Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

LANCIO TECNICO: DA SOLI SI PUO’?

Forum SURFCASTING LANCIO TECNICO LANCIO TECNICO: DA SOLI SI PUO’?

Stai visualizzando 2 post - dal 46 a 47 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • diciamo che ognuno ha il suo lancio,la propria canna che è diversa dalle altre,la propria esperienza e la propria forza,tutti fattori che poi portano ad avere anche impostazioni diverse da quella da manuale,es.ho una due pezzi che già la porto al limite con gambe rivolte a ore 15,portarsi in posizione di lancio da manuale magari sono anche un pivello,mi complicherà di più il lancio con effetti negativi;poi non è detto che con il passare degli anni uno cambi impostazione,mio parere.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    diciamo che ognuno ha il suo lancio,la propria canna che è diversa dalle altre,la propria esperienza e la propria forza,tutti fattori che poi portano ad avere anche impostazioni diverse da quella da manuale,es.ho una due pezzi che già la porto al limite con gambe rivolte a ore 15,portarsi in posizione di lancio da manuale magari sono anche un pivello,mi complicherà di più il lancio con effetti negativi;poi non è detto che con il passare degli anni uno cambi impostazione,mio parere.

    Questo è vero, ma stiamo già parlando di persone che, bene o male, qualche esperienza l'hanno già acquisita.
    Io sto parlando invece di uno che è alle primissime armi che del ground conosce solo il nome: per costoro (secondo me, ovviamente) conviene sempre partire come da 'manuale' per poi fare le variazioni che ritiene più adatte alle proprie attitudini.
    Io comunque non stavo parlando della posizione di partenza del lancio (che praticamente tutti fanno come specificato da Nicola (Oltremare), ma solo della posizione di partenza per distendere canna e drop, dopo di che ci si posiziona nella postura per iniziare il lancio.
    A noi può sembrare una stupidata, visto che riusciamo a distendere con la massima semplicità canna e drop anche con i talloni a ore 15, ma non dimentichiamoci che tra le nostre mani la canna è già un 'fuscello' che riusciamo a manipolare come più ci piace, cosa che invece non è per chi la sta manovrando in posizione da ground per le prime volte (il filo slitta dal dito, il drop si posiziona storto, la punta della canna non ha l'inclinazione giusta, ecc. ecc.).
    E' poi chiaro che non essendo questa una manovra complicata, il novizio possa posizionare canna e drop nella giusta posizione stando con i talloni a ore 15 già dopo il primo o secondo giorno.
    Personalmente (ma questa è una mia personalissima opinione) io son sempre stato contrario a suggerire ad un novizio di 'saltare' alcuni passaggi di un manuale, perché costui ha tutto il tempo di farlo in un momento successivo quando anche le basi più elementari fanno ormai parte del suo bagaglio tecnico.

12

Voci

46

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 2 post - dal 46 a 47 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.