Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Male alle orecchie!!!

Forum PESCA IN APNEA Male alle orecchie!!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Ragazzi da poco mi sto appassionando alla pesca in apnea , ho notato che quando scendo a 2-3 metri  gia il male alle orecchie è fortissimo ho parlato con qualche sub e mi ha detto che a quella profondità non dovrei aver bisogno di compensare perche la pressione non cambia notevomente , e che si compensa solitamente dai 7 metri in poi  ( almeno lui) quindi è normale sentire dolore ( senza compensare ) anche a 2 metri??  Mi devo fare controllare ?? Grazie in anticipo !!

    in mare la pressione cambia di una atmosfera (atm) ogni 10m di profondità (in realtà dipende dalla densità dell'acqua ma per un conto approssimativo va bene), quindi a 2 o 3 metri la pressione cambia di 0.2 -0.3 atm. Un timpano può lacerarsi già quando arriva a circa 0.5 atm di differenza tra l'interno e l'esterno, quindi che tu senta dolore prima ci può stare se hai il timpano sensibile. QUesta persona che arriva a 7 metri senza compensare lo fa rischiando, o ha la fortuna di avere un timpano più forte della media.

    In ogni caso un controllo fallo, anche perché ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per fare la compensazione, tra cui anche muchi presenti, sinusiti, deviazioni o particolarità del setto nasale o della tromba di Eustachio.

    Dato che stai iniziando, un controllo da un otorinolaringoiatra (possibilmente specializzato in apnea o sport) io lo farei così fughi ogni dubbio e se dovesse riscontrare qualcosa eviti di rovinare il tuo corpo.

    Potrei sbagliarmi, ma mi sa che le tue domande più che postarle su un forum di pesca li dovresti rivolgere ad un esperto, che sia medico o no, comunque con la certezza delle risposte. Sulla salute non si possono chiedere delle impressioni ma bisogna avere delle certezze. Ciao 

    Per parere mio il controllo andrebbe fatto a quello che compensa ogni 7 metri. Ma più che i timpani andrebbe controllata la sua unità di misura.
    Compensare a 3 metri non ha nessunissima controindicazione, tanto nella discesa la mano la si tiene sempre sul naso. Puoi anche compensare ogni metro.
    In apnea ci vado, anche se non ci pesco, e a 3/4 metri ci compenso sempre, anzi ci devo compensare.
    Mi sembra strano che uno si possa abituare così tanto alla pressione fino a compensare a 7 metri, la pressione nei timpani è uguale per tutti, allenati e non. Se poi invece mi sbaglio chiedo scusa agli allenati.
    Saluti

    ehi ragazzi volevo dirvi che che ho riprovato con la compensazione e forse sbagliavo io ad eseguirla, il male alle orecchie sparisce e a 2 metri anche senza compensare il fastidio è quasi nullo (forse avevo muco o qualcosa che causava il dolore ) grazie mille per i vostri consigli comunque la visita la farò ugualmente :)

    PS: se potete passate nella sezione che ho appena aperto su un fucile :)

4

Voci

4

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.