Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Il pesce pettine (u surici) da riva.

Forum PESCA A FONDO (PAF) Il pesce pettine (u surici) da riva.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore

^ALFIO^

@ALFIO

Amministratore del forum

Sulle nostre coste il pesce pettine è molto diffuso, tanto da essere salpato anche da riva, praticando semplicemente la pesca a fondo.

04052008513_%28600_x_450%29.jpg

04052008509_%28600_x_450%29.jpg

1

kkk4

@kkk4

Partecipante

si si capita di prenderlo..anche se solo d'estate sono riuscito a prenderlo da riva..
    sinceramente parlando..quando tengo in acqua l'esca per 15-20minuti e quando raccolgo e trovo sto pesce attaccato..un po mi incavolo :D perche sinceramente non lo vedo molto pregiato..specialmente preso singolamente..
    dalla barca preso in quantità..sicuramente è ottimo per una buona frittura

Ciao ti sbagli a dire che il pesce pettine non è pregiato !!! secondo me e uno tra i pesci piu pregiati che ci sia non so voi che ne pensate

1

kkk4

@kkk4

Partecipante

non dico che non è pregiato..dico solo che preso singolarmente sinceramente non mi da nessun effetto..anzi!
    preferirei sicuramente qualche altro pesce allamato alla mia canna..

poi ovviamente se vado in barca e mi faccio una mattinata e riempio un secchio..bhe come ho gia detto..in quel caso è un'ottimo pesce..perche una bella frittura non dispiace..
    ma ripeto..preso singolarmente..sinceramente non mi garba piu di tanto

e' un pesce di ottima qualita' e devo dire che comprato sui banchi della pescheria ha un prezzo molto alto,da cio' si deduce che le sue carni sono apprezzate e sono molto dolci e di tutto rispetto, a dire preferisco piu' questi tipi di pesci che non le varie spigole e orate di allevamenti e non..

alfio scusa ma come esca cosa usavi…io dalle mie parti non ne riesco piu a trovare uno che sono anni ormai mentre prima in una determinata zona non facevo neanche in tempo a far toccare il fondoi al piombo che si fiondavano sia loro che le tracine che il maschio che dovrebbe essere di colore piu scuro se non sbaglio rispetto a quello che hai pescato tu che dovrebbe essere una femmina. 

1

^ALFIO^

@ALFIO

Amministratore del forum

Quote:
    alfio scusa ma come esca cosa usavi…io dalle mie parti non ne riesco piu a trovare uno che sono anni ormai mentre prima in una determinata zona non facevo neanche in tempo a far toccare il fondoi al piombo che si fiondavano sia loro che le tracine che il maschio che dovrebbe essere di colore piu scuro se non sbaglio rispetto a quello che hai pescato tu che dovrebbe essere una femmina.  

Ciao, la persona che vedi ritratta in foto non sono io, ma il mitico Piombo, che con la pesca a fondo è un asso.
    L'esca adoperata é arenicola, la zona Marina di Curinga (CZ) le catture comunque sono state effettuate domenica scorsa di mattina, salpate come pesci tracine e surici.
    In quanto alla sessualita' del pesce mi dispiace ma non so aiutarti,
    saluti  ><((°<ALFIO>°))><  wwwcalabriawww

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

questo è un esemplare femmina, (più piccoli rispetto ai maschi), si può notare un rigonfiamento rossiccio sulla pancia, è la sacca piena di uova.
    accostano nei mesi maggio-settembre per la riproduzione

04052008509_%28600_x_450%29.jpg

questo è il maschio, di colore verdognolo (da qui il nome dialettale "virduni")

surici.jpg

nelle nostre zone, attaccano praticamente qualsiasi esca, sono voracissimi.

P.S.: attenzione a quando li slamate, perchè mordono (da quì il nome dialettale "surici")

e si ricordo benissimo tutti i morsi presi da loro  .e ricordo che li pescavo anche io con l'arenicola solo che da quando è sparita lei dalle spiagge sono spariti anche loro intento surici verdoni e tracine in quantità generose… secondo voi questo è un caso o ha portato queste specie a migrare altrove?????????  *+-xààà*

Ragazzi scusate mi posso pure sbagliare, ma mi sembra che il cosiddetto( surici )e il pettine sono due cose diverse. numero 1 numero 1 numero 1 numero 1

1

^FLY^

@fly

Amministratore del forum

Quote:
    Ragazzi scusate mi posso pure sbagliare, ma mi sembra che il cosiddetto( surici )e il pettine sono due cose diverse.

In effetti ti sbagli, fidati sono la stessa cosa.

Quote:
    Ragazzi scusate mi posso pure sbagliare, ma mi sembra che il cosiddetto( surici )e il pettine sono due cose diverse. numero 1 numero 1 numero 1 numero 1

Noi chiamiamo pettine o pettinissa questo pesce ovvero il rombo(vedi foto),il vero pettine è il nostro surici  <xcalabria>x<  >>calabria>> 
    senzanomexx3.png

Sampei è quello che hai fatto vedere tu il pettine mentre quello che ha fatto vedere Alfio è il surici.

Quote:
    Sampei è quello che hai fatto vedere tu il pettine mentre quello che ha fatto vedere Alfio è il surici.

<xcalabria<  io mostro un rombo(pettine o pettinissa in dialetto) e Alfio un pettine(surici),è strano ma è così…I nomi veri del pesce sono quelli,siamo noi che li abbiamo modificati con il nostro dialetto.Non sono la stessa cosa  <xcalabria>x<

Sampei intanto siamo daccordo che non sono la stessa cosa, come aveva detto Fly,poi ti devo dire che dalle nostre parti (palmi),il pettine è il Rombo,mentre il surici è il pesce che ha fatto vedere Alfio,e ti dirò che un giorno,andando a pesca con un mio amico di pizzo calabro ci siamo imbattuti ,in una pescata straordinaria di surici di discrete dimensioni.Scusa la mia testardaggine

23

Voci

36

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.