Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › SEAFISHING FORUM BAR › Mangiare la testa dei pesci
Salve ragazzi!!
Come da titolo, volevo sapere dei vostri pareri sul mangiare la testa dei pesci, o meglio, quanto è sicuro o meno! Di solito, quando cucino pesci come spigole e/o orate, una delle parti che apprezzo di più è la testa: dalle branchie agli occhi!!
Però, durante una cena in famiglia, mentre mio fratello metteva a parte la testa di un'orata e io me la prendevo per mangiarla, mia madre mi ha rimproverato in quanto, in un dossier in tv, avevano detto che bisognava evitare di mangiare la testa dei pesci, soprattutto le branchie, in quanto, vista la loro funzione di filtrare l'acqua per assorbirne l'ossigeno, possono trattenere diversi batteri dannosi per salute!
Fino ad ora, ho sempre mangiato la testa dei pesci, e non ho mai avuto nessun problema… Però, se il rischio c'è, come dice il proverbio: "chi gioca con il fuoco, prima o poi finisce per bruciarsi"…
Volevo chiedervi se anche voi sapevate di questa storia e/o se anche voi mangiate la testa dei nostri amici pinnuti!
Ciao!
non lo sò di certo ma c'è gente che mangia tutto dei pesci persino la coda e le spine >xcalabria>x<
io però eviterei branchie e apparato boccale…non si sà mai
limitati alla zona alta della testa dove dovrebbe essere il cervello del pesce…poi fai come credi
<<<calabria<<<
Ciao Umberto, credo che la cottura dovrebbe essere una buona arma contro gli eventuali batteri presenti nelle carni del pesce. E' probabile però, che proprio per la loro funzione di filtro, le branchie possano contenere una elevata concentrazione dei cosiddetti "metalli pesanti", presenti in acqua, ahimè, un po' dappertutto … calabria2
Avevo letto, non so dove, che la testa della salpa è allucinogena. Ma non ricordo la fonte dove l'ho letta nè so se corrisponde a vero.
<xxcalabria>x<
Fantastica <xcalabria>x<
Io l'ho mangiata ieri, fatta a zuppa, una bella testona di spigola. Buonissima. E non sono ancora morto, ma c'è tempo >x>calabria>x<
verissimo!!!!! io l'ho mangiata e ho cominciato a vedere belen nuda in camera <xcalabria>x< pertanto consiglio la testa di salpa a tutti1!!!!
Ti do il mio parere :
se si parla di metalli pesanti presenti nell'acqua e che vengono filtrati dalle branchie dei nostri amici pinnuti e allora, forse è pericoloso.
Se invece stiamo parlando di batteri, stai tranquillissimo. durante la cottura, ad esempio in forno a 180°, i batteri schiattano tutti!
Mio padre arrivava periodicamente con un cartoccio di triglie freschissime e noi tutti ci rassegnavamo perchè la cena durava fino a mezzanotte visto che ripuliva minuziosamente la testa dei pescetti. Io della testa dei pesci mi limito a mangiare la carne che c'è sotto la pelle delle guance e sulla fronte. Non ho paura di contaminazioni perchè i metalli pesanti è appurato che si depositano nei pesci grossi come tonno, spada ecc. E poi il prione della mucca pazza era localizzato nella spina dorsale, mica in testa o in bocca <<<calabria<<<
Vero. Le tossine che provocano allucinazioni, accumulate nella testa del pesce, derivano da alcuni tipi di alghe che fanno parte della dieta della salpa. Consumate in buona quantità ..rendono la carne della testa del pesce …allucinogena.
Salve,volevo intervenire con un mio pensiero:secondo me tua madre ha torto.Io non ho mai mangiato la testa del pesce,un signore che viene a pesca con me comunque dice che la testa del tonnetto è squisita .Se le branchie del pesce filtrano l'acqua,allora le cozze??????eppure sono buonissime e se di buona provenienza no fanno male,per non parlare al livello di carne,del maiale non si butta niente e del fegato?cosa filtra?Secondo me attualmente il pesce è la cosa più salutare che ci è rimasta.ciao
Ciao ninja, per quel che so, le cozze vengono fatte crescere in posti pieni di plancton, ma pieni anche di schifezze, purtroppo, e poi vengono purgate in luoghi più sani; qua a Trieste (cul de sac dell'Adriatico) ci sono "pedoci" ENORMI e pieni di roba, ma abbastanza di essi, dopo essere stati raccolti, vengono mandati a "disintossicarsi"
Vero. Le tossine che provocano allucinazioni, accumulate nella testa del pesce, derivano da alcuni tipi di alghe che fanno parte della dieta della salpa. Consumate in buona quantità ..rendono la carne della testa del pesce …allucinogena.
Mi sa che vedrò pesci solo se mi fumerò un po di salpa >v<calabria>v< <<<calabria<<<
Cari amici,mi sa che dopo le vostre informazioni molti pescatori cercheranno di pescare più salpe e meno spigole >w<festa>w<
Salve ragazzi!!!
Ah meno male, pensavo che fossi l'unico a mangiare la testa dei pesci!! In effetti, cuocendo per bene le carni ogni batterio dovrebbe morire!! Per quanto riguarda invece i metalli pesanti, non penso ci siano problemi sui pesci di allevamento… A meno che l'allevamento sia situato i luoghi poco raccomandabili o che non ci siano controlli!!!
Questa delle salpe non la sapevo!!! Bisognerebbe sostituire la cannabis con la testa delle salpe!!! <xcalabria>x<
Si potrebbe provare a sbriciolarle, essiccarle e fumarle… <xcalabria>x<
13
Voci
24
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |