Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › NORME E LEGGI SULLA PESCA › Licenza di pesca in mare: Sondaggio
ciao mario, scusami ma dissento da quanto affermi…
Un decreto legge è un provvedimento PROVVISORIO avente forza di legge, adottato in casi STRAORDINARI di NECESSITA' ed URGENZA dal Governo (art. 77 della Costituzione della Repubblica italiana)……..
Ciò che dici è parzialmente vero. Per una più approfondita analisi vedi qui (decreto legge)
Buon giorno a tutti, ho letto con interesse la replica al mio Post da parte di greybear,
Diciamo che io ho scritto:
Questo è un Decreto-Legge e come tale, va Letto, Interpretato, Attuato e Criticato Certamente, ma alla fin fine deve essere accettato da tutti.
Definizione:
Decreto: Disposizione dell'Autorità Amministrativa o Giudiziaria-Dec.presidenziale,ministeriale,prefettizio.
di Legge.atto avente valore di legge emanato dal governo in casi straordinari di necessità e d'urgenza:
perde efficacia sin dall'amanazione se entro 60 giorni non è convertito in legge dal parlamento.
Diciamo più correttamente: Aspettiamo che siano passi i 60 giorni cioè il periodo richiesto per vedere che cosa sarà stato deciso a tal proposito.
Ciao a tutti Mario
in questo concordo e mi auguro che i ns. parlamentari discutano di cose più serie e importanti e non abbiano tempo da dedicare a questo d.l., così decade per decorrenza dei termini… <xxcalabria>x<
si dà il caso che sia nata da poco la APR, alleanza pescatori ricreativi, che si propone come portavoce dei pescatori sportivi non agonisti.
sai cosa non mi piace? richiede una quota associativa di 10 €, altrimenti non è possibile farne parte. …un vecchio jingle recitava: "a scatola chiusa compro solo…"
Da informazioni ricevute da Pescatori che si sono informati presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Bisogna aspettare che il Decreto-Legge " Decreto Galan ". n°.0010988 del 06/12/2011.
Sia Scritto e Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, dovrebbe essere messa in vendita presso le Librerie Specializzate o in Edicola entro la Fine del Mese di Gennaio 2011.
Per poi comunicare e inviare il Modulo di Censimento debitamente Compilato on-line attraverso il sito Internet http://www.politicheagricole.gov.it
O tramite le varie Associazioni del Settore Pesca Sportivo.
Oppure consegnando il Modulo del Censimento debitamente compilato alla Capitaneria di Porto di Propria Appartenenza,
La quale dovrebbe rilasciare immediatamente all'interessato: Ricevuta di avvenuta Consegna del Modulo di Censimento.
Io sono ancora indeciso se partecipare o meno a questo Censimento e che non intendo fare alcuna propaganda.
Tutto questo è per dare l'informazione a tutti gli amici che desiderano partecipare al Censimento.
Ciao. *+-xààà* >>calabria>>
Penso di aver capito che tale decreto deve ancora essere esaminato ed eventualmente approvato dal Parlamento per essere convertito in legge e diventare effettivo,quindi bisogna solo aspettare…
Mi permetto di consigliare a tutti di non aderire ad associazioni a pagamento,si tratta di gente che vuole guadagnare sfruttando la nostra passione.
Tempo fa conobbi un associato fipsas che in tutti i modi tentò di obbligarmi a fare la tessera,mi disse che era obbligatoria per pescare ,poi aggiunse che se anche io fossi riuscito a tesserare qualcuno c'era il mio guadagno.Addirittura mi disse che mi aveva già fatto la tessera e che dovevo pagare.
Io con calma gli ho fatto presente che se voleva guadagnare doveva andare a lavorare come facciamo tutti.
Anche io ho fondato un'associazione,la AIPS (associazione italiana pescatori sportivi),non si richiedono soldi e siete tutti virtualmente iscritti.
il famigerato decreto galan è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 24, del 31 Gennaio 2011. prepariamoci a subire la tassazione della pesca sportiva in mare, il conto alla rovescia è già cominciato. parafrasando totò ("i due colonnelli"), credo sia doveroso rivolgere un pensiero accorato ai "mortai" loro… <xxcalabria>x<
caro murena, così come vanno le cose il governo cade prima della discussione in parlamento, se fanno il rimpasto difficilmente Galan verrà riconfermato, se non lo fanno
si va alle elezioni, in entrambi i casi Matteoli (fipsas) dovrà cercarsi un altro protettore…
caro greybear, pubblicato in GU, il decreto è attuativo.
comunque é solo un decreto, purtroppo chi é in pesca e viene intercettato (ma da chi?) sarà soggetto all'applicazione…
Penso proprio che le tue parole siano profetiche… calabria2
comunicazione della pesca sportiva e ricreativa —- Pubblicato sul numero 24 del 31 gennaio della Gazzetta Ufficiale il Decreto che istituisce la Comunicazione obbligatoria per la pratica della pesca sportiva e ricreativa in mare.
Sul sito del Ministero è attivo il servizio di Comunicazione online
Ci sono 3 mesi di tempo a decorrere dal 31 gennaio 2011 per effettuare la Comunicazione, quindi a partire dal prossimo primo di maggio per pescare in mare sia da terra che da natante sarà necessario averla effettuata ed esibirla in caso di controllo. Comunque niente paura è una semplice comunicazione che va presentata in duplice coppia alla C.P. di zona una coppia rimarra a loro e unaltra ci verra restituita vidimata.
Quello che mi sembra strano è il fatto che tutto cio deve avenire col cartaceo dato che lo slogan di questo governo è la semplificazione ( se lo sa brunetta mi sa che cade il governo e addio al decreto)
questo é il testo di una lettera inviata da un negoziante al ministro Galan prima della pubblicazione sulla G.U.:
Salve,
Ho vissuto sin dalla giovinezza a stretto contatto con il mare e l'ambiente che lo circonda.
Sono un praticante e dal 2003 ad oggi sono titolare di un'attività di commercio e servizi di articoli da pesca professionale, sportiva e ricreativa fondata da mio padre nel lontano 1968. In tanti anni collaborando con decine di aziende, produttori, grossisti ecc abbiamo contribuito col nostro piccolo lavoro a far scoprire a varie generazioni il divertimento, lo svago e la libertà di vivere il mare.
Vi scrivo in merito al nuovo Decreto n.0010988 del 06/12/2010 del Ministro Galan che impone il tesseramento per tutti i pescatori sportivi e ricreativi. Personalmente sono fortemente contrario a questa norma che nascondendosi dietro ipocrisie di future agevolazioni, secondo me mirerà in futuro ad instituire un tesserino a pagamento com'è accaduto per la caccia parecchi anni fa.
Ci sono tanti problemi riguardo il mare che non sono mai stati risolti dalle istituzioni, a cominciare dall'impoverimento ittico dovuto all'incessante pesca indiscriminata con attrezzi di “distruzione di massa” come lo strascico e il cianciolo, oppure l'inquinamento dei depuratori non funzionanti e gli scarichi abusivi.
Dubito pertanto che un "censimento/tesserino" possa servire a scopi che vadano al di là dell'istituzione di una nuova futura tassa e/o nuove regole.
Sappiamo bene che il settore pesca/sub è già in decadenza da un decennio circa, e in questi momenti di profonda crisi generale ciò che si dovrebbe evitare sono proprio ulteriori restrizioni.
Già la situazione è abbastanza critica adesso con lo stress dei divieti di pesca ovunque e limitazioni varie, figuriamoci se diventasse a pagamento o vi sarebbe l'introduzione di ulteriori nuove regole. Un esempio? Provate voi a spiegare al pensionato settantenne o al pescatore occasionale della domenica con bambini al seguito di andare a fare tutti un censimento/tesserino(anche se gratuito per ora), altrimenti rischiano una multa di migliaia di euro.
Spero che le associazioni di categoria facciano di tutto per mantenere alta l'attenzione su quest'argomento così delicato per evitare ciò che comporterebbe un vero disastro nel settore e che non speculino sulle nostre spalle.
Cordiali Saluti,
Melita Ottavio
da Riposto(CT)
gliel'ha detto chiaro e tondo..ma tanto non abbiamo nessun potere in merito, l'italia a volte (troppe ormai) mi fa davvero schifo, e mi vergogno di avere questi cervelli che mi/ci rappresentano..io personalmente non farò proprio un bel niente di niente..chi delinque per milioni di euro la fa franca, chi per una misera tessera rischia la multa..mi viene solo rabbia..
97
Voci
261
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |