Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

impostazione per canna bolognese di 6 metri su fondali uguali e superiori !

Forum PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE impostazione per canna bolognese di 6 metri su fondali uguali e superiori !

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao ragazzi , spero che mi possiate essere utile , io ho una canna bolognese da 6 metri e volevo sapere come impostare la pescata su fondali che sono uguali e/o superano la lunghezza della mia canna . premetto che uso un galleggiante scorrevole a penna non piombato … visto la profondità in cui vado a pescare . Le mie attrezzature sono: lenza su mulinello 0.14 , finale 0.10 , ami del 16 …. piombini misura del 6 e 5 , galleggianti scorrevoli a penna da 2 e 3 grammi non piombati . P.s dimenticavo …… pesco nei porti sia dentro che a mare aperto , quindi la corrente varia , da lenta ad anche più veeloce essendo a mare aperto ! grazie e spero di avere delle risposte  numero 1.. Scusate , mi spiego meglio .. a me interessa sapere come fare le parature su profondità che ho descritto prima , sia in presenza di poca corrente sia in presenza di corrente più sostenuta .. i miei obbiettivi sono di cercare di prendere spigole ma anche grossi saraghi e orate .. fino ad ora il mio massimo è stato 1 orata di 500 gr… pochino  <xcalabria><x

    scusate ….. ma xkè nn rispode nessuno ???  calabria3

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    scusami …. l'ho scaricato ma è è tutto arabo  calabria3  …..  sono solo numeri , ho provato tuttte le opzioni ma miente …

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    scusami …. l'ho scaricato ma è è tutto arabo   …..  sono solo numeri , ho provato tuttte le opzioni ma miente …

    Ciao Biondo82,
    per vedere se per caso il file si era corrotto, me lo sono appena riscaricato anch'io e funziona alla perfezione… Ma sul tuo computer è installato un programma per visualizzare i file in formato PDF? La guida è infatti in formato PDF e per poterla leggere è necessario un programma apposito per questi tipi di file. Puoi scaricarti da Internet uno qualsiasi dei seguenti programmi gratuiti:
    – Adobe Reader
    – Nitro PDF Reader
    – PDF X-Change Viewer
    – FOXit Reader
    Una volta che hai installato uno di questi programmi (ti suggerisco Nitro PDF Reader), ti sarà sufficiente un doppio click sulla guida per aprirla automaticamente.

    Se neanche così funziona, vuol dire che durante lo scarico della guida qualcosa è andata storta: cancella il file che ti sei scaricato e scaricalo nuovamente daccapo.

    grazie mille …..mi ha aiutato molto anke se cè un particolare che nn spiega bene ………………….  su fondali d 6– 7 metri , usando la torpilla ho una spallinatura , il terminale lungo 1.5 o 2 metri….. nn va x conto suo se cè un po di corrente?????? 

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    grazie mille …..mi ha aiutato molto anke se cè un particolare che nn spiega bene ………………….  su fondali d 6– 7 metri , usando la torpilla ho una spallinatura , il terminale lungo 1.5 o 2 metri….. nn va x conto suo se cè un po di corrente?

    Devi usare o la torpilla o la spallinatura: usarle insieme non ha senso.
    Per quanto riguarda il bracciolo lungo 1,5/2 mt, è giusto che svolazzi per conto suo: il 'trucco' consiste proprio in questo. E' proprio per favorire lo svolazzamento del bracciolo che su di esso non va messo neanche un pallino.
    In presenza di corrente molto forte, aumenta il fondo anche di 1 mt oltre il fondale reale: se per esempio il fondale è di 6 mt, puoi portare la lunghezza della lenza (tra amo e nodino di fermo) anche sino a 7 mt, in quanto la corrente impedirà al bracciolo di adagiarsi sul fondo e lo manterrà invece parallelo al fondo.

    Cerco di darti una buona mano io……
    Prima cosa bisogna distinguere corrente o acqua ferma.
    Pescando all'inglese su fondali alti la classica pennetta inglese non va benissimo, affonda spesso non dandoti la giusta sensibilita'.
    Vanno benissimo invece le forme a sfera o a pera rovescia, perfetti i galleggianti vincent che sono sempre piombati all'inglese
    e mantengono una portata di un grammo e oltre da distribiore in lenza come ti indichero'.
    Le prime volte sono ostiche poi invece con un po'piu' di dimestichezza puoi toglierti diverse soddisfazioni.
    Andiamo al dunque per lo scorrevole: nodo di stop, galleggiante a pera o a palla, a 2 metri dalla girella metti un bulk di 2 pallini del BB, sulla girella pallino del 10, a 20 cm pallino del 9, a 10 cm pallino del 8, a 5 del 7,a tre del 6 e ti fermi. Il finale lo fai da 1,5-2m e amo dal 18 al 14 in base all'esca.
    Questa lenza va bene in acqua ferma o con debole corrente e che deve scorrere al max di 2 metri.
    Se ti serve qualche delucidazione o lenze pesanti fammi sapere.
    Ciao

    grazie ;) ! allora , io ho utilizzato galleggianti piombati ma li utilizzavo da fssi xkè con 1 grammo di piombo che aggungevo , la lenza nn scorreva ma rmaneva bloccata e quindi nn potevo superare la lunghezza della canna .se cè un po più d corrente invece che paratura posso fare ? poi un'altra domanda , nn riesco a trovare nei negozianti … i pombini inferiori di peso rispetto al 6 !!!!!!!!! nel senso , io ho la misura del 6 ( 0,10 ) ma i negozianti hano qsolo quelli  che pesano di più .. come funziona la numerazione dei pombini?? cioè se ad esempio utilizzo quelli che mi hai detto tu , quanto pesano ??

3

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.