Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Mangiata e ferrata del bluefish !!

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA Mangiata e ferrata del bluefish !!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve

    mi stò dedicando alla pesca del serra con il muggine vivo.
    stò utilizzando principalmente due tecniche

    il galleggiante e la teleferica. Vedo le partenze, ma non sono ancora riuscito ad incocciarne uno.

    Gli innesti sono i classici che si vedono in ogni giornale e sito. La ferrata dev'essere invece immediata o bisogna farlo andare??

    grazie in anticipo !! ( P.s. NonnoRoby sono un tuo conterranneo ! )

    se aspetti troppo il serra se ne accorge e sputa…io ferro il prima possibile

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ( P.s. NonnoRoby sono un tuo conterranneo ! )

    I luoghi che frequenti per la pesca me l'avevano fatto immaginare (difficilmente un 'turista' si avventura in quel di Piscinas) <xcalabria>x<

    Prova ad usare gli ami circle hook: aiutano nell'autoferrata del pesce…

    secondo me bisogna ferrare subito, il serra morde e via e se non ha preso subito la parte con dentro l'amo non ritenta nuovamente, tantissime volte anche troppe mi ha lasciato sbalordito nell'osservare ciò che rimaneva del cefalo innescato, per come centrava gli spazi fra un'amo e l'altro a pochi millimetri e questo anche in condizioni di mare mosso quindi con acqua velata e chissà forse anche in velocità, un vero chirurgo

    Quote:
    … per come centrava gli spazi fra un'amo e l'altro a pochi millimetri e questo anche in condizioni di mare mosso quindi con acqua velata e chissà forse anche in velocità, [g]un vero chirurgo[/g]

    Bella definizione…  numero 1
    Giovanni ha detto benissimo: il serra è un pesce molto furbo; per questo, se minimamente avverte la presenza degli ami… ci saluta.

    Quote:
    secondo me bisogna ferrare subito, il serra morde e via e se non ha preso subito la parte con dentro l'amo non ritenta nuovamente …

    Concordo perfettamente con Giovanni: il serra attacca l'esca una sola volta, ma se abbiamo posizionato bene i nostri ami, non avremo nessun problema con la ferrata. Per ridurre al minimo il rischio di slamatura accidentale, utilizzo degli ami in acciaio a becco d'aquila del 2/0 che, grazie alla loro particolare forma ed alla forza del "chirurgo" risultano essere autoferranti.

    Quote:
    … tantissime volte anche troppe mi ha lasciato sbalordito nell'osservare ciò che rimaneva del cefalo innescato, per come centrava gli spazi fra un'amo e l'altro a pochi millimetri e questo anche in condizioni di mare mosso quindi con acqua velata e chissà forse anche in velocità, un vero chirurgo

    Quoto.

    i circle hook li stò utilizzando. il vero problema è solo uno. stare accanto alla canna pronti a ferrare…

    Uno di quelli che frequentano Piscinas a Gennaio e Febbraio !!  >x>calabria>x<

    Magari prova ad utilizzare 1 al max 2 canne. Vedo molti che ne utilizzano 3-4 o 5 e mentre attacca loro corrono ma non fanno in tempo e il serra se ne va scodando..

    Ragazzi, ma parlando di teleferica, a che prò ferrare subito?
    Comunque abbiamo un terminale scorrevole sulla madre, quindi secondo me, ferrare subito sarebbe controproducente, bisogna aspettare che il terminale vada a fine corsa sul piombo,e poi ferrare….
    Io non ne ho presi molti di serra a teleferica, ma un paio li ho presi al terzo strattone della canna… penso che abbiano attaccato 2-3 volte il pesce esca, anche perchè portati a riva, ho trovato solo un pezzo del pesce esca, una volta mancavano la testa e la coda, ed un altra volta mancavano la parte centrale e la coda… penso che quando attacca una sola volta e va via, non ha fame, ma attacca solo per istinto predatorio… in quel caso, prenderlo è anche cu@@…

    Quote:
    Ragazzi, ma parlando di teleferica, a che prò ferrare subito?
    Comunque abbiamo un terminale scorrevole sulla madre, quindi secondo me, ferrare subito sarebbe controproducente, bisogna aspettare che il terminale vada a fine corsa sul piombo,e poi ferrare….
    Io non ne ho presi molti di serra a teleferica, ma un paio li ho presi al terzo strattone della canna… penso che abbiano attaccato 2-3 volte il pesce esca, anche perchè portati a riva, ho trovato solo un pezzo del pesce esca, una volta mancavano la testa e la coda, ed un altra volta mancavano la parte centrale e la coda… penso che quando attacca una sola volta e va via, non ha fame, ma attacca solo per istinto predatorio… in quel caso, prenderlo è anche cu@@…

    quoto
    con la teleferica, l’ideale è aspettare che la girella del  finale arrivi a battuta sul piombo, prima di ferrare.
    in ogni caso,  non bisogna ferrare alla prima piega decisa della canna, ma aspettare la seconda o anche la terza. dopo aver ferrato, poiché non sempre il finale arriva a battuta sul piombo mentre spesso il serra tende a fare delle poderose fughe laterali, bisogna recuperare rapidamente, in modo da tenere/portare il finale a battuta sul piombo e limitarne  gli spostamenti lungo la madre.
    in questo modo, il rischio che il serra si slami dovrebbe ridursi al minimo.

    di recente ho catturato il mio primo serra a teleferica, avevo proprio questo dubbio, vi dico la mia, io hoferrato dopo che la canna si è inarcata, ma non perchè arrivato il terminale alla battuta, ma perchè il serra correva parallelo alla spiaggia, quindo vi creava una sorta di V fra canna e piombo (una piramide da 150g) ferrando il serra e letteralmente saltato fuori, non credo di sua iniziativa, ma perchè io tirando ho aperto parzialmente la V e quindo, il filo a pelo d'acqua ha fatto si che il serra si ferrasse, altra cosa se corre parallelo al filo, a quel punto bisogna aspettare la battuta oppure ferreremo a vuoto, cosa ne pensate? io credo bisogni non farsi prendere dall'emozione e valutare, per quel che si può, se ferrare subito, nel primo caso o aspettare nel secondo….

    giuseppe voglio lasciarti la mia opinione
    leggendo il tuo racconto, mi sembra possibile che il serra mordendo l'esca, si fosse già parzialmente piantato l'amo in bocca, oppure che non si fosse ancora accorto dell'inganno; poi la ferrata per così dire poco ortodossa, ovvero senza aspettare che il moschettone raggiungesse la girella, nel tuo caso è stata sufficiente…ma in quasi tutti i casi non  è così; avendone pescati (e persi) tantissimi a spinning e qualcuno a teleferica, ti posso garantire che una ferrata decisa, e magari ripetuta, e fondamentale per affondare l'amo/ancoretta nella sua bocca d'acciaio; potrebbe anche essere che nel tuo caso, l'affondo  decisivo l'amo lo abbia fatto dopo, quando il moschettone è sbattuto sulla girella
    se provi a stringere con le dita l'apparato boccale del serra, ti sembrerà opportuno di ferrare sempre in maniera davvero decisa…perché è pieno di placche ossee e i punti più morbidi dove l’amo può affondare sono pochi
    a volte allamo serrotti di piccola taglia, e li recupero il maniera veloce e costante per evitare di farli saltare; spesso, arrivando sulla riva vedo l’ancoretta affondata di pochissimo nella mandibola, e alla prima testata riescono a sganciarla…nonostante la ferrata decisa, a volte non si riesce a bucare!

    per questo a teleferica, quando mi accorgo che ha azzannato, cerco di recuperare velocemente per arrivare alla girella prima che sputi, e dare finalmente un paio di ferrate decise…ma con il serra la ferrata a vuoto, purtroppo, è sempre dietro l'angolo…ciao

    credo proprio che la pratica, sia ben diversa dalla teoria e che ogni pescatore abbia un metodo proprio di reagire alle abboccate, insomma, credo che non si possa dare una risposta standard ma bisogna vivere il momento…. .

    Quote:
    credo proprio che la pratica, sia ben diversa dalla teoria e che ogni pescatore abbia un metodo proprio di reagire alle abboccate, insomma, credo che non si possa dare una risposta standard ma bisogna vivere il momento…. .

    Quoto!

14

Voci

21

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.