Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

ma per le canne fisse?

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI ma per le canne fisse?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
  • ciao a tutti volevo sapere come mai non ho trovato un post per quanto riguarda la pesca con la canna fissa…….vi spiego subito……durante le feste natalizie mio cugino mi confessa che anche a lui è scattata la curiosità della pesca e che avrebbe voluto  comprarsi una canna,però una di quelle fisse…..non se la sente di giocare con i mulinelli…….detto ciò lo accompagno nel negozio e fatto  l'acquisto giustamente ha voluto anche che io gli montassi la lenza…….a quel punto mi sono sorti dei dubbi su quale tipo di montatura fare……da premettere che io essendo un neofita che pratica paf….potevo andarmene per un'idea su che tipo di montatura fare tanto è vero che glio ho fatto un'unico filo del 22,senza girella…..ovviamente con galleggiante e relativa  piombatura……poi  mi sono rivolto al sito per vedere se c'era qualche spiegazione più mirata a questo tipo di pesca ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo…..volevo sapere se no c'e' nulla da sapere su questo tipo di pesca per quanto riguarda le montature,tecnica e consigli *+-xààà*

La montatura per la canna fissa è probabilmente una delle più semplici e sbrigative da realizzare di tutto il mondo della pesca. Consiste infatti in un unico spezzone di lenza che si collega al vettino della canna(con un nodo o con un'asola) che termina con l'amo di misura variabile in rapporto al tipo di esca ed alle prede che si vogliono insidiare. La lunghezza dello spezzone generalmente dev'essere di circa 20/30 cm maggiore della lunghezza totale della canna. Su questa lenza che ti consiglio non fare mai superiore allo 0.18 applicherai il galleggiante fisso con grammatura a discrezione della situazione di pesca, a seguito i piombini spaccati che dovranno avere un peso totale pari a quello indicato sul galleggiante per essere perfettamente in pesca. Al termine del filo collegherai un amo del 14/16, puoi anche inserire un bracciolo con un secondo amo 25/30 centimetri prima dell'amo in basso. Credo che le esche migliori per la pesca con la canna fissa siano bigattino, coreano e gambero.

scusa ed_gein mi sembra un po' riduttivo definire la pesca con canna fissa "semplice e sbrigativa": al contrario questa tecnica é l'ideale per chi si avvicina, specie i giovani e giovanissimi, alla pesca senza immersione, ed é propedeutica alle altre tecniche e formativa dei comportamenti verso il mare, la natura e gli altri pescatori, é come cominciare a circolare con la bici per poi passare al cinquantino e poi crescere fino alle 4 ruote.
    Si comincia con la lenza + semplice per poi scoprire che esiste una varietà enorme di galleggianti, e pallini, styl, torpille, olivette, ami, ancorette, terminali, pasture, esche, ogni particolare per utilizzi diversi, e si acquisisce il "senso" del mare e si affina la passione, si stimola la curiosità e la voglia di provare tecniche diverse, si inizia a formare  "lo stile" del pescatore.
    Io da ragazzo non avevo parenti o amici che mi insegnassero a pescare (fortunato il tuo cugino), ho cominciato a insidiare i granchi tra le scogliere nelle vacanze estive con un semplice cappietto, e osservavo (o meglio spiavo) i vecchi che pescavano cefali e minutaglia con la fissa: poi ho comprato una fissa 4,50 di
    fibra di vetro ed ho cominciato a provare (e sto ancora imparando …. é una lunga storia).
    Mi stupisce che non ci siano altre indicazioni nel forum, nemo76 sono a disposizione per quanto mi é possibile, chiedi pure.

Greybear ti dò piena ragione su quanto alla fine possa risultare complicata come tecnica anche se si parla di una semplice canna fissa. Però prendendo in considerazione il fatto che la persona a cui è indirizzata la montatura, e quindi il cugino, è completamente nuovo nel mondo della pesca, quindi mi sembra un pò pesante cominciare a fargli una testa quanto un pallone con vari tipi di montatura, ognuna per un tipo di preda diverso, ami, pasture, galleggianti. Ho semplicemente cercato di illustrare, spero in maniera esaustiva, quella che per me è la montatura base per una canna fissa, ovviamente da pescatore a pescatore cambierà sempre qualche particolare ma queste sono cose che si devono imparare con l'esperienza  >calabria>

Saluti
    Gabriele

Non ho maiusato questo tio di canne e tantomeno mi sono cimentato con questo tipo di pesca! Non potrei esservi utile! Comunque sarebbe interessante aprire una sezione dedicata a questo tipo di pesca, che in effetti in questo forum manca!!

innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato.Volevo a questo punto  chiedere ai moderatori di questo forum come mai non è stato aperto(cosi come le altre discipline:pesca di fondo,surf casting,traina etc.etc.)un post riguardante la pesca con la canna fissa!!!!!

Quote:
    La montatura per la canna fissa è probabilmente una delle più semplici e sbrigative da realizzare di tutto il mondo della pesca. Consiste infatti in un unico spezzone di lenza che si collega al vettino della canna(con un nodo o con un'asola) che termina con l'amo di misura variabile in rapporto al tipo di esca ed alle prede che si vogliono insidiare. La lunghezza dello spezzone generalmente dev'essere di circa 20/30 cm maggiore della lunghezza totale della canna. Su questa lenza che ti consiglio non fare mai superiore allo 0.18 applicherai il galleggiante fisso con grammatura a discrezione della situazione di pesca, a seguito i piombini spaccati che dovranno avere un peso totale pari a quello indicato sul galleggiante per essere perfettamente in pesca. Al termine del filo collegherai un amo del 14/16, puoi anche inserire un bracciolo con un secondo amo 25/30 centimetri prima dell'amo in basso. Credo che le esche migliori per la pesca con la canna fissa siano bigattino, coreano e gambero.

ne approfito in questa mia proposta fatta ai moderatori o agli esperti di questa disciplina per chiedervi

A)in caso di forte corrente se la disposizione dei piombi posso metterla a scalare come ho letto in alcuni post riguardante la pesca con la bolognese.Se si puo,a che distanza  va messo il primo (il più grande)  rispetto all'amo?
    B)la differenza tra i vari galleggianti
    C) Posso usare anche ami del 4/6 per innescare americano per la pesca ai saraghi?

P.S bella l'idea del bracciolo per l'inserimento del secondo amo,a dire la verita mi era passata per la mente anche a me,ma avevo paura di andare a rivoluzionare un modo di pesca e quindi di commettere un'errore
    ùùooiuuy

la canna bolognese é una estensione, montata con anelli e placca, della canna fissa: i terminali sono praticamente gli stessi con il vantaggio di poter usare anche galleggianti scorrevoli.
    A)  in caso di corrente il terminale con piombi a scalare si mette di traverso come una bandiera sostenuta
        dal vento, conviene concentrare la zavorra in basso, un 40 cm. sopra l'amo
    B)  i galleggianti affusolati si usano con acqua ferma e assenza di vento, quelli panciuti e tondi in presenza
        di corrente o di vento, ricordati di tarare la piombatura  sempre un 20% in meno della portata del
        galleggiante, tenendo conto del peso di ami ed esche
    C)  i vermi vivono a contatto del fondo, puoi usare ami grossi per esche grosse, ma l'innesco deve sfiorare
        il fondo, nella pesca a 1/2 acqua ti conviene usare bigattini, gamberi, tocchetti di sarda, cozze e simili
    >>calabria>>

4

Voci

6

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.