Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Longarm per i bigattini?

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA Longarm per i bigattini?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Grazie oltre mare una domanda posso fare un longarm ma per innescare i bigattini?

    Certamente che lo puoi fare, ma non con uno 0.30  <xcalabria>x<

    Vabbè è ovvio per uno che un minimo di esperienza che ne pensi se uso un 0.18 fluorcarcon della colmic con un amo 18?

    Ritengo che parli di beach o pesca a fondo giusto?
    Un 16/18 di diametro va bene ma come amo andrei un pochino oltre: dal 14 al 10

    Guarda io quando vado a pescare pratico un po di tutto da beach,a fondo,con la bombarda, col vivo di tutto certamente essendo in un periodo di crisi e non trovando un "BIIIP"  Di lavoro e non posso permettermi di professionalizzare la mia pesca…comunque tornando a noi pensavo che ami del 14 o 10 fossero grandi per i bigattini o no??

    Una cosa è pescare a galleggiante ed un'altra è pescare a beach. Capisco che non puoi personalizzare ma almeno nei terminali qualcosa devi aggiustare. Nel beach devi per forza di cose utilizzare ami un pochino più grandi innescando un maggior numero di larvette per offrire una migliore visibilità dell'esca.

    GUarda sono andato stamattina e ho provato sia con un longarm e sia con il pasturatore a fondo con ami della reflex n11 e neanche una toccata zero sempre con i bigottini poi ho provato a procurarmi un po di vivo e di aguglie neanche l'ombra ieri sera dalle 5 alle 7 ho provato a seppie e zero ora mi chiedo se sono io o loro vabbe che la speranza e l'ultima a morire ma le scatole sono le prime a rompersi…scusa lo sfogo ma penso tu capisca..

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Se ti interessa, questo è il metodo che uso a beachledgering escando il bigattino:
    – sulla canna, vettino dei 50 gr
    – mulinello taglia 3000
    – lenza madre 0.18
    – shock leader 0.10 in multifibra
    – pasturatore modificato scorrevole sullo shock leader (ho sostituito il piombo laterale con un piombo sferico da 30gr inserito all'interno del pasturatore), con lo shock leader passante al centro del pasturatore
    – gommino salvanodo dopo il pasturatore
    – girella senza moschettone N.12 dopo il gommino
    – bracciolo diametro 0.16 da 150 cm
    – amo N.12
    – 1 bigattino a 'calzetta' e 5 bigattini a 'penzoloni'
    – fondale sabbioso, possibilmente nei pressi di una foce
    – pesci catturati: spigole, orate, mormore, saraghi, sparlotti, triglie, sogliole, tracine

    GRazie nonnoroby dettagliatissimo devo comprare solo in pasturatore scorrevole e il multifibra…perche io sul momento come shock leader sullo 0.30 ho collegato uno 0.50 mi ero proprio rotto di veder volare piompi e galleggianti…ora non volano più ma mi viene il dubbio se i pesci possono insospettirsi tu che dici(scusa se ti do del tu)???

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    GRazie nonnoroby dettagliatissimo devo comprare solo in pasturatore scorrevole e il multifibra…perche io sul momento come shock leader sullo 0.30 ho collegato uno 0.50 mi ero proprio rotto di veder volare piompi e galleggianti…ora non volano più ma mi viene il dubbio se i pesci possono insospettirsi tu che dici(scusa se ti do del tu)

    E' ultra eccessivo il diametro 0.30 (ed ovviamente il relativo S.L. 0.50) per pescare con i bigattini. Usa invece una lenza madre col diametro massimo 0.23 e come S.L. uno spezzone di multifibra di diametro massimo 0.20.
    Per il pasturatore non porti eccessivi problemi: basta un comunissimo pasturatore a cui devi asportare il piombo che ha in dotazione e l'astina per appenderlo, poi fora al centro i due coperchietti con un ago o con uno spezzone di ferro sottile arroventati. Quindi infila all'interno un piombo sferico (che ha la massa più grande col minimo volume)

    senzaolo1ix.png

    senzaolo2v.png

    grazie tantissimo della spiegazione sei stato ultra preciso solo un'ultima spiegazione su una cosa che ne dipende dalla mia inesperienza vorrei sapere per multifibra cosa s'intende?

    Ciao matfra,
    il multifibra, o trecciato, è un filo che può essere utilizzato al posto del nylon sia per l'imbobbinamento dei nostri mulinelli sia come shock leader. Viene così chiamato perchè è composto da numerossisimi filamenti costituiti da dacron o dyneema che vengono intrecciati tra di loro e conferiscono alla "treccia" un'alta resistenza alla rottura e la quasi totale assenza di elaticità e di memoria meccanica. In genere, il carico di rottura di un multifibra confrontato con un nylon di pari diametro risulta circa del doppio.
    Nonostante questa sua caratteristica, purtroppo, soffre moltissimo l'abrasione, tanto da renderlo addirittura più delicato del nylon qualora dovesse entrare accidentalmente a contatto con qualche scoglio.

    A si io sapevo che si chiamava solo trecciato per questo ora e tutto chiaro grazie a tutti..

4

Voci

12

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.