Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Lunghezza ideale canna bolognese

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Lunghezza ideale canna bolognese

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    ciao a tutti, numero 1

    desideravo rivolgere a tutti questa domanda che mi è stata fatta ieri a cui non ho saputo realmente rispondere.
    Qual'è la lunghezza ideale per una canna bolognese per la pesca dalle spiaggie?
    Se devo acquistarne solo una, di quale lunghezza la prenderesti??

    Attendo i vostri pro e contro delle principali misure in commercio 5, 6, 7 e 8 m anche in  base alle vostre esperienze dirette con canne più lunghe o più corte.

    Bolognese per la pesca dalla spiaggia?

    Di solito si usa nei porti,canali,dalle scogliere…

    Se intendi farci una peschetta nel sottoriva a gallegiante ( cosa che richiede chili e chili di pastura perchè con le correnti si disperde immediatamente ) una semplice canna da 5 metri va più che bene,ad azione parabolica così ti permette di forzare un pò più i lancetti che in canne eccessivamente leggere e rigide causano le esplosioni delle canne stesse…

    Saragone, storci il naso a sentire la bolognese da spiaggia?
    Io in gara (l'ultima), ne ho viste tante ma tante…
    1- Canne per pesce tecnico tutti usavano bolognesi e mulini da 1000 o 1500 con solo esca.
    2- La notte sulla spiaggia sembrava un set fotografico per via delle innumerevoli volte che ogni partecipante flashava il proprio piombo fluorescente…chi può aveva cosini fluo sulla lenza vinceva..
    Io invece che non avevo un bel nulla, ho preso più di loro…ahahaah che ridere.

    Cmq la bolognese è ottima se si cerca pescetto da galla o tecnico…

    Vedo che il nostro amico saragone si meraviglia a sentir parlare di bolognese per pescare dalla spiaggia, ebbene posso garantirti che alcune volte si pesca meglio da riva che dalle scogliere, e poi non dimentichiamoci della pesca in foce, sempre di pesca dalla riva si tratta. E comunque anche dalle scogliere ci vogliono chili di bigattini per pasturare perchè solitamente con mare mosso le conrrenti sono molto forti. Mi permetto di dire questo in quanto io con la bolo ci pesco abbastanza spesso sia dalle scogliere che da riva. Certo bisogna vedere che tipo di spiaggia si ha davanti, su una a bassa energia è un po difficile metterla in atto. Comunque per rispondere a sugo, l'ideale sarebbe averne diverse misure in modo da poter utilizzare quella più adatta a secondo delle condizioni che si trovano. Ma avendo tu palesato la possibilità di poter acquistarne solo una ti consiglierei la 6mt. Se pescassi sempre in condizioni di mare calmo l'ideale sarebbe una 5mt, molto rapida e leggera. Ma se peschi con mare un po formato una leva più lunga è di sicuro un vantaggio, ti permetterebbe di tenere la lenza lontano dalle onde, quindi una 7mt sarebbe l'ideale. Però se sei in presenza di vento sostenuto allora una canna troppo lunga sarà d'impaccio, e per questo ti consiglio la via di mezzo. Io attualmente sto pescando dalla riva sia con una 6 che con una 5 e mi trovo bene con entrambe, ma ad esempio ieri che il mare era un po mosso con la 5mt avrei avuto difficoltà.
    Spero di esserti stato d'aiuto, se ti serve qualche altra cosa chiedi pure.
    Ciao Mino.

    Quote:
    Bolognese per la pesca dalla spiaggia?
    Di solito si usa nei porti,canali,dalle scogliere…
    Se intendi farci una peschetta nel sottoriva a gallegiante ( cosa che richiede chili e chili di pastura perchè con le correnti si disperde immediatamente ) una semplice canna da 5 metri va più che bene,ad azione parabolica così ti permette di forzare un pò più i lancetti che in canne eccessivamente leggere e rigide causano le esplosioni delle canne stesse…

    1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    Fino a qualche anno fa anche io non potevo pensare di pescare dalla spiaggia su 1 m di acqua…ero sempre in scogliere e pennelli….poi un amico mi ha insegnato come leggere la costa e le spiaggie e capire dove è il gradino di risacca per pescare proprio lì…
    Da quel momento non ho più smesso di pescare dalle spiaggie e non vi dico con quali risultati oltre che è molto più comodo.
    La pasturazione è la stessa che dalle scogliere…poca e spesso.

    Sarei orientato per la 6 m, anche se effettivamente la 5 m mi sta stuzzicando un pò per la velocità, per la pesca anche con vento…

    La pesca dalla spiaggia a galleggiante (inglese o bolognese) non è una peschetta a pescetti, anzi, come già detto dagli altri, riserva graditissime sorprese. L'ideale sarebbero due canne: una cinque e una sei metri. La prima per condizioni di mare calmo, la seconda in caso di mare più sostenuto in quanto consente di gestire meglio il moto ondoso anche se si perde un pò in leggerezza.

    Forse da voi…
    Qui con questa peschetta più di qualche tracina non becchi…
    La bolognese trova applicazione dove è possibile pasturare bene,cosa che dalla spiaggia non è ben fattibile per via della enorme dispersione della stessa che non genererà mai un richiamo massiccio..
    Che poi possa capitare di tutto è vero,ma impostare una pescata su una botta di culo non la vedo consona…
    Meglio cercarlo nei dovuti modi il pesce,se cerco le orate non le cerco con la bolo ma con una canna e paguro innescato…
    Dipende lui cosa cerca…

    io la penso come saragone, anche qui in puglia la bolo in spiaggia frutterebbe poco e niente (come giustamente riferisce gnegnegne 'prede tecniche') dalla spiaggia sono orientato alla PAF, uso la fissa di 5mt dalle scogliere basse e la bolo da 7mt da quelle più alte o dai moli… 

    Credo che ogni tecnica sia redditizia se applicata nel modo giusto e nei luoghi giusti e su questo non ci piove, io dove pesca saragone non lo so, ma ribadisco che da riva con la bolo si prendono prede inimagginabili. Chiaramente tutto sta a vedere che tipo di pesce si vuole insidiare, se si cerca l'oratona da 3kg in su sicuramente bisognerà pescare con esche e con calamenti e tecniche appropriate. Ma se nei vostri obbiettivi rientrano orate fino anche 1,5kg spigole anche oltre i due chili, mormore e saraghi sappiate che con la bolognese si possono prendere anche da riva. E ribadisco che non sono botte di culo, certo nella pesca ci vuole costanza, i cappotti sono sempre dietro l'angolo, ma questo accade in ogni tecnica. Sulla dispersione della pastura non mi trovi daccordo anche perchè da riva si pesca su fondali che solitamente non superano il metro e mezzo e ad una distanza da riva non superiore ai 5/6 metri (dalle mie parti su spiagge ad alta energia) e pur essendoci corrente sicuramente converrai con me che i bigattini sapientemente pasturati arrivano prima sul fondo rispetto ad una scogliera magari con fondo superiore a 3mt, con una forte corrente di ritorno generata dai flutti sulla scogliera stessa. Certo avendo a disposizione un molo con tutto il ben di dio sotto i piedi è una gran comodità, ma io questa fortuna non ce l'ho. Qusto è il mio pensiero sulla tecnica, poi ognuno la può pensare a modo suo, però forse prima di scartare a priori una tecnica o etichettarla per piglia pescetti, bisognerebbe avere dei dati certi e quanto meno averla sperimentata più volte in posti diversi ad orari diversi ed in altrettante condizioni, allora si può iniziare a dare un giudizio meno approssimativo.

    Quote:
    Forse da voi…
    Qui con questa peschetta più di qualche tracina non becchi…
    La bolognese trova applicazione dove è possibile pasturare bene,cosa che dalla spiaggia non è ben fattibile per via della enorme dispersione della stessa che non genererà mai un richiamo massiccio..
    Che poi possa capitare di tutto è vero,ma impostare una pescata su una botta di culo non la vedo consona…
    Meglio cercarlo nei dovuti modi il pesce,se cerco le orate non le cerco con la bolo ma con una canna e paguro innescato…
    Dipende lui cosa cerca…

    Caro greybear, scusa la mia ignoranza ma dovreste spiegarmi quali siano queste prede tecniche, se vi riferite ad aguglie, leccette e similari solitamente io le butto a mare e per me più che tecniche sono rompiscatole. Comunque essendo tu pugliese e parecchie spiagge li da voi sono a bassa energia, tale tecnica trova diversi contro nell'applicazione, ma ciò nonostante osservano bene le spiagge sicuramente qualche buca nella quale pescare la si trova. Piuttosto bisogna capire si voglia intendere la pesca. Io sono amante della pesca in generale basta che si pesca va bene, e mi piace sia la pesca a fondo che con la bolo e posso garantirti che c'è molta più soddisfazione nel tirar su un'orata da chilo con uno 0,12 che tirarla su con uno 0,20 o più, avendo provato entrambe le esperienze non sono minimamente paragonabili.
    Ciao Mino.

    Quote:
    io la penso come saragone, anche qui in puglia la bolo in spiaggia frutterebbe poco e niente (come giustamente riferisce gnegnegne 'prede tecniche') dalla spiaggia sono orientato alla PAF, uso la fissa di 5mt dalle scogliere basse e la bolo da 7mt da quelle più alte o dai moli… 

    Pensiero rispettabilissimo il tuo,ma i risultati parlano chiaro qui da noi…
    I pesci decenti stanno sulla lunga  a mare calmo,quindi inutile infognarsi con tecniche non redditizie..
    Tra l'altro Roma è infestata dai migliori garisti in ambito nazionale,e a nessuno ho visto mai praticare codesta tecnica fuori gara,un motivo ci dovrà pur essere…
    Sul fatto della dispersione della pastura,è stato proprio un big della pesca a pasturazione che mi espose questo problema in quanto sotto al gradino ci sono correnti molto sostenute che trascinano via molto presto il bigattino,se mi è lecito metto poi anche nome e cognome di questo personaggio a livello internazionale,ma poco importa…
    Ogni posto ha i suoi metodi di pesca…
    Qui le orate nel sottoriva te le puoi solo sognare,al massimo becchi qualche marmora microbica o qualche tracina,non di più…

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Condivido ogni singola sillaba di quanto ha esposto Minosse, a cui vanno anche i miei complimenti.
    Quando, per i motivi più svariati, le nostre esperienze di pesca sono limitate ad una determinata zona, siamo portati a pensare che le cose funzionino in questo modo anche da tutte le altre parti, dimenticando che l'Italia è un paese praticamente circondato dal mare e che ogni zona, più o meno vasta, può presentare delle caratteristiche anche completamente diverse.
    Per cui ci sono zone povere di fauna marina (o che staziona al largo della costa), ed altre zone più ricche con pesci che pascolano tranquillamente lungo la battigia. Io ho la fortuna (se volete) di abitare in una di queste zone ed è un fatto molto comune vedere al tramonto le spigole 'passeggiare' a 50 cm dalla spiaggia (anche se il prenderle, poi, è un altro discorso…).
    Anch'io, personalmente, non amo tanto la pesca col galleggiante dalla spiaggia, a cui preferisco moli e pontili, però posso testimoniare di aver visto tanti pescatori farlo dalla riva con profitto. Le correnti, è vero, a volte sono turbolente, ma tantissime volte sono deboli o assenti, per cui la pastura staziona tranquillamente nel punto in cui si trova il nostro calamento. Dalla riva ho visto tirar fuori, per la maggior parte, sparlotti, triglie, saraghi, muggini, mormore, ma anche orate e spigole di taglia discreta (dai 0.5 ai 2 kg).
    Le bollate delle spigole a due passi dalla riva sono un fatto di ordinaria amministrazione.

    Dalla fine della Campania fino al confine Ligure con la Francia compresa Sardegna,Corsica,Isola del Giglio,Elba ,Giannutri, e isole varie ho avuto modo di pescare parecchio ( anche grazie al lavoro ) per l'Italia,e questo modo di pescare col gallegiante sottoriva l'avrò visto si e nò 2 volte…
    Non ho generalizzato,il versante adriatico e ionico l'ho sempre trascurato per amore puro delle coste tirreniche ( che negli anni passati si sono sempre dimostrati più ricchi di big fish rispetto al resto d'Italia,avendo come riferimento amicizie sparse un pò ovunque specie in Puglia e Romagna ),ma come è vero che se da una parte d'Italia questa tecnica è redditizia,nell'altra mezza non lo è,quindi ai fini pratici ( ne converrete con me ) ogni spot fa storia a se e quind non definisce l'efficacia assoluta di una tecnica…

    Quote:
    Credo che ogni tecnica sia redditizia se applicata nel modo giusto e nei luoghi giusti e su questo non ci piove, io dove pesca saragone non lo so, ma ribadisco che da riva con la bolo si prendono prede inimagginabili.

    Caro saragone io cito  me stesso proprio in rispetto al tuo pensiero, sul fatto che tu abbia visto questa tecnica poche volte in atto non significa che non sia redditizia, può essere che viene fatte in luoghi da te non frequentati e comunque quello che dicono i super esperti a me non interessa, io mi baso sull'esperienza pratica e personale non su quello che dicono i luminari del settore. Guarda propio ieri sera ho preso un'orata di quasi 900g è non è l'unica che ho preso assieme a tante spigole e coloro che erano vicino a me con canne da fondo e pasturatori mi guardavano solamente senza prender niente. La pastura nel sottoriva si disperde ma se è costante un punto di partenza ce l'ha ed i pesci risalendo la corrente prima o poi arrivano al punto d'origine e poi per non scendere troppo nei particolari pur pescando col bigattino si può pasturare con altro, in modo da avere una pastura stazionaria nel nostro luogo di pesca. E comunque non mi sembra di aver detto che si debba pescare con mare da surf, solitamente si pesca con onde che possono essere massimo 50/60cm altrimenti diventa veramente inefficace.
    Mino.

    Bada che io non ti sto contraddicendo,ti sto soltando dicendo che se dalle tue parti questa tecnica paga ( e so contento per te ),in mezza Italia non è praticata ( seppur divulgata e conosciuta )perchè non è produttiva,nulla di più semplice!
    Ne consegue a mio avviso che non si può parlare di redditività della tecnica in modo assoluto come invece lo si può con tecniche come la Paf o il Surfcasting che sono particate con risultati più o meno alternanti in tutta l'Italia.
    Tutto qui

    1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    mi dispiace contraddirti Saragone, ma la tecnica di pesca dalle spiaggie con bolognese è molto frequentata in tutta la Liguria, ed a spot in tutta la costa tirrenica nelle località dove il mare ha più potenza, dove sono presenti canaloni e nelle vicinanze zone di deposito….
    Comunque confermo quello ampiamente descritto da minosse sul tipo e dimensioni delle prede.
    Ti dico solo che stamani dall 5.30 alle 8 mi sono portato a casa 4 orate di cui la più piccola era 500 gr e la più grande di 900 gr ed un branzino piccolo di circa tre etti….e ti dico che non è sola fortuna.
    Prova a guardare la sera al tramonto nelle spiaggie e vedrai quanti piccoli pesciotti saltano e scappano agli attacchi delle spigole, alcune volte li ho visti saltare anche fuori nella spiaggia pur di scappare…

8

Voci

30

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.