Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

L’ATTACCO DEL "FAMELICO"…

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA L’ATTACCO DEL "FAMELICO"…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Quote:

    Quote:
    ciao peppino, posso farti una domanda….
    ma come traini da riva con la canna? esistono divergenti fatti apposta, ho è il "barchino classico" modificato da te allo scopo?

    Uso un mini "barchino" autocostruito in PVC (leggerissimo 300 gr.) e di dimensioni ridotte.

    scusami se ti rompo ancora la testa, a mo di galleggiante direttamente sulla lenza madre , oppure il barchino ha la sua di lenza e quella che pesca si sgancia in caso di abboccata???

    non vorrei essere troppo invadente, ma un sistema simile l'ho usavamo sul barchino classico quando ero ragazzino alle prime armi con un amico, con i cefaletti di 4/5 cm che prendevamo con una sorta di retino, e riuscivamo a prendere piccole ricciolette, sfoderi e anche qualche grossa aguglia (ti parlo di 20 anni fa circa), ma poi l'ho abbiamo abbandonato perchè prendeva troppo tempo e dovevamo fare i turni pescare… e poi a quell'età lo gestivamo veramente male, ogni volta che lo usavamo eravamo capaci di creare dei gomitoli….

    mi devi scusare se ti continuo a disturbare e grazie per avermi risposto  *+-xààà*

    Proprio venerdi scorso me ne stavo a pesca e un signore appassionato di pesca al serra mi ha chiesto di "prestargli" un cefalotto appena preso, io ho accettato di fargli il prestito…bè dopo l'iinesco a cavo d'acciaio a 3 ami  e 20 minuti ho visto esplodere una canna da surf casting in 4 pezzi… pesce serra 1 homo sapiens 0 e palla al centro.Il giorno dopo si è presentato con una canna d'altri tempi in vetroresina piena e un mulinello 10000 della browning, io gli avevo conservato già il cefoltto da prestargli bello arzillo arzillo…..dopo 20 poco tempo inizia il combattimento e dopo 40 minuti……..4 kg e 450 gr  homo sapiens 1 Pesce Serra 1

    queste si che sono belle giornate i pesce serra sono le ruspe del mare vorrei anche io prenderne qualcuno speriamo bene e intanto dita incrociate….  .

    bel report, spero che anche io un giorno catturerò dei pescetti come quelli, ma da me non ce ne sono tanti, dovrò fare una capatina in calabria

    ciao

    ho un problema………aiutoo!!!!mi succude ke il cefalo cn il metodo della teleferica nn si allontana..ma rimane sempre vicino ai miei piedi………cm faccio?????premetto ke pesco in aree portuali

    Quote:
    ho un problema………aiutoo!!!!mi succude ke il cefalo cn il metodo della teleferica nn si allontana..ma rimane sempre vicino ai miei piedi………cm faccio?????premetto ke pesco in aree portuali

    Molte volte si parla di cefaletti vivi  da utilizzare su teleferica, ma poi purtoppo una volta che si riesce a reperirli (… dopo tante fatiche ><calabria>< ><calabria><!!!!) si scopre l'Inconveniente (L 'arcano in senso negativo .calabria2).

    NB. Relativamente alla pesca a Teleferica io (…Dopo tante prove)  ho rinunciato a tale esca  , anche xchè molte volte mi è capitato che, oltre al'inconveniente di cui sopra , il cefalotto in presenza di scogli sottoriva riusciva anche ad intanarsi/nascondere ,vanificando così l'azione di pesca rivolta ai grossi pelagici.
    A mio parere qs sono esche vive da utilizzarsi solo con il cd classico "lancetto" (lancio delicato dell'esca viva) indirizzato soprattutto alla cattura di spigole a pochissimi mt dalla battigia(qs infatti spesso ama girare a pochissimi nelle vicinanze della battigia).
    Viceversa x Per la cattura dei grossi pelagici io consiglio vivamente l'aguglia su Teleferica.
    Ciao!!!!

    Quote:
    ho un problema………aiutoo!!!!mi succude ke il cefalo cn il metodo della teleferica nn si allontana..ma rimane sempre vicino ai miei piedi………cm faccio?????premetto ke pesco in aree portuali

    quando il cefalo non entra in mare per paura perche' vede il predatire uso un sistema ….devo dire che sono un po crudele  gli cavo gli occhi e lui (il cefalo)  entra benissimo e prende subito il largo

    addirittura e nn muore?????si cmq l aguglia è la migliore però almeno dalle mie parti é reperibile sl poki mesi…………e vorrei trovare un esca alternativa altrettanto buona

    Quote:
    addirittura e nn muore?????

    tranquillo non muore

    Riguardo al tipo di esca viva , cosa ne pensate dell' impiego della boga di piccola o di media taglia?

    la boga potrebbe essere un alternativa…..ma non so fino a che punto valida….i dubbi più che altro sorgono per la sua non grandissima resistenza

    PER IL SERRA CI SONO CONDIZIONI IDEALI…..TIPO MAREE…SCADUTA…ORARIO….VENTO… OPPURE NO????

    Caio capune, non sono un puro insidiatore di serra, ma pescando spesso con il vivo ti posso assicurare che la boga va benissimo ma in sostanza ti sei risposto da solo. il cefalo si presta per eccellenza poichè nessuno può mettere in discussione la sua resistenza. puoi lasciare dei cefali, in un secchio di acqua marina, per una giornata intera e ritrovarli in buone condizioni di vita.
    una decina di giorni fa circa, mi trovavo a pesca di occhiate, nel bel mezzo di un momento di buona mangianza, mentre portavo a terra, o almeno ci provavo, un esemplare da 300 gr circa, ho avuto una forte ferrata in prossimità della riva; era un serra che incurante di sentirsi tirato un po, è rimasto attaccato alla occhiata fino a che non è riuscito a  lasciarmi solo la testa. da quel momento in poi non ho preso più una occhiata per un'ora circa… i serra mi sfrecciavano  davanti gli occhi… questo per dirti che vanno bene anche le occhiate, ma il problema è sempre la resistenza del pesce innescato.
    Ciao

    Confermo;il cefalo in primis poi occhiata e aguglia perche'tendono,una volta poggati in acqua,a prendere subito il largo a differenza del primo che a volte……..ci fa penare!

    enzo.

    Quote:
    Confermo;il cefalo in primis poi occhiata e aguglia perche'tendono,una volta poggati in acqua,a prendere subito il largo a differenza del primo che a volte……..ci fa penare!

    enzo.

    ….a volte???? Bhè se devo essere sincero a mè il cefalotto  ha fatto sempre penare ..calabria2

    Ps.A tal proposito , volevo sapere da qualche esperto se è vero che il metodo (Crudele) dell'accecamento del cafalotto ,potrebbe ovviare al problema dell'utilizzo dello stesso su Teleferica (naturalmente mi riferisco alla possibile  risoluzione definitiva dell'inconveniente tipico che si presenta quasi ogni volta che si utilizza il cefalotto su teleferica , e cioè all'impossibilità dello stesso di prendere il largo.

    Ciao a Tutti i Pescatori Calabresi e non!!!!!

22

Voci

50

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.