Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Lagokefalos

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
  • Sembra accertato ormai che il pesce palla o fugu in giapponese o pesce lepre in greco stia contaminando sempre di più i nostri mari. Un mio amico ieri ne ha preso un altro di due kili e mezzo ad Agios Nikolaos, nella parte nord-est dell'isola, ma non sono infrequenti incontri anche ad Iraklio. Attaccano tutto: vivo, morto, siliconici, minnows, popper, jig etc. L'indicazione è quella di non ributtarli in mare, ma hannod etto che adesso neanche la Capitaneria di Porto non li prende più, si limita a segnalarne la tossicità. Qui c'è anche qualcuno che li abbandona sul luogo di pesca ed è pericoloso, perché qualcuno che passa e non lo conosce se lo prende e se lo mangia, con tutti i rischi del caso. E' un pesce davvero brutto ed anche pericoloso, ma mi sembra una pratica disumana lasciarlo lì o buttarlo nella spazzatura, ma dicono di non ributtarlo in mare. Voi come vi comportereste e, soprattutto, cosa dice la normativa lì in Italia? Ci sono disposizioni particolari? E' pur sempre un essere vivente, per quanto brutto e tossico, e meriterebbe lo stesso rispetto e la stessa dignità degli altri pesci. Voi come la pensate?

Ciao Dario!!!
    Da quanto ne so io, qui in Italia, non ci sono norme vigenti riguardo cosa farne… So solo che molti pescatori ne segnalano la cattura!!!
    Sono d'accordo con te sul fatto che non bisognerebbe buttarlo, alla fine non è un pesce particolarmente aggressivo… E' pericoloso solamente quando viene disturbato e quindi toccato, in quanto la sua tossina è presente in alcuni organi interni e sulla pelle!!! Se lasciato a distanza è un pesce totalmente innocuo!!!
    Secondo me, tali comportamenti, vanno adottati solamente quando una specie rappresenta un serio pericolo per l'ecosistema marino ma, almeno per ora, questo non mi sembra il caso!!! Per esempio, nella costa ovest del Messico, c'è letteralmente un'invasione di calamari giganti che si sta pian piano diffondendo verso le coste del Canada: praticamente non si pesca altro!!! Oltre che pericolosi per l'uomo( arrivano a pesare anche 50kg e sono particolarmente aggressivi) stanno distruggendo l'intero ecosistema di quelle acque in quanto sono molto voraci e si moltiplicano in fretta!!!
    Qualora succedesse una cosa del genere anche nei nostri mari, e mi auguro di no, penso che la pratica del pesca e porta via o butta, sia una cosa, per quanto brutta, da rispettare!!!
    Ma ripeto, non mi sembra questo il caso!!!
    Ciao!!

6

Voci

16

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.