Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Licenza di pesca in mare: Sondaggio

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA Licenza di pesca in mare: Sondaggio

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 262 totali)
  • Autore

Io penso che le leggi per la salvaguardia del mare ci sono, sono i controlli che mancano; quante volte mentre peschiamo vediamo km di reti sottocosta? quante volte vediamo usare una sciabica a rete fitta in estate che fa una strage di pescetti?
    Non sono di certo i pescasportivi il problema, neanche i pescatori della domenica che si portano a casa 4 pescetti.
    Come tutti sapete sono sull'adriatico, a volte le vongolare vengono a 200 metri da riva, rovinando tutte le tane e i fondali, letteramente distruggendo l'ecosistema, queste cose ci devono far riflettere, e pur vero che il mare si è impoverito e i pescatori di professione se non fanno così non campano, ma così facendo danneggiano il futuro loro e di tutti.
    Sarei d'accordo sulla licenza dei pescatori come hanno fatto in liguria o in toscana, tempo fa seguivo un servizio in  tv e parlavano di questo gruppo di paescatori professionisti del trimaglio che si erano uniti per fare una cosa particolare.
    Vi spiego : hanno comprato degli scogli di cemento armato dotati di ganci laterali, questi scogli hanno la particolarita che se finiscono vicino ad una strasciacante o a una vongolara la bloccano sul fondo, e ci vogliono ore per liberarla.
    Questi scogli sono stati piazzati di notte in luoghi non  noti entro le tre miglia dalla costa.
    Nel servizio diceva che dopo tre anni con la pesca del trimaglio era tornata fruttuosa, prendevano pesci di taglia e la zona anche durante le immersioni di controllo degli scogli era ricca di fauna ittica.
    Peccato che non ricordo il paese , ma erano davvero contenti della risciuta della cosa.
    Inoltre diceva il pescatore che ne hanno tratto vantaggio anche le strascicanti perche il pesce allesterno dell tre miglia è aumentato, di taglia e qualità.
    Sarei felice di auto tassarmi per protegere l'ecosistema, non vorrei pagare una tassa come quella delle acque dolci, in un anno non ho visto controlli……….

Mio piccolo parere

ciao

Consideriamo le due facce della medaglia:
    1. licenza di pesca si se serve a limitare il numero di persone che si svegliano la mattina e non sapendo cosa fare, prendono una canna da pesca e vanno al mare, catturando tutti i pesci di tutte le misure (anche non sapendo se questi sono commestibili o no…). Infatti, il timore dei controlli ridurrebbe inevitabilmente il numero dei pescatori occasionali. Dico ridurrebbe e non eliminerebbe, perchè lo si vede anche nelle acque interne, in cui pur volendoci una licenza ed essendoci i controlli (per fortuna dalle mie parti ce ne sono tanti…), i pescatori di frodo ci sono sempre…

2. licenza di pesca no, se questo significa imporre dei limiti al periodo di pesca consentito, specie catturabili (non parlo delle misure minime…), etc.

Ma poi parliamoci chiaro: la vera licenza di pesca per il mare esiste già dalla notte dei tempi. E' la coscienza di ogni pescatore e purtroppo, non tutti ce l'hanno e certamente non la si può ottenere pagando semplicemente una tassa… <xcalabria><x

A presto
    Daniele

per quanto sono d'accordo la considero quasi un'utopia, almeno in Calabria…Se già si ignora la gente che mette reti di posta e altro come si può pretendere di far rispettare una licenza? xcvt
    Manca chi controlla e punisce, o almeno c'è e se ne frega.
    Con determinate regole sarebbe una cosa utile soprattutto in determinate zone che si stanno spopolando…Ma la vedo una cosa quasi impossibile attualmente.  ]]]àù+

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Quote:
    per quanto sono d'accordo la considero quasi un'utopia, almeno in Calabria…Se già si ignora la gente che mette reti di posta e altro come si può pretendere di far rispettare una licenza? xcvt

Ok, sono d'accordo, ma se la continuiamo a pensare così… NON ANDREMO DA NESSUNA PARTE.

La licenza, non servirebbe solo a controllare i "pescasportivi" (perchè anche questi andrebbero controllati), ma soprattutto a controllare i "bracconieri" del mare.
    Secondo me, con gli introiti (cospicui) della tassa/licenza, ci sarebbero i fondi da destinare ai controlli.

Se fossi io, a dover decidere:
    -Rilascio licenza tramite un esame SERIO.
    -Licenza a "punti" (come per la patente di guida) e con sanzioni pecuniarie
    -per le infrazioni gravi: (tipo reti/sciabiche, oppure 200 spigolette/oratelle di 10 cm., etc.) ritiro immediato della licenza (per mooolto tempo)
    -per chi viene "beccato" a "bracconare" (senza licenza, perchè magari gli è già stata ritirata) ARRESTO!
    -aumento delle misure minime dei pesci (attualmente, per me ridicole).
    -BEN VENGANO, INOLTRE, TUTTE LE ALTRE NORME ATTE A TUTELARE LA FAUNA ITTICA.

Sono esagerato?
    Però pensateci, la licenza, potrebbe fare solo del bene al nostro Mare!

Mi ripeto e cosi come tanti altri dico che è solo utopia

Quote:

Quote:
    per quanto sono d'accordo la considero quasi un'utopia, almeno in Calabria…Se già si ignora la gente che mette reti di posta e altro come si può pretendere di far rispettare una licenza?

Ok, sono d'accordo, ma se la continuiamo a pensare così… NON ANDREMO DA NESSUNA PARTE.

La licenza, non servirebbe solo a controllare i "pescasportivi" (perchè anche questi andrebbero controllati), ma soprattutto a controllare i "bracconieri" del mare.
    Secondo me, con gli introiti (cospicui) della tassa/licenza, ci sarebbero i fondi da destinare ai controlli.

Se fossi io, a dover decidere:
    -Rilascio licenza tramite un esame SERIO.
    -Licenza a "punti" (come per la patente di guida) e con sanzioni pecuniarie
    -per le infrazioni gravi: (tipo reti/sciabiche, oppure 200 spigolette/oratelle di 10 cm., etc.) ritiro immediato della licenza (per mooolto tempo)
    -per chi viene "beccato" a "bracconare" (senza licenza, perchè magari gli è già stata ritirata) ARRESTO!
    -aumento delle misure minime dei pesci (attualmente, per me ridicole).
    -BEN VENGANO, INOLTRE, TUTTE LE ALTRE NORME ATTE A TUTELARE LA FAUNA ITTICA.

Sono esagerato?

pienamente d'accordo con te :-)
    Hai però appena toccato uno dei punti nevralgici dell'Italia, l'ARRESTO! è lì il vero problema, in Italia un criminale vero fa 2 giorni di carcere e un poveretto 2 anni…dubito si possa attuare una cosa simile ma sarei il primo a votarla nel caso si facesse…Per quanto mi riguarda manderei a calci nel sedere in carcere anche parecchi ultrà di partite di calcio, ecc ecc :-)
    Io la penso come te Peppino in tutto :-)

si si!!!! mi faccio 2 anni di galera perchè ho preso 5 occhiatine e non avevo la licenza per la pesca in mare..
    ma state parlando sul serio?

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

In merito all'ultimo terremoto (storiella sentita cento volte):
    "sai, io a queste donazioni non ci credo, si fregano i soldi e quei poveracci muoiono di fame".
    Io dico, "probabilmente" se li fregano ma di una cosa sono sicuro: se non facciamo la donazione (al 48541, grazie), a quei poveracci, il nostro aiuto, non arriverà sicuro!

Quote:
    Mi ripeto e cosi come tanti altri dico che è solo utopia

E' come dire: e che ci vado a fare a pesca… tanto pesci non ne prendo!

Sarò forse un "sognatore" ma il mio "sognare" mi può far credere/illudere in un mondo migliore!
    Con le dovute distanze (rispetto ai problemi gravi che ci sono in giro), la licenza, potrebbe solo migliorare lo "status quo".

Quote:
    si si!!!! mi faccio 2 anni di galera perchè ho preso 5 occhiatine e non avevo la licenza per la pesca in mare..
    ma state parlando sul serio?

Sicuramente nessuno ti arresterebbe per questo. Ma, pescando senza licenza, sicuramente, una bella multa la meriteresti!
    Parlavo di arresto cito: "beccato a bracconare" (tipo un bellimbusto senza licenza che cala le reti etc.)

Quote:

più vedo salire questi si, più mi viene il nervoso…
    Ma si, sai che vi dico,che la mettino pure stà licenza,
    perchè dopotutto, con la nostra cannetta, abbiamo distrutto l'ecosistema marino,
    e poi siamo Italiani,sappiamo pescare di più,è giusto che dobbiamo pagarla e ,le altre nazioni no,e se viene uno straniero a passare le vacanze da noi,basta che si faccia fare un permessino di 10 euro per una giornata di pesca,ma attenzione,perche si può pescare solo i giorni pari, è vietata la pesca alla spigola perchè in riproduzione e la pesca all'orata perchè è il mese della prevenzione dentaria….
    A parte gli scherzi,spero non vi facciano pagare una tassa per mandarmi a quel paese dopo questo mio intervento..
    io sarò il primo ad appendere le canne al chiodo,con la coscienza pulita però,perche danni al mare non ne ho fatti,come,penso, i 3 milioni di pesca sportivi che pescano con cannetta e mulinello..

Qualora dovesse servire per attestare la conoscenza delle misure regolamentari che ci permettono di saper rispettare la fauna catturata e per stigmatizzare la conoscenza delle norme comportamentali, mi sta ancHe bene… posso anche sottopormi a test (seri). Ma se occorre per poter dire… "basta che poi i controlli si facciano più seri!…." Non ci sto. Le istituzioni in genere, per poter far rispettare le regole, basta che motivino persone serie, non abbisogna di altre tasse indirette. Ci sono mezzi (pochi) e uomini, manca volontà, serietà e c'è una sotto cultura (che si cela sotto uno strato di millantata conoscenza) a contorno di tutto. 
    ALLORA DICO: LICENZA VA ANCHE BENE…… ALTRE TASSE NOOOOOOOOOOOOOO

daccordissimo con orbitante, e solo utopia, il mare possiamo dividerlo  con nomi confini che non si vedono ad occhio nudo.ma state certti che se arriva la monnezza dall africa a questa non gli chiedono se a pagato.(nessun riferimento e rivolto agli sbarcchi di glandestini)ma proprio alla monnezza che viene rilaschiata in mare da tutte le nazioni che si affacciano sui mari del mondo e allora questa licenza dovrebbe essere a livello mondiale.anche perche (non e detto che il mare e dei marinai!!)

Buon pomeriggio a tutti gli utenti! L'argomento, licenza si licenza no è, sicuramente: controverso. Intendo esprimere il mio personale parere senza, per questo, costringere altri utenti a far proprio questo mio ragionamento. Non sono daccordo. Non sono daccordo, perchè tassare questo tipo di disciplina, non ha ragion d'essere sia, sotto il profilo  squisitamente pratico, sia sotto il profilo più tecnicamente giuridico. Il pescatore, praticamente che fa? Preleva una quantità di pesce da un bene indisponibile dello Stato (meglio, cerca di prelevare….. ); lo Stato, proprio per la natura del "bene", non può ripopolare per ovvie ragioni e quindi:" Perchè devo pagare?". Per la sorveglianza??? Ma il Codice di Procedura Penale, ben identifica Corpi deputati specificamente a tali compiti (sia pur in un contesto ben più ampio di doveri istituzionali!). Devo pagare perchè il litorale sia tenuto più pulito (se vogliamo, anche dai resti di scatole per esca viva, bottiglie di birra o vino, carta e buste in plastica uniche sopravvissute alla "scialata" di alcuni??); no! Signori, non voglio pagare un surpluss (foss'anche di un solo centesimo!), per un qualcosa che è già, abbondantemente pagato! La disciplina, è alla base di ogni concetto regolamentare, il buon senso, anche; non è, attraverso il controllo di pochi che è garantito il benessere di molti quindi o si sceglie un regime di vigilanza totale (e nel qual caso, gioco-forza, diventerebbe totalitario…. ) od ognuno, nel proprio piccolo, cerca di salvaguardare e far salvaguardare facendo esclusivamente leva, sul buon senso. La "tassa" è solo forma introitale per un servizio offerto:" Ma quando dalla foce del Savuto viene "sbarcato" a mare materiale sufficiente per metter su un'industria per il riciclo delle sostanze non organiche e smaltibili in secoli: c'è da chiamarlo servizio???". Anche i lavori di "continimento" dei marosi all'inizio di Gizzeria (e questi si, che avrebbero portato all'estensione di habitat ad Hoc per molte specie di pesci!!!), c'è da chiamarli "servizio"??? E lasciamo anche perdere le navi dei veleni che, riflettendo solo un momentino, fanno inorridire!!! Non sono daccordo per queste ragioni: solo ed esclusivamente per queste ragioni:" Ma Vipare poco????".

Quote:
    Buon pomeriggio a tutti gli utenti! L'argomento, licenza si licenza no è, sicuramente: controverso. Intendo esprimere il mio personale parere senza, per questo, costringere altri utenti a far proprio questo mio ragionamento. Non sono daccordo. Non sono daccordo, perchè tassare questo tipo di disciplina, non ha ragion d'essere sia, sotto il profilo  squisitamente pratico, sia sotto il profilo più tecnicamente giuridico. Il pescatore, praticamente che fa? Preleva una quantità di pesce da un bene indisponibile dello Stato (meglio, cerca di prelevare….. ); lo Stato, proprio per la natura del "bene", non può ripopolare per ovvie ragioni e quindi:" Perchè devo pagare?". Per la sorveglianza??? Ma il Codice di Procedura Penale, ben identifica Corpi deputati specificamente a tali compiti (sia pur in un contesto ben più ampio di doveri istituzionali!). Devo pagare perchè il litorale sia tenuto più pulito (se vogliamo, anche dai resti di scatole per esca viva, bottiglie di birra o vino, carta e buste in plastica uniche sopravvissute alla "scialata" di alcuni??); no! Signori, non voglio pagare un surpluss (foss'anche di un solo centesimo!), per un qualcosa che è già, abbondantemente pagato! La disciplina, è alla base di ogni concetto regolamentare, il buon senso, anche; non è, attraverso il controllo di pochi che è garantito il benessere di molti quindi o si sceglie un regime di vigilanza totale (e nel qual caso, gioco-forza, diventerebbe totalitario…. ) od ognuno, nel proprio piccolo, cerca di salvaguardare e far salvaguardare facendo esclusivamente leva, sul buon senso. La "tassa" è solo forma introitale per un servizio offerto:" Ma quando dalla foce del Savuto viene "sbarcato" a mare materiale sufficiente per metter su un'industria per il riciclo delle sostanze non organiche e smaltibili in secoli: c'è da chiamarlo servizio???". Anche i lavori di "continimento" dei marosi all'inizio di Gizzeria (e questi si, che avrebbero portato all'estensione di habitat ad Hoc per molte specie di pesci!!!), c'è da chiamarli "servizio"??? E lasciamo anche perdere le navi dei veleni che, riflettendo solo un momentino, fanno inorridire!!! Non sono daccordo per queste ragioni: solo ed esclusivamente per queste ragioni:" Ma Vipare poco?

Amen  *+++214

io sono contrario per un semplice motivo secondo me la pesca è un piacere è una libertà! e sinceramente non mi va di pagare un permesso alla mia libertà! noi tutti dovremo farci un esame di coscenza imparando cosi quando si stanno forando quei limiti che ti fanno passare dal pescatore serio al pescatore per modo di dire. naturalmente bisogna anche essere coscenti e non esigere di andare a pescare in mezzo alla gente che lavora nei porti, ma se ho voglia di andare a pescare su una banchina abbandonata da tutto e da tutti senza anima viva perchè non dovrei farlo???  xcvt

Sono favorevole alla licenza di pesca in mare,purchè sia accompagnata da maggiori controlli,e possibilmente da un'assicurazione obbligatoria.E la farei insieme ad un regolamento ben strutturato,che permetta ai pescasportivi di pescare anche nei porti,osservando le regole,tipo non disturbare le barche con luci notturne e non lanciare lenze in mezzo alle aree di lavoro.E altrettanto importante sarebbe fermare la pesca professionale,che sta facendo danni incalcolabili,io rinuncerei volentieri alla cernia della pescheria,renderei vendibili solo i pesci di allevamento.Inoltre farei fare un esame a chi vuole prendere la licenza,come avviene per i cacciatori,e il prezzo della licenza lo fisserei ad almeno 100 euro l'anno,in modo che la prenda solo chi è veramente interessato alla pesca.So che potrei risultare impopolare,ma queste sono le mie idee per aiutare il mare.E comunque la licenza servirebbe a dare un'identità a noi pescatori,e maggiore dignità allo sport della pesca,ci darà dei doveri,ma forse finalmente qualche diritto,visto che siamo oltre tre milioni.Lo dico sempre,dobbiamo essere uniti,e diventare una grande associazione.

97

Voci

261

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 262 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.