volte ancora la racconterai agli amici?
    Io sono convinto che non hai sbagliato nulla…….dalle nostre parti si dice :"i pisci ru mari sù destinati a cu si là manciari" (i pesci del mare son destinati a chi se li deve mangiare)..vai tranquillo capiterà una seconda occasione e magari ci farai vedere una bella foto…. numero 1

Comunque mi hai fatto venire in mente una bella battuta di peppino sul forum/bar che cito:
    "Un curioso, si avvicina ad un pescatore intento a tirare un pesce…
    curioso: bel pesce! Quanto peserà?
    pescatore: se riesco a tirarlo, sui 3-4 chili, se mi scappa… almeno 12!"

A verità quanto pisava… <xcalabria>x<

16

Voci

29

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.