Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Lunghezza ideale canna bolognese

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Lunghezza ideale canna bolognese

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • Bravo,pesca con la bolognese allora,poi vediamo a fine anno il resoconto dei pesci che avete preso!
    Buon lavoro!

    Quote:
    Caro greybear… dovreste spiegarmi quali siano queste prede tecniche,

    ciao mino, scusami tu perchè ho usato un termine che ha validità 'esclusivamente' nelle competizioni, quindi non di uso comune.
    quando si mette nel calendario gare una data per il surf casting é praticamente impossibile azzeccare le giuste condizioni meteomarine e, in passato, capitava spessissimo che il mare fosse piatto, con qualche cattura sottomisura portata comunque alla pesa per fare punteggio… per evitare questa inutile strage fu adottata una doppia classificazione delle prede: quelle in misura (come da tabella ufficiale consegnata a tutti
    i concorrenti) vengono segnalate, misurate dal giudice di settore e portate alla pesa per per stabilire il peso/punteggio, quelle sottomisura (dette 'prede tecniche') vengono  segnalate e ad esse il giudice assegna un punteggio uguale per tutti che premia la cattura del concorrente, ma vengono SUBITO rilasciate VIVE…
    al di là di questi particolari, io quoto le considerazioni di saragone perchè andare con la bolo sulla spiaggia per me significa prendere tutto il possibile, ma anche quello che non si vuole, io preferisco fare una pesca mirata con attrezzature adeguate, indirizzate a prede 'sostanziose' e impegnative, anche se più rare o (anche) assenti… ognuno è libero di pescare come più gli piace, io parlo con le esperienze fatte sulle mie coste, se da altre parti è più redditizia una tecnica diversa ne sono contento per chi la pratica… del resto
    ognuno é padrone in casa propria…  <xcalabria>x<

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Dalla fine della Campania fino al confine Ligure con la Francia compresa Sardegna,Corsica,Isola del Giglio,Elba ,Giannutri, e isole varie ho avuto modo di pescare parecchio ( anche grazie al lavoro ) per l'Italia,e questo modo di pescare col gallegiante sottoriva l'avrò visto si e nò 2 volte…
    Non ho generalizzato,il versante adriatico e ionico l'ho sempre trascurato per amore puro delle coste tirreniche ( che negli anni passati si sono sempre dimostrati più ricchi di big fish rispetto al resto d'Italia,avendo come riferimento amicizie sparse un pò ovunque specie in Puglia e Romagna ),ma come è vero che se da una parte d'Italia questa tecnica è redditizia,nell'altra mezza non lo è,quindi ai fini pratici ( ne converrete con me ) ogni spot fa storia a se e quind non definisce l'efficacia assoluta di una tecnica…

    Ti chiedo scusa, Saragone, ma secondo me dire che la pesca col galleggiante dalla spiaggia è poco diffusa a causa degli scarsi risultati è un'affermazione un pò troppo categorica.
    E' molto più probabile che invece questo tipo di pesca non abbia ancora preso piede e che pian piano sposterà gli spot dai classici porti e scogliere a quelli sulla spiaggia.
    Per esempio, nella mia zona, sino all'anno scorso eravamo solo due o tre a praticare il beachledgering col pasturatore ed il bigattino come esca, quest'anno ne ho contato già un centinaio e nel giro di qualche anno saremmo qualche migliaio.
    Una tecnica poco conosciuta ha bisogno di tempo per espandersi e son sicurissimo che anche la pesca col galleggiante dalla spiaggia conterà a breve numerosissimi seguaci. Se c'è una cosa in cui tutti i pescatori del mondo eccellono, questa è sicuramente la capacità di 'copiare' dagli altri e di voler sperimentare cose nuove.
    Se poi esistono zone come la tua, in cui affermi che i pesci stazionano al largo, li probabilmente non attechirà, ma questo non toglie che in altre zone possa invece svilupparsi, e anche molto.

    Giusto a conclusione onde evitare che qualcuno capisca a modo suo, per prima cosa non ho parlato di redditività assoluta della pesca con la bolognese, mi sembra di aver precisato per ben due volte che ogni tecnica ha i suoi luoghi ed i suoi tempi. Seconda cosa non mi sembra di aver impostato il discorso come se fosse una gara a chi piglia più pesci. Terza cosa se si legge con attenzione ciò che ho scritto mi sembra di aver specificato bene che pesco anche e soprattutto a fondo e non solo. Detto questo io mi adatto alle situazioni, se è un mare da bolo vado con quella, se lo ritengo da pasturatori mi adeguo e via discorrendo. Nel mio modo di vedere la pesca non è detto che una persona debba per forza fossilizzarsi in un unica tecnica ma a seconda delle staggioni e dei periodi si può variare traendo lo stesso divertimento pur pescando pesci di taglia diversa. Sicuramente tirare un'orata a surf di 3kg con un 30 ti da tanta soddisfazione, ma te ne da altrettanto un'orata da chilo tirata su con un 12. Alla fine il bello della pesca è proprio il combattimento più lungo ed avvincente è più ti diverti, una volta portato il pesce a paiolo sicuramente troviamo gusto a mangiarlo, ma l'emozione più bella è la cattura in se stessa. Pertanto ognuno è libero di pescare come vuole di interpretare la pesca come vuole e di metterla in atto come meglio crede. Chi ha sminuito una tecnica rispetto ad un'altra solo perchè non la pratica  o non vede gente praticarla non sono certo stato io.
    Ciao Mino.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    al di là di questi particolari, io quoto le considerazioni di saragone perchè andare con la bolo sulla spiaggia per me significa prendere tutto il possibile, ma anche quello che non si vuole, io preferisco fare una pesca mirata con attrezzature adeguate, indirizzate a prede 'sostanziose' e impegnative, anche se più rare o (anche) assenti…

    Ti chiedo scusa, Nicola, ma la cattura di 'quello che non si vuole' capita anche se stai pescando da un molo o dalla scogliera: è la tecnica della pesca col galleggiante che porta a questo, visto che per il 90% viene escato il bigattino su un amo microscopico. Difficilmente con la bolognese puoi fare una pesca mirata, a prescindere dallo spot: devi solo avere la pazienza di liberare il tutto ed il più indesiderato.
    Oppure rinunciare alla pesca col galleggiante.
    Ciao

    Quote:

    Quote:
    Dalla fine della Campania fino al confine Ligure con la Francia compresa Sardegna,Corsica,Isola del Giglio,Elba ,Giannutri, e isole varie ho avuto modo di pescare parecchio ( anche grazie al lavoro ) per l'Italia,e questo modo di pescare col gallegiante sottoriva l'avrò visto si e nò 2 volte…
    Non ho generalizzato,il versante adriatico e ionico l'ho sempre trascurato per amore puro delle coste tirreniche ( che negli anni passati si sono sempre dimostrati più ricchi di big fish rispetto al resto d'Italia,avendo come riferimento amicizie sparse un pò ovunque specie in Puglia e Romagna ),ma come è vero che se da una parte d'Italia questa tecnica è redditizia,nell'altra mezza non lo è,quindi ai fini pratici ( ne converrete con me ) ogni spot fa storia a se e quind non definisce l'efficacia assoluta di una tecnica…

    Ti chiedo scusa, Saragone, ma secondo me dire che la pesca col galleggiante dalla spiaggia è poco diffusa a causa degli scarsi risultati è un'affermazione un pò troppo categorica.
    E' molto più probabile che invece questo tipo di pesca non abbia ancora preso piede e che pian piano sposterà gli spot dai classici porti e scogliere a quelli sulla spiaggia.
    Per esempio, nella mia zona, sino all'anno scorso eravamo solo due o tre a praticare il beachledgering col pasturatore ed il bigattino come esca, quest'anno ne ho contato già un centinaio e nel giro di qualche anno saremmo qualche migliaio.
    Una tecnica poco conosciuta ha bisogno di tempo per espandersi e son sicurissimo che anche la pesca col galleggiante dalla spiaggia conterà a breve numerosissimi seguaci. Se c'è una cosa in cui tutti i pescatori del mondo eccellono, questa è sicuramente la capacità di 'copiare' dagli altri e di voler sperimentare cose nuove.
    Se poi esistono zone come la tua, in cui affermi che i pesci stazionano al largo, li probabilmente non attechirà, ma questo non toglie che in altre zone possa invece svilupparsi, e anche molto.

    Io non la pratico,è diffusa almeno teoricamente perchè ne sento spesso parlare soprattutto vicino Sabaudia ed il sud del Lazio,dove moltissimi si lagnano di beccare solo robettuola e quindi si dedicano ad altre tecniche…
    Che sia diffusa ne sono certo,ma non ho mai visto ( sempre parlando di tutti i territori che frequento ) gente praticarla assiduamente sia in termini di frequenza che in termini di numeri di persone..
    Che la pratichi chi può farlo con successo,QUI e ribadisco qui è una tecnica che non dà nulla di concreto e per questo è snobbata ( magari sbagliando perchè l'assiduità porterà prima o poi qualche risultato ) da una altissima percentuale di pescatori…
    Tra l'altro lazio e toscana hanno una vasta cultura pescatoria,non a caso insieme ai sardi annoveriamo tra i più grandi pescatori e divulgatori di pesca italiani,quindi mi riesce piuttosto difficile attribuire questa scarsa pratica ad un effetto di poca conoscenza…
    Purtroppo i pesci importanti ( e mi riferisco a prede di rispetto e non a robetta da 2 o 3 etti ) a mare calmo la trovi lontano ed in particolari spot,quindi credo che questa tecnica qui non si evolverà mai…

    Quote:
    Giusto a conclusione onde evitare che qualcuno capisca a modo suo, per prima cosa non ho parlato di redditività assoluta della pesca con la bolognese, mi sembra di aver precisato per ben due volte che ogni tecnica ha i suoi luoghi ed i suoi tempi. Seconda cosa non mi sembra di aver impostato il discorso come se fosse una gara a chi piglia più pesci. Terza cosa se si legge con attenzione ciò che ho scritto mi sembra di aver specificato bene che pesco anche e soprattutto a fondo e non solo. Detto questo io mi adatto alle situazioni, se è un mare da bolo vado con quella, se lo ritengo da pasturatori mi adeguo e via discorrendo. Nel mio modo di vedere la pesca non è detto che una persona debba per forza fossilizzarsi in un unica tecnica ma a seconda delle staggioni e dei periodi si può variare traendo lo stesso divertimento pur pescando pesci di taglia diversa. Sicuramente tirare un'orata a surf di 3kg con un 30 ti da tanta soddisfazione, ma te ne da altrettanto un'orata da chilo tirata su con un 12. Alla fine il bello della pesca è proprio il combattimento più lungo ed avvincente è più ti diverti, una volta portato il pesce a paiolo sicuramente troviamo gusto a mangiarlo, ma l'emozione più bella è la cattura in se stessa. Pertanto ognuno è libero di pescare come vuole di interpretare la pesca come vuole e di metterla in atto come meglio crede. Chi ha sminuito una tecnica rispetto ad un'altra solo perchè non la pratica  o non vede gente praticarla non sono certo stato io.
    Ciao Mino.

    Io non la sminuisco,la considero praticamente INUTILE nel mio territorio che è ben diverso,perchè non dà alcun frutto e quindi si preferiscono altre tecniche per redditività delle stesse,perchè alla fine si pesca per avere un incontro con una preda,emozioni che pesci di taglia ti danno,il combatterle,e cosa vado a fare se questa possibilità con questa tecnica non ce l'ho?
    E' come andare a caccia di cinghiali dove ci sono solo allodole,tu hai il pallettone in canna ma non hai a che sparare…
    Così è questa tecnica,hai la possibilità di fare bei pesci vicino riva praticandola ma non li fai perchè qui hanno altre abitudini,ergo inutile praticarla…
    Ma non ne ho fatto un discorso assoluto,bensì circoscritto alle mie zone…
    Poi se qualcuno posterà qualche video completo di catture degne di tale nome fatte con questa tecnica a mare calmo le posti pure,così posso vedere come funziona dalle vostre parti…

    Adesso capisco perchè saragone se la prende tanto a cuore e quasi sul personale, abbiamo intaccato la fama dei pescatori laziali toscani e sardi, scusa se io povero calabrese mi sono intromesso. Evidentemente i consigli possono darli solo persone titolate, peccato che nessuno me compreso abbia detto che questa tecnica debba dare per forza di cose risultato nella tua zona, pensavo di essere stato chiaro, non ti preoccupare che nessuno ti ha dato dell'incompetente. Comunque prima di infervorarti rileggiti bene i post precedente e soprattutto fai attenzione al tono, comunque ho notato che alla fine la curiosità sta venendo fuori visto che vuoi un video per vedere come si mette in atto.
    Ciao

    Lo ben sò come si mette in atto,ma me ne guardo dall'attuarla perchè non mi porta nulla in tasca Mino..
    Se anche qui portasse le orate o i saraghi degni di nota come da te allora sarei il primo a vendermi anche le canne da surf e fare solo quella tecnica…
    Purtroppo qui non è così e come tale devo prendere in considerazione altre tecniche che di frutti ne danno ( il che mi sembra anche la cosa più sensata ).
    Non intendevo affatto sminuire te ed i calabresi e mi dispiace se tu hai capito questo,la mia precisazione in merito ai maestri toscani ,laziali e sardi era puramente riferita al fatto che l'informazione su tale tecnica c'è eccome perchè le nostre coste sono popolate da quelli che sono tra i più grandi uomini di mare d'italia e non solo,e quindi è impossibile non avere cultura sulle tecniche di pesca.
    I tuoi consigli sono ben accetti,ma come ti ho già detto più volte QUI non portano nulla quindi inutile perderci tempo,non ti ho detto che ciò che tu porti avanti è da buttare nel cesso.
    Il mondo è bello perchè è vario,se da te si fanno i pesci con bolognese da riva è meglio per te che ne hai la possibilità,io misero pescatore di orate e di saraghi sono costretto a sparare side da 120 metri per beccare qualche pesciotto decente…
    E vabbè,necessità fa virtù,grazie anche a questo sono diventato un ottimo lanciatore!
    Saluti

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Che sia diffusa ne sono certo,ma non ho mai visto ( sempre parlando di tutti i territori che frequento ) gente praticarla assiduamente sia in termini di frequenza che in termini di numeri di persone..

    Se per qualche magia potessi tornare indietro nel tempo e visitassi tutti i luoghi che tu hai avuto la possibilità di frequentare, probabilmente avrei detto la stessa cosa per il surfcasting (che è stà roba? Boh! Devessere nà schifezza che non funziona, perché la praticano solo due gatti!).
    Avrei o non avrei sbagliato in pieno?
    C'è una qualche regione italiana costiera in cui oggi il surfcasting non è praticato perché non dà frutti?
    Non c'è?
    Infatti anche allora, come adesso, si trattava solo di aspettare che quel tipo di pesca si diffondesse…

    Se poi qualcuno non pratica la pesca col galleggiante da riva perché vuol puntare solo ai bestioni, bhe questo è già un altro discorso… Quel qualcuno probabilmente non praticherà la pesca col galleggiante neanche dai moli o dalla scogliera, per la stessa ragione. E sempre per la stessa ragione non praticherà magari neanche il beachledgering… E magari si stancherà presto anche del surfcasting mediterraneo perché andrà a cercarsi la scarica di adrenalina  con la pesca agli squali in Africa…
    Io non lo invidio di certo, perché mi diverto da matti sia pescando col galleggiante, che a beachledgering che a surfcasting. E molto di più mi diverto se pesco con un lenzino a mano ed un pezzo di sardina nel sottoriva…

    Io mi diverto a combattere i pesci,è quello che mi stimola ad andare a pesca,il confronto tecnico…
    Ho praticato la bolognese nei porti e dalle scogliere per anni,qui a Roma sono famoso per le spigole da record prese alla fiumara con filo dello 0.12,mi piaceva come tecnica ma poi il surf mi ha stregato…
    Ad oggi,viste le condizioni delle mie coste,non mi sognerei mai di pescare con la bolo nel sottoriva perchè purtroppo qui non c'è nulla,e allora pratico una tecnica più efficace…
    La bolognese è una tecnica vecchissima e sviluppata in tutta l'Italia,mi sorprende che la bolognese dalla spiaggia sia praticata pochissimo e seppur di vecchia data non si sia sviluppata come il surf,il beach o la paf..
    Quale sarà il motivo?
    Boh

    Quote:
    Ti chiedo scusa, Nicola, ma la cattura di 'quello che non si vuole' capita anche se stai pescando da un molo o dalla scogliera….
    Oppure rinunciare alla pesca col galleggiante.

    ola roberto, per favore non chiedermi più scusa perchè lo sai che con me non è proprio il caso…  <xcalabria>x< e non chiedermi neanche di rinunciare a pescare con bolo e galleggiante, riconosco di aver dei limiti in questa tecnica (ho grosse dita a salsicciotto e non riesco a gestire fili
    sotto al 0,14 e ami più piccoli del 16) e quindi la trascuro a favore di altre più appaganti,
    ma non per questo la ignoro e da ottobre, dopo 15anni di 'fermo forzato' riprendo a pescare ALLA GRANDE con tutta la mia attrezzatura revisionata e aggiornata…  >s<calabria>s<

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Quale sarà il motivo?
    Boh

    Diamo tempo al tempo… numero 1

    >w<festa>w<

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    (ho grosse dita a salsicciotto e non riesco a gestire fili
    sotto al 0,14 e ami più piccoli del 16)…..

    A proposito di salsicciotti, prendendo lo spunto da un altro topic, hai mai provato ad innescare un pezzettino piccolo piccolo di dito, così, tanto per vedere l'effetto che fà?  <<<calabria<<<

    ahahahahahah… troppo tardi, ho già dato… <<<calabria<<<

8

Voci

30

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.