Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA A FONDO (PAF) › Il pesce pettine (u surici) da riva.
per Sanpei e Cecino: state dicendo la stessa cosa!!!
In italiano si chiama Pesce Pettine ed in dialetto Surici; l'altro in italiano Rombo ma in dialetto Pettinissa!!!
P.s. chi era l'amico tuo di pizzo?
Pare che il nome Pesce pettine derivi dalla sua lisca a forma di pettine.
Flay, il mio amico Di pizzo si chiama Carmelo LO giacco, giocavamo insieme a calcio, ora vive ad Acireale.
Per quanto il giudizio sul pettine e sul surici Io rimango convinto che sono 2 specie diverse.Ciao
cecino praticamente come gia' citato il pesce pettine e' in italiano in dialetto calabrese viene detto volgarmente surici perche' ha quei tipici dentini che sembrano quelli di un topo(surici), l'altro e' un rombo che da noi viene detto ''pettinessa'', poi puo' cambiare il nome a seconda del luogo in cui ti trovi, un altro esempio la ricciola che da noi e' detta alopide oppure la lampuga detta da noi capone mentre se non sbaglio a pizzo lo chiamano pesce americano..
Caro Mondra,come dalle vostre parti,la ricciola si chiama lampuga o ricciola,anche dalle mie zone si chiama lampuga o ricciola,il capone è un'altro tipo di pesce.
A Pizzo non sò come la chiamano(Io non sono di Pizzo ma di Palmi), ma rimane sempre una ricciola, un saluto affettuoso da un vostro amico. >calabria>
Rispondo per conto di Mondra visto che mi sono trovato a leggere queste righe!!!!!!!
Giusto per avere un idea di tutto scritto fin'ora senza fare confusione!!!!!!
Pesce Pettine =" U surici" in gergo dialettale
Rombo =" pittinissa" in gergo dialettale
Ricciola = ricciola o "lopida (ricciola di piccola taglia)"in gergo dialettale
Lampuga= capuni "in gergo dialettale!!!!!!!
E' chiaro che in ogni posto o località calabrese, gli abitanti, nonchè pescatori del luogo, hanno attribuito nel tempo, al nome originale dei pesci in questione, i nomignoli a loro piu congeniali !!!!!!!
un altro esempio:
Mormora= murmura qui sulle coste lametine, gaiuli sulla costa catanzarese!!!!!!!
Spero di essere stato chiaro!!!!
si ma lo stesso vale per il pesce pettine detto surici e il rombo detto pettinessa.
Alt! Non facciamo confusione. La ricciola e la lampuga sono due pesci diversi pure a pizzo! In dialetto, a pizzo, la ricciola piccola viene chiamata "alopata" mentre la lampuga viene chiamato "capuni" pure qua!
Rispondo per conto di Mondra visto che mi sono trovato a leggere queste righe!!!!!!!
Giusto per avere un idea di tutto scritto fin'ora senza fare confusione!!!!!!
Pesce Pettine =" U surici" in gergo dialettale
Rombo =" pittinissa" in gergo dialettale
Ricciola = ricciola o "lopida (ricciola di piccola taglia)"in gergo dialettale
E' chiaro che in ogni posto o località calabrese, gli abitanti, nonchè pescatori del luogo, hanno attribuito nel tempo, al nome originale dei pesci in questione, i nomignoli a loro piu congeniali !!!!!!!
un altro esempio:
Mormora= murmura qui sulle coste lametine, gaiuli sulla costa catanzarese!!!!!!!
Spero di essere stato chiaro!!!!
Ricciola = ricciola o "lopida=alopata (ricciola di piccola taglia)"in gergo dialettale
è il miglior pesce che si prende dalla riva secono me!!!!! quida noi (cosenza città) lo vendono sulle 25€/Kg..fai un po' tu…..
se ti armi di canotto 2 posti e ti allontani di un paio di centinania di metri, ne peschi a dir basta….
Esche: sarda, carne, wrustel… ma anche il coreano va bene, solo che attira minutaglia!!!
Ciao
Fabio
non ho mai visto un pesce del genere in vita mia…. nell adriatico di strano, nelle mie zone, ci sono solo i cavallucci marini…. (e quest anno purtroppo i capodogli arenati)….
è bellissimo, sembra un pesce tropicale….
Io lo userei per abbellire l acquario……
Nella zona di gallico e pieno di questi pesci, stanno sotterati sulla sabbia tenendo un occhio fuori per controllare la situazione, io li chiamo surici invece pettine lesoglile
ciao a tutti,volevo porvi qualche domanda sul "surice",io l'ho sempre pescato in canoa o in barca,e sempre con la lenza,mai con la canna,voi cosa consigliate?canna o lenza?x quanto riguarda l'esca,io ho sempre usato il pezzettino di gambero sgusciato,voi cosa usate?cosa consigliate?
quando esco in barca con mio suocero, lui porta il coreano; quando esco con mio cugino porta la sarda. ognuno cia' la sua, ma i risultati ci sn con entrambe le esche. entrambi usano la canna corta e il terminale e' cosi' composto: un amo, il piombo, due ami vicini sotto. cosa carina se prendi un verdone bello grande a quello di sopra: pari nu squalu!
saluti
Ciao maccio! per quanto riguarda la pesca del surice è molto semplice, credo che con la lenza dalla barca sia più produttiva a livelli quantitativi. Con la canna però è anche semplice. Dove pesco io se ne prendono un sacco di questi insieme ai verdoni. Io utilizzo una montatura leggera per prenderli con la canna. Un piombo dai 25 ai 40 grammi basta, meglio se col pasturatore, un filo dello 0.17 FC basta e avanza (puoi anche scendere), e vanno bene gli ami n.14 o 12 (questi pesci tendono ad ingoiare completamente l'esca, quindi è molto difficile che non si allamano bene). Come esca utilizzerei il semplice bigattino, il gambero sgusciato (specie decongelato) potrebbe scompattarsi durante il lancio.
23
Voci
36
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |