Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › SURFCASTING › LANCIO TECNICO › LANCIO TECNICO: DA SOLI SI PUO’?
Permettetemi di passare dall'amico alle prime armi con cui ho aperto questo topic, alla dinamite allo stato puro in fatto di (ex) ground
Perdonate ho sbagliato il codice del filmato su YouTube. Comunque lo lascio lo stesso anche se riguarda un Aeroground ma il filmato è stato fatto da un mio carissimo amico e ci tengo.
questo invece riguarda il ground
la perfezione del ground "bruto",un gesto stupendo,mi ci sto flesciando tutti giorni su questi fotogrammi,perfetti veramente,speriamo cali sto ventaccio!
io il piombo lo lascio un'pò più indietro rispetto alla canna.
Onestamente anch'io, ma il disegno ho voluto farlo standard
Penso che nella nostra regione ci sia qualche lanciatore valido che rimane nell'ombra. La difficoltà,come dicevo, è quella di riuscire a trasmettere agli altri le proprie conoscenze. Se ti può interessare nelle limitrofe Puglia e Sicilia ci sono dei ragazzi che praticano longcasting ad un certo livello.
Penso che nella nostra regione ci sia qualche lanciatore valido che rimane nell'ombra. La difficoltà,come dicevo, è quella di riuscire a trasmettere agli altri le proprie conoscenze. Se ti può interessare nelle limitrofe Puglia e Sicilia ci sono dei ragazzi che praticano longcasting ad un certo livello.
mi interesserebbe e come…specialmente per quanto riguarda la puglia….magari
Recupero qualche informazione e la comunico. Surfmaster76 e Greybear che sono pugliesi magari hanno qualche notizia più diretta.
I talloni rivolti ad ore 6 (18) rientrano nell'impostazione "da manuale" del ground ma devo dire che tanti, anche esperti, preferiscono partire con i talloni rivolti ad ore 15 (se guardi il primo fotogramma sopra anche Fiorenzano parte così). Come ho già avuto modo di dire, secondo me, quest'ultima impostazione, insieme ad una prima rotazione del busto, agevola le successive fasi del lancio.
Ti chiedo scusa, Nicola, però secondo me l'impostazione di partenza segnata da Ivo (talloni a ore 18) è molto importante per chi sta proprio iniziando, in quanto consente la giusta postura per distendere la canna ed il drop (a ore 13, 14, 15, a seconda da dove voglia iniziare).
Dopo di che si può cominciare la rotazione del busto e posizionare i talloni a ore 15 per iniziare tutta la fase del lancio vero e proprio.
In seguito, quando la distensione della canna e del drop saranno diventati più famigliari, si potrà benissimo saltare questo passaggio e posizionarsi direttamente con i talloni a ore 15.
E sono perfettamente d'accordo con te Roberto in quanto ritengo che la posizione di partenza classica con talloni e spalle a ore 18, consenta di imprimere maggiore potenza al lancio. Però, come ho già detto, alcuni mentori consigliano l'altra impostazione con talloni rivolti verso ore 15 e ache alcuni lanciatori esperti la attuano, come si può vedere. Ti posso anche dire che spesse volte anch'io mi comporto così, tenendo addirittura la gamba sinistra già parzialmente distesa indietro rispetto alla destra. Ti garantisco che ai fini del posizionamento della canna e del drop non c'è proprio nessun problema.
12
Voci
46
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |