Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE › La bolognese per chi inizia…
Ciao a tutti!! >s<calabria>s<
E' da un pò di tempo che sono alla ricerca di una tecnica di pesca che possa essere praticata principalmente di giorno o per lo meno con gli stessi risultati che si hanno di notte con il surfcasting e il beachledgering…laa mia è una ricerca dettata principalmente dal fatto che la sera mi è quasi impossibile recarmi in spiaggia fra gli amici e la ragazza…per cui mi rimane solo la domenica mattina/pomeriggio per pescare xD
Avevo pensato alla bolognese, ma nn saprei veramente da dove iniziare….diciamo che qualcosa la so, ma sono tutte "esperienze di riflesso" dovute ad altre tecniche o a letture di articoli in giro….in ogni caso la prima domanda che mi viene da fare agli esperti:
-La bolognese per chi inizia ora….cosa si deve aspettare da questa tecnica?quali sono le abitudini e quali le soddisfazioni?
-La bolognese per chi inizia ora…una cannetta economica a cui abbinare un mulinello economico con cui innamorarsi di questa disciplina?
-La bolognese per chi inizia ora…cosa serve per iniziare?…tanto si sà che l'appetito vien mangiando >o<calabria>o<
-La bolognese per chi inizia ora…chi è in cerca di un buon allievo con esperienze in ogni tipo di pesca? xD
Aspetto i vostri consigli …ciau numero 1
P.s.gli spot di pesca in cui probabilmente inizierò a pescare sono il porto delle Le Castella e quello di Lido…e forse qualche scogliera sempre nei delle Le Castella ^^
Nellla bolognese non è una tecnica molto facile da imparare dovrai fare moltissime ore d'esperienza e capire i sbagli man mano che peschi.
Come i fili da usare, gli ami, i terminali le predisposizione dei piombini in base alle correnti l'altezza del terminale ecc…
L'essenziale e cominciare e credere memorizzando tutte le catture le cappotte i fondali degli spot ecc……
CIAO e >calabria>
Non esitare a domandare
beh, considerando che i mie spot di prova saranno inizialmente il porto delle Castella e di Catanzaro lido, secondo voi è meglio una 6 mt o una 5 mt?mulinello un 2500 a frizione anteriore? …questi già sarebbero due consigli graditi <xcalabria>x<
Per quanto riguarda lenze e diametri,ami e gallegianti…una mezza idea c'è l'ho in quanto son nato prima di tutto come pescatore d'acqua dolce, anche se da allora ne è passata di acqua sotto i ponti <xcalabria>x<
Ecco, la bolognese in mare, oviamente deriva dalla tecnica delel acque interne…lì si applica la passata sulla corrente,, pasturando a monte ed effettuando le trattenute per far in modo che a valle arrivi prima l'esca nel modo più naturale possibile e poi a seguire il galleggiante….in mare come funziona?si cerca di pescare su una corrente seguendo lo stesso principio o si cerca di mantenere l'apparato pescante in un punto preciso oviamente ben pasturato? .
Le esche, senza adentrarci troppo in varie tipologie, con il bigattino quali sono le catture principali?^^
E' consigliabile pasturare con bigattino e come esca usare gamberetti vivi?
In condizioni di calma e acque limpide (nel limite concesso alle acque portuali xD), quale potrebbe essere il diametro ipotetico di un terminale idoneo ad incontri con prede di varia natura?0.10?0.12? calabria3
Direi che per iniziare come domande vanno bene…gli altri li affronteremo prima sul campo e poi sul forum wwwcalabriawww
Ciao Free,
sei fortunato perché tutte le tue domande sono di facile soluzione. Anche la pesca in notturna sarebbe risolvibile se… contagi la tua ragazza ed i tuoi amici <xcalabria>x<
Per iniziare non ti serve assolutamente niente di costoso, anzi te la puoi cavare proprio con pochi euro. Solo quando questo tipo di pesca ti avrà "preso" (e ti assicuro che non ci vuole molto), passerai questa attrezzatura alla tua ragazza e punterai più in alto.
Non ti suggerisco le marche, perché questo dipende dal negozio in cui farai l'acquisto, ma solo come dovrebbero essere canna e mulinello.
Partiamo intanto dagli spot: non conosco assolutamente i porti di Le Castella e del Lido, ma sono degli ottimi spot per il solo fatto che potrai pescare dalle banchine di un porto, che sono notoriamente pescose per spigole, orate e saraghi, senza contare i muggini e gli sparlotti di taglia, tutte prede tipiche per la pesca con la bolognese ed il galleggiante. Come esca, per i muggini potrai usare la pastella e, ancora meglio se la trovi, la tremolina; per tutti gli altri, l'esca ideale da galleggiante sono i bigattini.
– Canna. Mantenendo il prezzo basso, non dovrai superare i 5 mt. L'ideale sarebbe la 6 mt, ma tutte le canne di questa lunghezza dal prezzo contenuto sono delle "morbidone" che già si piegano per il proprio peso, sono pesanti e traballano come una vecchietta con la febbre. Sui 5 metri trovi invece qualcosa di più rigido e non troppo pesante. Assicurati che nel cimino siano presenti 2 anelli scorrevoli, per evitare al medesimo di incurvarsi troppo bruscamente. Se la canna ti piace e ne è sprovvista, comprali a parte e montali da te.
– Mulinello. Se preferisci pescare più con la canna sempre in mano che appoggiata alla banchina, la misura ideale è la 1000: un mulinello così piccolo non ti spaccherà le braccia. Se pensi invece di posare la canna sulla banchina durante l'attesa dell'abboccata, puoi optare sulla misura 2000. Fai attenzione ai prezzi sui mulinelli di queste misure, perché ci sono modelli Shimano e Daiwa che costano un occhio della testa (questi modelli li comprerai eventualmente più in là).
– Filo per la bobina. Qui purtroppo non puoi lesinare, devi comprare un filo buono. Diametro 0.16 mm.
– Filo per il bracciolo. Idem come sopra. Diametro 0.12 mm.
– Galleggianti. Se pensi di pescare su un fondale che non supera i 3,5 mt, il galleggiante ideale è quello fisso da 1 o 2 gr, zavorrando la lenza madre con pallini spaccati (tipo morbido). Se il fondale supera i 3,5 metri, dovrai utilizzare i galleggianti scorrevoli sempre da 1 0 2 gr, zavorrando con piombini spaccati oppure con le torpille (più aumenta il fondo, più ti consiglio di usare la torpilla al posto dei pallini).
– Torpille e pallini spaccati. Una piccola scorta.
– Ami. Ami del N.12 o 14 da bigattino. La caratteristica dell'amo da bigattino è la sua punta, che deve essere assolutamente accuminata e resistere ad almeno 4 o 5 ferrate prima di perdere l'accuminatezza: un amo poco accuminato rende problematico l'innesco del bigattino, che anziché trapassarlo con facilità lo fa scoppiare. Innessco: un bigattino per il lungo a ricoprire il gambo dell'amo (a calzetta), e due a penzoloni subito dopo l'ardiglione. Una buona scorta.
– Microgirelle N.22. Devono essere di ottima fattura.
– Sonda per misurare il fondo. Non prendere quelle a molla, che si staccano facilmente. Costruire una sonda è facilissimo è più giù ti posto il disegno.
– Cordoncino morbido ma robusto per costruire gli stopper per il galleggiante scorrevole. Ottimo il cordoncino da ricamo.
Armatura della canna.
Penso che i disegni parlino più delle parole:
Grande Nonnoroby!!esaustivo come sempre numero 1
Mi rimane un dubbio, mi autoquoto così te lo indico ^^
già provato…ma tempo massimo 30 minuti e si finisce a fare tutt'altro che pescare…la prima volta può essere divertente, la seconda pure…la terza mi domando per cosa ho comprato 40 euri di esche!!! xcvt
Mi rimane un dubbio, mi autoquoto così te lo indico ^^
Anche se deriva dalle acque interne, la pesca con la bolognese in mare si pratica ormai da così tanti anni che ha acquistato una propria autonomia. Il principio è lo stesso di quello delle acque interne, ma con un vantaggio in più per quanto riguarda la corrente, perché quella marina è molto più lenta e quindi rende più facile la pasturazione e la trattenuta del galleggiante è meno drastica. Pescando dai moli, poi, la leggera corrente favorisce ancora di più l'azione di pesca. Ti dico già che l'assenza di corrente è controproducente per la pesca di tutti i tipi di pesce ad eccezione del muggine, come lo è pure una corrente troppo forte che disperde la pastura. La corrente ideale è quella lenta, che consente alla pastura di scendere gradualmente verso il fondo senza allontanarsi troppo dal bracciolo: raramente, in queste condizioni ideali, la battuta di pesca va a vuoto.
La pasturazione deve avvenire con gli stessi bigattini: all'inizio abbondante ma senza esagerare, poi sempre di meno man mano che aumentano le abboccate, per poi passare a 8-10 bigattini ogni 5 minuti quando ti accorgi che numerosi esemplari sono ormai stati attirati sotto il galleggiante.
Pescando dai moli non hai bisogno di fare lunghi lanci, anzi la calata ideale è quella di mollare il galleggiante a lunghezza di canna e lasciare che sia la corrente ad allontanarlo con lentezza. Solo se la corrente è troppo debole, conviene allontanare il galleggiante con il lancio.
L'altezza dell'esca è fondamentale e trovare quella giusta che vada bene in quel momento è un'operazione scocciante ma doverosa: devi variare l'altezza del galleggiante sino a trovare quella che funziona in quel momento, specialmente per la spigola, che può mangiare già da 1 metro sotto il pelo dell'acqua sino al fondo più esasperato. L'orata ed i saraghi in genere mangiano all'altezza del fondo, ma non è una regola fissa. Come altezza di partenza misura con la sonda sino a portare l'amo a 25 cm dal fondo, poi sta a te stabilire quando aumentare o diminuire questo fondo. Agli inizi sarà un pò difficile regolarti, ma quando avrai acquisito una certa esperienza ti accorgerai che questa azione ti verrà spontanea ed automatica in base al tipo di pesce che sta mangiando: dovrai solo avere un pò di pazienza sino a quando non avrai incamerato questi automatismi (molto dipende anche dalla frequenza con cui vai a pesca e dalle ore che ci puoi dedicare ogni volta…).
Come lunghezza del bracciolo non dovrai penare più di tanto: fallo lungo quanto l'apertura delle tue braccia, completamente libero da pallini o altro. In acqua deve avere la massima fluttuabilità. In caso di forti correnti, puoi addirittura aumentare il fondo sino a portare l'intero bracciolo a pescare parallelo al fondo.
Per il momento mi fermo qui, se hai bisogno di altri suggerimenti non hai che da chiederlo.
Ciao
quello che ci si aspetta da tutte le altre tecniche:prendere pesci
è buon abitudine, anzi, fondamentale pasturare bene
soddisfazioni,prendere un bel pesce con finali capillari e ami minuscoli portato a tiro di canna dopo una sapiente pasturazione..
canna e mulinello
per la canna,se puoi prendi una 6 metri,spendendo qualcosina in più,andrà bene per quasi tutte le situazioni,per il mulinello io ti consiglio un mitchell full control,costa poco,ed ha un ottimo sistema di regolazione della frizione,costruito appositamente per la pesca a bolognese,di contro,come meccanica, non è minimamente paragonabile a shimano e daiwa..
poi una fionda,una bella ruota di pallini spaccati morbidi,torpille ,micro girelle,prova fondo,ami dal 12 al 20,slamatore,una forbicetta,stopper,visto che peschi di giorno un buon fluorocarbon del 10 massimo 12
e poi quoto tutto quello che ha detto nonnoroby…
io, di solito, pesco con la bolognese (di 6 metri) da una scogliera artificiale.
Il fondale va da 4 a 10 metri. Utilizzo praticamente la tecnica con galleggiante mobile che ha descritto l'utente Nonnoroby, ma con una differenza: metto lo stopper solo sotto la pennetta, non sopra.
Ciao, Offley,
per quanto riguarda lo stopper, forse intendevi dire il contrario (a meno che tu non consideri come sotto lo spazio tra il galleggiante e la canna).
Il sistema del doppio stopper è utilissimo: quello sopra il galleggiante (cioè tra cimino della canna e galleggiante) ha l'ovvio compito di impedire al galleggiante di risalire senza fine verso la canna; quello sotto il galleggiante (cioè tra galleggiante e piombo) impedisce allo stesso di andare ad infilarsi tra i pallini o la torpilla, fermandolo una ventina di cm prima; il terzo stopper serve come salva nodo, impedendo alla torpilla di andare a battere sulla girella (che può essere sostituito da un pezzetto di tubetto di silicone).
Piuttosto, quello che ho dimenticato di disegnare sono le due perline tra galleggiante scorrevole e stopper (ora corretto)
Ciao Nonnoroby,
forse ho sempre sbagliato, ma sopra il galleggiante stopper non ne metto mai.
L'ho sempre e solo messo sotto. A mia discolpa, però, posso aggiungere che la canna non la poggio mai, sempre alta.
Proverò, appena posso, ad utilizzare il metodo da te descritto, e ti farò sapere. numero 1
Ciao Offley,
mi devi scusare, però adesso mi sta venendo un dubbio:
stai parlando di galleggiante fisso o di galleggiante scorrevole?
Siccome hai accennato alla pennetta (cioè disegno di sotto, galleggiante scorrevole), il galleggiante a forma di penna è scorrevole su è giù lungo la lenza madre e quindi ha bisogno dello stopper superiore.
Se invece ti riferisci al disegno di sopra, questo riguarda il galleggiante fisso: qui non serve a nulla lo stopper, in quanto il galleggiante è fissato direttamente alla lenza madre. Se infatti osservi bene il disegno, qui non c'è il minimo accenno di stopper.
Ciao
ciao fre-sp1r1t potresti variare ivece della microgirella potresti usare i microagganci della stonfo misura 0 io li uso e devo dire che mi trovo benissimo >calabria>
grazie a tutti dei consigli preziosissimi…ne farò tesoro!! numero 1
P.s. proverei quanto da voi consigliato già domani stesso….peccato io abbia la febbre >x>calabria>x<
Edit: mi è venuto in mente una cosa che volevo chiedervi…la pastura per lavorare in modo corretto e richiamare i pesci a tiro di esca dovrebbe defluire verso il largo in modo lento (corrente permettendo) in modo da creare una scia di pasturazione fino alla nostra postazione di pesca….ora ipotizzando che invece la corrente spinga la pastura verso il molo da dove lanciamo, in pratica sotto ai nostri piedi, come si procede in questo caso?si cambia posto? o c'è qualche espediente o trucchetto da poter utilizzare? <xxcalabria><x
é buona regola lanciare a monte della corrente..
poi a secondo della velocità della stessa,e del fondo,possono variare piombature e metodo di pasturazione..
se la corrente è lenta,qualunque direzione,segui i consigli di nonnoroby,ricordandoti di lanciare un paio di metri (poi ti regoli tu) a monte,
se la corrente piu sostenuta,puoi appesantire la montatura o puoi dare un po di fondo in eccesso,o tutti e due, se il fondale è alto puoi incollare i bigattini mischiato ad un po di ghiaia in modo che raggiungano il fondo più velocemente..
ci sono diverse soluzioni e ognuno ha il suo metodo, in linea di massima puoi seguire i miei consigli,ma tu sarai il miglior consigliere di te stesso.. numero 1
16
Voci
74
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |