Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › NORME E LEGGI SULLA PESCA › Licenza di pesca in mare: Sondaggio
Io possiedo la licenza B per le acque interne….. e già è una rapina.. non per le 20 euro, capitemi…
Semplicemente per il fatto che, almeno in fiumi e laghi della prov di cosenza, non vengono fatti mai ripopolamenti regolari come avviene in altre regioni…invece di invogliarle le persone, gli si fa passare la voglia!!
Quello che mi domando è:
Come si puo' pensare di richiedere un "permesso" per il mare quando ci sono natanti che pescano a 20m dalla costa e rastrellano tutto il fondo???
Baaaaa non sono daccordo!!!! E poi quelli io li prenderei pper le p***e!
non sono d'accordo perchè non credo sia questo il modo giusto per salvaguardare il mare e l'ambiente in genere
Io non sono d'accordo rovinerebbe la pesca da spiggia ,gia' cosi' onerosa.Chiunque dovrebbe essere libero di pescare nel rispetto delle regole , allontanerebbe soprattutto chi e' alle prime esperienze…….. >>calabria>>
sarebbe assurdo <xcalabria< , a quale pro per il mare poi non lo capisco. e assurdo anche pensarlo, ed io che quando vado a fare una pescata devo prima guardare se ci sono reti ad un metro da riva e poi come e bello quando ti metti a pescare e mentre ti cominci a rilassare ti arriva una barca di pseudo pescatori e ti butta la rete sopra le canne. ed io per qualche uscita all'anno per passare un ora tranquillo e staccare la spina dovrei pagare una tassa mentre chi distrugge il mare lo fa inpunito davanti alle autorità………mi fermo qui, questa cosa mi fa proprio arrabbiare e potrei scrivere cose sbagliate, daltronde ognuno e libero di pensare ciò che vuole
La licenza per pescare in mare? A che servirebbe tanto ci pensano i bracconnieri a distruggere il mare.
Già ci pensano loro a farci passare la voglia di pescare poi mettici pure la licenza da pagare, così almeno la guarda costiera avrebbe chi multare a poveri pescatori che stanno lì per passare un'oretta di tempo e poi magari di fronte a noi stanno calando le reti a 20 metri mentre a noi stanno facendo il verbale.
Scusa peppino ti stimo tantissimo sia come pescatore che come uomo visto tutti i rilasci che hai fatto e visti tutti i consigli che ci dai sulla pesca ma credo proprio che fare un sondaggio sulla licenza per pescare in mare sia proprio una cavolata. Non mettiamo carne a cuocere che se qualche cretino di politico legge questa cosa trovano un'altra tassa da farci pagare. Spero di non aver offeso nessuno con questa mia dichiarazione e se l'ho fatto chiedo scusa ma io così la penso.
Io già pago la licenza per le acque interne e per me è un'ingiustizia perchè non vedo prorpio il motivo perchè devo pagare per pescare, e come se domani mettessero la licenza per respirare o per uscire da casa la mattina. La pesca è uno sport come il calcio o il tennis ma perchè se voglio fare una partita di calcio per strada o in campagna o sulla spiaggia devo pagare? No allora perchè dovremmo farlo per pescare?
Io, ho solo proposto un sondaggio e chiesto di esprimere un parere.
Ma leggere i termini: "assurdo", "arrabbiare" e "cavolata" (vedi ultimi due post), sinceramente, non è una bella cosa!
Se vi rileggete (tutti) i miei post, certi termini, non li troverete mai!
Ognuno esprime il suo pensiero ma non c'è alcun bisogno di usare certi termini. numero 1
Scusa Peppino, ripeto che non volevo offendere nessuno infatti "cavolata" credo che sia un termine non offensivo detto nel senso buono.
Forse mi sono espresso male e ho fatto intendere il contrario, Peppino non ci conosciamo di persona ma ti assicuro che stimo davvero.
scusa peppino non era mia intenzione offendere nessuno ma quando ho letto il topic mi sono passate davanti agli occhi tutte le angherie subite da me e dal nostro mare da pseudo pescatori che con la scusa della licenza che puntualmente mi "sbattono " in faccia buttano le loro reti fin dalla battigia. Scusami ancora, poi peppi anche se non ci conosciamo di persona mi sono espresso con delle espressioni un pò forti (assurdo,arrabbiare) perchè sul forum mi sembra di stare in mezzo ad amici e mi sono preso queste libertà senza nessuna intenzione di offendere
Diciamo che io non sono d'accordo sul fatto della licenza in mare, ma tanto anche se la metterebbero, la gente che non ne vuol sapere rimane, pescando con esce vietate, dalle mie parti per esempio il bigattino è vietato, e la gente pesca sempre con quello e poi porta a casa anche la multa, maspecialmente, non gli interessa niente deipiccoli pesciolini che tira su, basta che abbocca qualcosa e la portano via, infischiandosi se è piccolo
Non credo che lo scenario sia questo in caso si decida di istituire la licenza di pesca in mare. Innanzitutto perchè entrerebbero in vigore più restrizioni per tutti i settori (garisti, professionisti, pescatori amatoriali ecc). Inoltre non credo che pagare multe salatissime e rischiare l'arresto per due bigattini e una ceca rientri nei piani del "pescatore della domenica".
Abbiamo parlato di questa licenza e continueremo a farlo. Quali potrebbero essere le soluzioni a breve, medio e lungo termine per salvaguardare il mare e i suoi abitanti?
Questa che segue è naturalmente la mia personale opinione.
– La soluzione a breve termine è quella di ridurre drasticamente la quantità del pescato e di vietarla senza alcuna deroga durante il periodo della riproduzione: nel giro di due-tre anni il mare comincerebbe a ripopolarsi.
Ridurre quindi la lunghezza delle reti e limitare la pesca a due-tre giorni la settimana da subito per almeno due-tre anni.
– La soluzione a breve ed a lungo termine potrebbe basarsi su questo: attendere con pazienza che l'attuale generazione di pescatori, composta per lo più da gente di una certa età, scompaia. Questa generazione è talmente abituata a pescare in un certo modo ed è di mentalità così ristretta, che sarebbe inutile qualsiasi tentativo di rieducarla al rispetto del mare. L'unica cosa efficace nei confronti di questi pescatori resta per il momento un severissimo controllo del rispetto delle leggi da parte delle autorità preposte.
Per le nuove generazioni, invece, ci sarebbero molte più probabilità di ottenere ottimi risultati: il rilascio di nuove licenze per la pesca professionale dovrebbe essere condizionato dal superamento di un esame di idoneità che conferisce il titolo di 'pescatore professionale' o comunque lo si voglia definire, allo stesso modo in cui avviene per un maestro, un professore, un avvocato, un medico e così di seguito.
Il superamento dell'esame dovrebbe consistere in una comprovata conoscenza di tutto ciò che è legato alla 'sopravvivenza' ed alla riproduzione della fauna marina (nozioni di biologia, metodi di pesca non distruttivi, attrezzatura consona da usare di volta in volta, auto-limitazioni di pesca in zone riconosciute a rischio, ecc. ecc. ecc.). Quando le nuove generazioni acquisiranno queste nozioni e si renderanno consapevoli che il futuro del mare è nelle loro mani, sono assolutamente sicuro che la vita marina riesploderà com'era sino ad un secolo fà.
Tutto ciò andrebbe poi affiancato da una seria riproduzione in cattività che limiterebbe moltissimo la quantità del pescato nel mare 'libero'.
A contorno di questo pensiero, vorrei poi accennare all'episodio della caccia alle balene che tre nazioni hanno prorogato ancora per un anno: se è vero che i filmati trasmessi dalla TV ci indignano tutti, possiamo dimostrarlo nel nostro piccolo boicottando tutti i prodotti di queste nazioni, visto che certamente non possiamo dichiarare loro guerra.
no alla licenza per la pesca in mare <xcalabria< wwwcalabriawww
Sera a tutti , personalmente ho votato "nn sono d'accordo" perche il mare e' liberta , e' di tutti
inoltre la maggiorparte dei pescatori sono persone che hanno rispetto per esso ,sarebbe l'ennesima Tassa che grava sui cittadini che cercano un po di svago coltivando la propria passione , al contrario penso che dovrebbero controllare chi effettua le grandi stragi di pesce in mare, infischiandosene di tutto e di tutti (tanto le multe sono irrisorie)
……. e nn perdere tempo a "sonnecchiare"
ciao a tutti
Ne sei proprio sicuro?
Personalmente, (dopo 40 anni di mare), purtroppo, non posso quotare la tua frase.
Vado OT ma per raccontarvi solo la mia ultima "inc@zz@tura". <xxcalabria>x<
Qualche sera fa, insieme ad un amico del forum (Andreamae), siamo andati a fare quattro lanci a spinning, ebbene, la spiaggia (evidentemente luogo frequentatissimo da pescatori) era letteralmente PIENA di scatolette esca in polistirolo, buste di plastica, bottiglie di birra e chi più ne ha più ne metta!
Questo, solo per dire che, tanti pescatori (ma veramente tanti), sono i primi a non rispettare il mare ed i suoi abitanti!
concordo con Peppino, spesso chi va a pesca non ha il minimo rispetto del luogo, lasciando di tutto…Una volta ho persino trovato un tavolo di plastica sulla spiaggia con le scatolette usate sopra e le birre <xcalabria><x. Questa è inciviltà bella e buona.
C'è da dire che spesso chi si comporta così, così come chi pesca di frodo è un pescatore occasionale e non uno che lo fa per passione come molti qui e quindi si comporta come se vosse per strada buttando carte a terra ecc ecc. calabria2
97
Voci
261
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |