Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Licenza di pesca in mare: Sondaggio

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA Licenza di pesca in mare: Sondaggio

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 262 totali)
  • Autore
  • Si potrebbe fondare un'associazione per tutelare l'ambiente marino e tutto quello che lo circonda..no?

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Ragazzi,
    è inutile che ci giriamo intorno, il problema della depauperazione della fauna marina è e rimane uno solo: la pesca indiscriminata e intensiva da parte dei pescatori professionisti, punto e basta.
    Tutte le altre soluzioni proposte (sia da parte nostra, sia dalla FIPS, sia da parte del governo) sono solo fumo negli occhi e servono solo a distogliere l'attenzione da quello che è l'unica soluzione risolutiva del problema: la drastica limitazione della pesca professionale ed il suo ferreo controllo da parte delle autorità preposte.
    E non sto solo parlando di quei delinquenti pseudo professionisti che compiono azioni criminali sotto costa, sto parlando anche dei veri professionisti che, pur praticando la pesca in modo legale, stanno svuotando giorno dopo giorno il mare a cui non danno il tempo di ripopolarsi.
    Solo se si avrà il coraggio di fermare la pesca professionale per almeno un paio d'anni, per poi limitarla come intensità, si potrà ripopolare il mare e mantenerlo ricco di pesce.
    Pertanto, di tutte le proposte fatte, quella che ritengo l'unica efficace è di convertire il prelievo diretto dal mare in allevamento, con buona pace dei 'buongustai' che dovranno adattarsi al pesce allevato.
    I professionisti dovranno costituire cooperative di allevatori, naturalmente con la sovvenzione dello stato e della comunità europea per l'istruzione e l'instaurazione degli impianti, ma solo in questa fase, perché dopo dovranno mantenersi solo con gli introiti della produzione (chi non è in grado di automantenersi, cambi mestiere).
    Intanto, da subito, bloccare tutti i nuovi rilasci della licenza e la loro compravendita, almeno per tutto il periodo necessario al completo ripopolamento del mare (due anni, cinque anni o quello che sarà).

Tutte le altre proposte riguardanti la pesca sportiva (amatoriale) hanno solo una minima influenza sul problema più grave (la scomparsa del pesce), ed evidenziano più che altro i metodi comportamentali di ciascuno di noi (pulizia del luogo di pesca, rilascio del pesce sottomisura, rispetto della quantità del pescato, ecc.), ma non sarà certamente la licenza di pesca a trasformare i 'cattivi' pescasportivi in 'buoni' pescatori, se il loro modo di agire correttamente non è sentito al proprio interno.
    Non è necessaria la licenza di pesca per insegnarci il decalogo, che è composto solo in minima parte dai dettami della legge, perché tutto il resto, che è molto più importante, proviene dalla nostra coscienza di persone civili che hanno a cuore il rispetto della natura e dei propri simili.

Condivido pienamente quanto detto da Nonnoroby.
    Le leggi idonee ci sono già. Basta farle osservare.
    Questa è la solita scusa all'italiana come già c'è ne sono tante. é un metodo per inventarsi una nuova tassa che con l'andare del tempo, quando ormai ci avremmo fatto l'abitudine, aumenterà di anno in anno. Pescare diventerà un lusso riservato a pochi.
    Mi dispiace per chi si illude che le cose potranno cambiare in meglio… eppure il sistema è il solito, già ampiamente conosciuto in altri settori.
    Quello che io posso dire è che qui da me ogni giorno vedo orde di pescerecci, regolarmente autorizzati, che pescano la neonata. Possibile che nessuno si renda conto del danno che provocano ? Mi riferisco agli stessi pescatori professionisti che fanno finta di non capire che, così facendo, distruggono la catena alimentare e che impauperiscono, oltre che il mare, soprattutto loro stessi;  ma non meno colpevole è chi va in pescheria a comprarsela la neonata con la scusa banale che: "è buona". Io non so neppure che sapore abbia la neonata. Sin da piccolo, già innamorato follemente del mare, capivo che era un grosso sbaglio. Quando entro in pescheria e noto tutti quei pescetti morti dentro una cassettina, (un pugno di neonata equivale a circa 600 kg di pesce adulto) mi viene un gran nervoso. e mi deprimo ancora di più quando penso che sono regolarmente autorizzati.
    Ma quale licenza di pesca sportiva…….. mi vien da ridere (o forse piangere).
    Provo solo un gran vergogna per chi continua ad autorizzare questo scempio anno dopo anno.
    Adesso suppongo che, come è già avvenuto ogni anno, daranno loro anche la proroga di 15 giorni…..

Che la istituiscano pure…
    Se siamo tutti uniti,fermi e convinti nel non pagarla,qualcosa la smuoveremo di sicuro…
    ********* le contravvenzioni,jele straccio davanti…

sono veramente avvilito…la mia bella serata di pesca andata in fumo a causa delle lampare abusive a 5 mt dalla riva!!!…ho aspettato una settimana per poter andare a pescare…ci sono andato perfino da solo in quanto gli abitudinari compagni di pesca , causa vecchiaia sentivano troppo freddo e non son voluti venire…io non curante del freddo e della tramontana mi sono recato in spiaggia solo con la mia bella attrezzatura, il mio tripode nuovo di zecca (55 euri!!)…avevo già preso due belle mormore nonostante le aversità climatiche quando due lampare mi sono passate a 5 mt da riva!!!erano così vicini alla riva che ci siamo potuti insultare con un botta risposta….dopo 20 minuti quando le due lampare tornavano indietro a momenti si scontravano con una terza lampara che aveva spento il faretto quando aveva visto il loro…forse pensava fosse la guardia costiera….

e io dovrei pagare la licenza con le lampare che mi passano a 5 mt dalla riva????…col cavolo!!!piuttosto attacco l'attrezzatura al "chiodo" e ************!!quando ho proprio voglia di pescare, me ne vado a spinnare in qualche laghetto a pagamento, dove pago le mie ore e pesco in pace!! <xcalabria<

N.b.le lampare passano ogni giorno a 5 mt dalla riva……

per me andrebbe bene solo se con i soldi che prendono questa tassazione ripopolino in qualche modo il mare

Favorevole alla licenza, se i soldi vengono usati per incentivare controlli più numerosi e seri.

chi, come il sottoscritto, ha inviato la protesta a luca zaia si é visto rispondere "la mail é stata cancellata senza essere letta": gli abbiamo intasato il server giusto prima delle elezioni regionali e, per rimanere operativi, hanno cancellato e ignorato le ns. intenzioni.
    altra novità: la FIPSAS è stata inserita per tre anni, unica rappresentante dei pescatori non professionisti, in una commissione permanente del Ministero dell'Ambiente…
    ritorno a dire che i politici tentano di riappropriarsi della nostra passione, per loro siamo un serbatoio di voti … e ci obbligheranno a pagare per sovvenzionare la pesca professionale in crisi …

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:
    chi, come il sottoscritto, ha inviato la protesta a luca zaia si é visto rispondere "la mail é stata cancellata senza essere letta": gli abbiamo intasato il server giusto prima delle elezioni regionali e, per rimanere operativi, hanno cancellato e ignorato le ns. intenzioni.
    altra novità: la FIPSAS è stata inserita per tre anni, unica rappresentante dei pescatori non professionisti, in una commissione permanente del Ministero dell'Ambiente…
    ritorno a dire che i politici tentano di riappropriarsi della nostra passione, per loro siamo un serbatoio di voti … e ci obbligheranno a pagare per sovvenzionare la pesca professionale in crisi …

Se oltre alle email fossero stati restituiti in massa anche i certificati elettorali, l'effetto sarebbe stato ben diverso….
    Per quanto riguarda la FIPSAS, la fregatura è questa: per ignoranza (presunta o volutamente studiata) la pesca amatoriale viene equiparata alla pesca sportiva, con la quale non ha nulla a che vedere.
    Si sta facendo di tutto perché la FIPS gestisca l'intero parco non professionale, con le conseguenze che possiamo immaginare.
    A me della FIPS non me ne frega assolutamente nulla: io sono un pescatore amatoriale e come tale voglio rimanere. Rispetto in pieno tutte le regole che disciplinano la pesca amatoriale, scritte e non scritte, anzi sono sicurissimo di rispettarle molto di più di un federato (basta vedere la strage di pesciolini che si fa durante una manifestazione SPORTIVA, pur di vincere la gara).
    Il Ministero dell'Ambiente, nella sua commissione per l'ambiente, farebbe un miliardo di volte meglio se chiamasse a farci parte dei veri esperti che gli apra gli occhi sulla STRAGE quotidiana perpetrata dai professionisti, anziché i 'magna-magna' della FIPS.
    Come ha già detto Saragone, non pagherò mai per una licenza di pesca in mare, e se dovessero multarmi strapperò le multe davanti a loro e non mi farò sequestrare l'attrezzatura: per farlo dovranno ammanettarmi mani e piedi.
    Ragazzi, non ne posso più dei soprusi a cui siamo soggetti in Italia, della disonestà dei nostri politi, dal primo all'ultimo, nessuno escluso!

Quote:
    Come ha già detto Saragone, non pagherò mai per una licenza di pesca in mare, e se dovessero multarmi strapperò le multe davanti a loro e non mi farò sequestrare l'attrezzatura: per farlo dovranno ammanettarmi mani e piedi.
    Ragazzi, non ne posso più dei soprusi a cui siamo soggetti in Italia, della disonestà dei nostri politi, dal primo all'ultimo, nessuno escluso!
    Quote:
    Favorevole alla licenza, se i soldi vengono usati per incentivare controlli più numerosi e seri.

quoto quanto detto da tutti e tre, sopratutto la proposta di Saragone..se la prendono sempre con la gente indifesa..si dice che pesce grande mangia pesce piccolo..ma noi li andiamo a pescare i pesci grandi (mi piaceva la battuta <xcalabria>x<) quindi che facciano le cose per bene, e non solo per quanto riguarda le licenze di pesca ma anche per tutto il resto, anche se vedo tutto ciò altamente inprobabile xcvt

Io sono favorevole alla licenza di pesca in mare a patto che ci siano controlli severi e salatissime (  <xcalabria>x< ) pene amministrative per chi va a pescare sprovvisto di tale permesso. Però sappiamo tutti come funzionano i controlli in Italia …

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:
    Io sono favorevole alla licenza di pesca in mare a patto che ci siano controlli severi e salatissime (  <xcalabria>x< ) pene amministrative per chi va a pescare sprovvisto di tale permesso. Però sappiamo tutti come funzionano i controlli in Italia …

Ti chiedo scusa surfmaster,
    ma dalla tua affermazione sembra che a distruggere il mare siano i pescatori amatoriali sprovvisti di licenza di pesca sui quali bisogna fare controlli severissimi ed appioppare multe salatissime…
    Non mi sembra che siano i pescatori NON professionisti ad uccidere il mare (che siano provvisti o meno di licenza), ma ben altre categorie.

Io sarei favorevole alla licenza di pesca, ma è un po' un controsenso chiudere la pesca sportiva in determinati periodi, o limitarla a specifiche faune ittiche in periodi diversi, quando la pesca "pseudoamatorprofessionale" imperversa tutto l'anno, a tutte le ore del giorno e della notte distruggendo tutto cio' che abbia una forma di vita propria. Solo quando, e questa è pura utopia, la pesca sara' veramente controllata…

Quote:

Quote:

Ti chiedo scusa surfmaster,
    ma dalla tua affermazione sembra che a distruggere il mare siano i pescatori amatoriali sprovvisti di licenza di pesca sui quali bisogna fare controlli severissimi ed appioppare multe salatissime…
    Non mi sembra che siano i pescatori NON professionisti ad uccidere il mare (che siano provvisti o meno di licenza), ma ben altre categorie.

Ciao Nonnoroby,
    sono stato assolutamente frainteso. Non era mia intenzione affermare che i pescatori amatoriali sprovvisti di licenza uccidono il mare, ma che se venisse istituita la tanto discussa "licenza di pesca in mare", si dovrebbero effettuare dei controlli SEVERI affinchè chiunque decidesse di andare a pesca, fosse costretto a pagare tale tassa. Con gli introiti si potrebbero bonificare zone attualmente impraticabili a causa dell'inquinamento, oppure effettuare interventi di ripopolamento. Lo so che questa sarebbe una goccia nel mare, ma da qualche parte bisogna pur cominciare. In ogni caso non volevo assolutamente colpevolizzare nessuno, anche perchè sono anche io un pescatore amatoriale. Il senso del mio discorso era quello di dire che se tale licenza venisse istutuita, le istituzioni preposte al controllo, dovrebbero essere inflessibili con chi volesse fare il "furbetto".

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:
    Ciao Nonnoroby,
    sono stato assolutamente frainteso. Non era mia intenzione affermare che i pescatori amatoriali sprovvisti di licenza uccidono il mare, ma che se venisse istituita la tanto discussa "licenza di pesca in mare", si dovrebbero effettuare dei controlli SEVERI affinchè chiunque decidesse di andare a pesca, fosse costretto a pagare tale tassa. Con gli introiti si potrebbero bonificare zone attualmente impraticabili a causa dell'inquinamento, oppure effettuare interventi di ripopolamento. Lo so che questa sarebbe una goccia nel mare, ma da qualche parte bisogna pur cominciare. In ogni caso non volevo assolutamente colpevolizzare nessuno, anche perchè sono anche io un pescatore amatoriale. Il senso del mio discorso era quello di dire che se tale licenza venisse istutuita, le istituzioni preposte al controllo, dovrebbero essere inflessibili con chi volesse fare il "furbetto".

Ti chiedo scusa, ma avevo proprio frainteso numero 1

97

Voci

261

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 262 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.