Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

LA MURENA

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
  • Mannaggia a Piero Angela!!!! <xxcalabria>x<
    Quando lo vedo gliene dico quattro!!!!

Nelle mie zone e pieno, basta andare in zone miste con scogli e se ne prendono a tonnellate, anche di belle grosse di 2-3kg, oppure di giorno con lenze a mano da calare negli anfrati dei massi.. il fatto e che a me personalmente non piace come pesce, e pieno di spine ed e fastidioso da pulire. Se fossero gronghi li pescherei perchè quelli mi piacciono parecchio :) Manchi i fissa direte  <xcalabria>x<

é un pesce disprezzato da tutti ma in realtà è un'ottima preda, piuttosto impegnativa perchè si slama facilmente taglia con facilità il nylon e si intana se non si tira subito fuori. Dalle spiagge in prossimità delle scogliere in inverno ce n'è una quantità impressionante ma purtroppo si tratta sempre di inutili esemplari piccoli (entro 1 kg) e io sotto i 2kg o quasi le libero perchè hanno troppe spine. Le grosse purtroppo sono rare ed è difficile portarle a riva

Ciao a tutti…ma nella zona di Tropea (dove andrò in vacanza la prossima settimana), pescando dalla spiaggia con fondale misto, si prendono le murene?…vorrei provare l'emozione di prenderne una visto che da me in adriatico non ci sono…

in estate no, stanno ad alte profondità e sui fondali minori restano esemplari molto piccoli e a strettissimo contatto con le rocce, in inverno ne trovi in grande quantità in prossimità delle rocce o anche in pieno arenile quando si alza il mare, se pesci con sarda o esce grosse sono una vera rottura perchè mangiano a ripetizione, imbrogliano tutto, ingoiano e sono tutti esemplari di piccola taglia. l'incontro con quella grossa (superiore ai 2kg) purtroppo è raro dalla riva

Quote:
    bel post.. ma dalle parti di crotone ci sono murene??

Anche se e' un post datato, se ti interessa vai verso lo steccato e trovi anche le murene.

Anche se il post è vecchio vorrei dirvi qualcosa sulla murena giusto per chiarire un paio di cose……premetto dicendo che quello che vi sto per dire viene da fonti attendibili:il libro"atlante dei pesci dei mari italiani"
    Il morso della murena e' molto doloroso ma non è velenoso…è il sangue ad esserlo,tuttavia dopo averla cucinata (cuocendolo per bene) si può mangiare tranquillamente >o<calabria>o< numero 1

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Il morso della murena non è velenoso semplicemente perché… neanche la murena è velenosa.
    Il pericolo del morso di una murena (a parte che è dolorosissimo) è dovuto all'infezione che può causare la presenza di batteri tra i resti del cibo che eventualmente si deposita tra i suoi denti, per cui è prudente disinfettarsi urgentemente la ferita.

Una volta ne pescai una. Ero alle prime armi, avevo paura dei pesciolini, e tirai su un serpentone che non ne voleva sapere di stare fermo. Ricordo incredibile, è stata la mia prima vera cattura di un pesce degno di essere chiamato tale.
    Mia moglie la cucinò. Carne grassa ma buona. Sono ancora vivo, quindi si può mangiare tranquillamente.

quoto Nonnoroby.
    la murena non è assolutamente velenosa…solo che essa, come il grongo, mordendo causa molto facilmente infezioni .

Quote:
    Mia moglie la cucinò. Carne grassa ma buona. Sono ancora vivo, quindi si può mangiare tranquillamente.

non l'ho mai provata, ma ho provato il grongo…e sinceramente mi ha deluso tantissimo . carne dura come la pietra e sapore assente …qui da noi si fa fritto. spero che la murena sia meglio :P

Quando andavo a gronghi a fondo con la sarda innescata intera, prima della folgorazione a spinning marino, che assorbe la maggior parte del tempo che mi vede in acque salate, capitava spesso di salpare qualche bella murena. Non è come ormai evidenziato assolutamente velenosa, ma a tavola sinceramente, non mi esalta il gusto di questo "serpentone" dagli occhi cattivi. In più ogni volta che abboccava era una lenza da cambiare per la strana abitudine di mangiare giran do su se stessa, aggrovigliando lenze e piombi.

Ben spellata e cotta a tranci con pomodorini non l'ho trovata affatto male…carne bianca e abbastanza delicata come sapore. Parere personale ovviamente. :D
    Ciaoo

24

Voci

26

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.