Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › NORME E LEGGI SULLA PESCA › Licenza di pesca in mare: Sondaggio
ma c'e un eta minima?ho anche i minorenni devono registrarsi?ma io credo che manca poco e ce lo metteranno in >w<calabria>w< ….si faranno due conti e se gli conviene vai di permesso di pesca a pagamento per le acque salate…
Ho risposto NON SO, e non per spicciolo qualunquismo, ma perché sarei disposto a "soffrire" una tassazione ed un controllo se questi potessero aiutarci a diventare pescatori più civili, ad essere informati sui danni provocati da un comportamento scorretto e poi essere sanzionati se dovessimo perseverare in tale comportamento…..
ma poi dimentico sempre che siamo nel paese del:
"Ma è la prima volta che lo faccio!"
"Parcheggio in terza fila per un minutino solo!"
" A burro e salvia le trote sotto misura sono più buone di quelle grandi!"
" Andate sotto a quel grande palazzo e parcheggiate lì, c'è un parcheggiatore QUASI ABUSIVO!" il che potrebbe essere simpatico detto da una nonnina… me lo ha detto la guardia di finanza a Palermo!
Perciò non sono sicuro che un decreto che nasce apparentemente per mettere ordine, possa servire a risolvere dei problemi che sono in primis legati alla nostra diseducazione.
Comunque quando dovesse essere riscosso un ennesimo balzello dovremo chiedere a gran voce che quelle risorse siano reinvestite nel settore MARE.
tuttosommato daccordo…a patto che i controlli ci siano…visto lo sfruttamento sempre più in crescita delle risorse marine…
si può fare anche online,
clicca sul link :
http://pescasportiva.politicheagricole.gov.it/flex/FixedPages/IT/ServeURI.php/L/IT
Io non sono assolutamente d'accordo, che sia il pretesto per una tassazione è palese, che intaschino il ricavato senza fare niente per salvaguardare il mare anche! Allora, che dimostrassero prima di fare i dovuti controlli, così tutti i pescatori sarebbero disposti e addirittura contenti a pagare una tassa…
Fonte Peppino:
Sono sicurissimo (e ci metterei la mano sul fuoco) che se l'utente avesse riconosciuto la "CERNIA", l'avrebbe rilasciata immediatamente!
Purtroppo non è stato così! E potete star tranquilli che, di casi come questi, ogni giorno, ne capitano a migliaia (specialmente in estate).
Un esame da sostenere, dopo aver magari letto, un manuale con foto e misure minime, aiuterebbe tanti pescatori a riconoscere e rilasciare
Quoto peppino per quello che hai citato .
]]]àù+
Dubito fortemente che la licenza di pesca in mare venga rilasciata dietro il superamento di un esame (quando anni fa la feci per le acque dolci, mi limitai ad inviare all'assessorato la documentazione di riconoscimento e la ricevuta dell'avvenuto pagamento della relativa tassa).
Questo quindi non risolverebbe il problema del riconoscimento o meno delle specie ittiche neanche da parte di chi si facesse la licenza, non solo dei frequentatori della domenica.
Ma anche ammettendo che la licenza venga rilasciata dopo il superamento di un esame, non sarà certamente il riconoscimento del pesce che trasformerà un 'piglia-pesci' in un pescatore sportivo, se questo sentimento non è fortemente radicato dentro di lui: un vero Pescatore Sportivo (con la P e la S maiuscole) non ha bisogno nè di leggi nè di licenze per sapere come deve comportarsi.
E se questa coscienza non ce l'ha, un pescatore con licenza può commettere stragi e abusi di gran lunga superiori a quelli che può commettere un pescatore casuale con il suo lenzino o la sua cannetta.
Ma continuare a sostenere che siano i pescatori dilettanti (licenziati o meno) a causare il disastroso depauperamento del mare è come voler dare ragione a colui chi si preoccupa di avere una spina ficcata nel dito e tralascia il trave che è ficcato nel suo occhio: se non viene regolamentata con maggior severità la pesca professionale, se non vengono fatti i giusti controlli sui professionisti, se non vengono debellati i criminali della pesca di frodo, instaurare la licenza di pesca in mare per i dilettanti si rivela in tutto e per tutto per quello che realmente è, e cioè un ulteriore balzello spudoratamente mascherato in modo vergognoso.
salve a tutti anche io NON sono d'accordo non vorrei essere limitato per quando e dove andare a pesca cmq anche a reggio nn si puo' piu pescare dentro il porto
]]]àù+
no categorico servira solo a farci i soldi, perchè nn pensano alle navi dei veleni, alle reti sotto riva, devo pagare per andare a nuotare in acqua, ma cose da pazzi, almeno fosse un mare pulito
ma quale controlli.. siamo in italia questi vogliono solo papparsi i soldi per una futura licenza, gli enti competenti ci sono gia ma se ne fregano; esistono tante associazioni volontarie che fregano un sacco di soldi, ma nn segnalano mai niente di serio, come il controllo di fiumi che vengono inquinati, ecc ecc alla baia di riaci mi è capitato di vedere sulla spiaggia un sacco di copertoni di automobili scesi dal fiume ed altri in mare ma nessuno segnala nulla! i fondi ci sono gia per i controlli ma nn vengono effettuati da nessuno ne questa manovra sarà l'inizio di questi; penso che chi ci andra finire di sotto sarà solo il cittadino onesto che rispetta il mare, a cui in una bella giornata di sole verranno rotte le palle da un deficiente che nn capisce nulla
Ciao Ruperto179, ho letto i tuoi primi 4 post, ed in ognuno:
Ognuno è liberissimo di esprimere il proprio pensiero ma ti chiedo, gentilmente, di usare un linguaggio più pacato e consono al nostro forum e soprattutto di rispettare (anche se non condividi) il pensiero degli altri utenti.
Sicuro della tua collaborazione e comprensione, ti auguro una buona giornata.Grazie. numero 1
P.S.: è gradita la tua presentazione. Grazie.
Io sono d'accordissimo se questo vuol dire fare controlli a cosa si butta nei fiumi (e quindi in mare), ai pescatori che piazzano le reti non a norma… che poi c'è da pagare una sciocchezza all'anno ben venga se poi con i nostri soldi si fà sì che noi possiamo pescare tranquillamente… io l'ho già fatta a questo link http://pescasportiva.politicheagricole.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1119 e per ora è gratuita
io sono dell'opinione che per debellare le brutte abitudini dei pescatori professionisti (non tutti ovviamente)e dei bracconieri del mare non serva a niente il censimento ,sono 2 cose diverse che non hanno punti in comune. se vogliono farei i controlli con tessera a senza tessera si possono fare in egual modo.
esattamente!
Censimento:
sm
rilevamento generale di persone o di cose.
dalla definizione si capisce (e si deduce) che si deve rilevare chi pesca..per fare statistiche? a che scopo? sarebbe bello e anche più tranquillizante se ci spiegassero il perchè di questa manovra, quale il fine ultimo e quali siano le prospettive future.. chi lo sa che hanno in mente..
ipotizzo forse qualche tassa naaaaaaaaaaaaaaaa,per un'assicurazione sul pescatore naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,solo ai fini statistici per sapere la percentuale di pescatori con canna coffa rete bombe di profondita etc etc sara' cosi'? ne riperliamo fra un paio d'anni 2012 permettendo. ricordiamoci che i censimenti hanno un costo e se viene fatto un ritorno prima o poi ci sara'.
non sono d'accordo perche' sicuramente non servira' ad aumentare i controlli, ma solo a limitare i periodi ed i luoghi dove poter pescare alla stessa stregua della caccia,dalla quale a mio modesto parere c'e' una notevole differenza,perche' credo che quando si va a pescare la nostra unica arma e la nostra canna ed un'esca,senza sapere se dove noi siamo ci sia qualcosa,senza dimenticare che tutto cio' e' solo un modo per imporre una tassa annuale ed eventualmente allontanare gente da questo sport perche',andandoci solo quando fosse possibile non sarebbe disposto a pagare una eventuale tassa
97
Voci
261
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |