Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Manutenzione attrezzatura da pesca

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Manutenzione attrezzatura da pesca

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 68 totali)
  • Autore
    Post
  • Si roby io ho verniciato sia le idras2 che una tubertini di sana pianta.
    Il materiale che ho usato per il trasparente si chiama resiepox oppure vedi sul sito di mudhole,ci sta parecchia merce per il rodmaking.posto due foto per farti una idea.

    p1010002y.jpg

    p1010001pf.jpg

    93623792.jpg

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Grazie Giovanni e Roby, al più presto metterò in atto i vostri consigli.
    Per Roby: sapessi da quando sto desiderando di serigrafarmi le canne! Metodo (se non è un segreto)?

    Robe',puoi fare come molti negozianti "carogne" (ci voleva proprio) ossia quelli che mettono l'adesivo del proprio negozio e ci passano sopra il bicomponente  <xxcalabria>x< <xxcalabria>x<

    provaci.  
    enzo

    Per nonnoroby , ti ho inviato mpvt.
    Per enzo per caso a chi è riferita la risposta?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Robe',puoi fare come molti negozianti "carogne" (ci voleva proprio) ossia quelli che mettono l'adesivo del proprio negozio e ci passano sopra il bicomponente  <xxcalabria>x< <xxcalabria>x<

    provaci.  
    enzo

    Quoto la tua definizione che si meritano molti negozianti.
    Ma per creare la serigrafia? Materiale di fondo, stampare la scritta…

    [edit]
    Ho visto solo adesso il post dell'MP. Grazie, Roby

    Quello che dice enzo è una tecnica che si stampa su vinile, è viene usata a fare i stampini per i vetri,di conseguenza lo spessore del vinile è grosso ed una volta che si passa la vernice epossidica crea un bordino che forse con tre o quattro mani passerà.
    Quello che voglio proporre è la carta decal molto più fina del vinile e che con due mani non si noterà.La tecnica è spiegata anche su ebay dove si compra la carta.

    La canna la lavo con acqua corrente. Per quanto riguarda il mulinello, sinceramente non lo pulisco dopo ogni battuta, ma circa una volta al mese. Non uso acqua, ma solo un pennellino aciutto per togliere quel poco di sabbia che ci rimane attaccata. Dopodichè, svito il rullino guidafilo e lo lubrifico per bene con dell'olio singer. Questa operazione, a mio avviso, è molto importante, in quanto, un guidafilo bloccato, rovina il filo della bobbina quando lo si raccoglie!!!

    Essendo un lazzarone sfaticato  ><calabria>< dedico poca cura alla mia attrezzatura. Ogni tanto dò una passata alle canne con uno straccio umido e una volta l'anno le passo minuziosamente con uno straccio e un poco di CRC. Lo so che Vince ha detto che non va bene ma finora non ho avuto problemi.
    Ai mulinelli forse dedico un po più di cura. Ogni due/tre uscite una spruzzata di viakal diluito in acqua sulle parti in acciaio per scrostare il salino, una passata con uno spazzolino da denti e una sciacquata sotto l'acqua corrente. Un paio di volte l'anno manutenzione generale compreso pulizia e lubrificazione dei cuscinetti

    per Roby_one:
    sono interessato ai prodotti che hai citato (belle le foto) ed ho visitato il sito di mudhole, ma di americano capisco una cippalippa. Tu dove li hai trovati? O bisogna ordinarli in USA?
    Scusatemi tutti per aver usato il forum invece della posta privata, ma non conosco la procedura per raggiungere separatamente i members. Grazie

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    […]
    …ma non conosco la procedura per raggiungere separatamente i members. Grazie

    Il metodo più semplice è quello di entrare in un topic dove l'utente che vuoi raggiungere ha scritto almeno un post. Per esempio, se vuoi mandare un messaggio privato a Nonnoroby, è sufficiente trovare un post qualsiasi di Nonnoroby e poi segui le indicazioni della figura sottostante.
    Tieni però presente che, per regolamento, non puoi inviare messaggi privati finché non hai scritto almeno 25 post (il numero progressivo dei post che hai inviato sino a quel momento lo trovi sopra la tua avatar. Nota: ti vengono conteggiati solo i post che scrivi nelle sezioni "tecniche" (p.e. tutti quelli che scrivi in Forum Bar non vengono conteggiati).
    68304646.jpg

    [Modifica]
    P.S.: però, anche se non hai ancora raggiunto i 25 post, poi comunque ricevere MP da altri utenti.

    Ripeto ciò che ho scritto a nonnoroby in pvt.
    L'ideale sarebbe aprire un nuovo topic dove parlare di rod making,in quanto il discorso sarebbe molto ma molto lungo,vuoi per persone qualificate nel settore vuoi per persone che lo fanno per hobby,giusto per cimentarsi e passare due ore ad aggiustare canne e muli.
    Oltre al sito in inglese di mudhole, vi è quello italiano  http://www.XXXXXXXX
    però ragazzi non basta comprarsi le resine se prima non si è imparata almeno la tecnica di legare almeno gli anelli,e poi buttar la resina,ci vogliono molte ore di sacrifici e di pazienza e una mano ferma.
    Io mi sono autocostruito un aggeggio per le legature inoltre con lo stesso motorino ci faccio essicare la resina.
    Mi sono documentato per bene, su molti siti su come fare e su come operare,ma non mi ritengo un esperto del settore,solo che ci so fare.
    Sono ben lieto di dare delle dritte a disposizione di tutti, roberto.

    OK !!!
    recepito, assimilato e metabolizzato. Ho già qualche esperienza di legature e verniciature (sostituzione
    anelli e placche), ma solo a mano libera e senza altri aggeggi: se roby_one parte col nuovo topic lo seguo
    a ruota (anche per postare a valanga e raggiungere quota 25). Ho visitato il sito indicato, bellillo, ma
    un amico che fa montaggi di mestiere a Polignano (BA) mi ha detto che é caro, ora sto cercando anche
    altri fornitori e vi farò sapere cosa trovo.
    Grazie, merçi, danke, thanks.

    Quote:
    Essendo un lazzarone sfaticato  ><calabria>< dedico poca cura alla mia attrezzatura. Ogni tanto dò una passata alle canne con uno straccio umido e una volta l'anno le passo minuziosamente con uno straccio e un poco di CRC. Lo so che Vince ha detto che non va bene ma finora non ho avuto problemi.
    Ai mulinelli forse dedico un po più di cura. Ogni due/tre uscite una spruzzata di viakal diluito in acqua sulle parti in acciaio per scrostare il salino, una passata con uno spazzolino da denti e una sciacquata sotto l'acqua corrente. Un paio di volte l'anno manutenzione generale compreso pulizia e lubrificazione dei cuscinetti

    Ecco, subito oltremare mi contesta  >v<calabria>v<
    (SCHERZO….)
    In effetti hai ragione Nicola, da come ho scritto, per l'uso del crc o dello svitol, sembrava parlassi della canna, (ammesso che io non lo faccio) ma intendevo il mulinello, (e comunque sono degli oli con acidi). Se ve la devo dire tutta, prima usavo la cera d'api, ma è da un'annetto, che dopo aver pulito le canne gli do la sciolìna che si da sulle macchine utensili per far scivolare il legno,(sempre quelle non siliconiche), le ripartite, si innestano e si smontano ch'e un'amore, e tra l'altro non attacca la salsedine..

    Quote:
    La canna la lavo con acqua corrente. Per quanto riguarda il mulinello, sinceramente non lo pulisco dopo ogni battuta, ma circa una volta al mese. Non uso acqua, ma solo un pennellino aciutto per togliere quel poco di sabbia che ci rimane attaccata. Dopodichè, svito il rullino guidafilo e lo lubrifico per bene con dell'olio singer. Questa operazione, a mio avviso, è molto importante, in quanto, un guidafilo bloccato, rovina il filo della bobbina quando lo si raccoglie!!!

    Io lo sò di essere un pignolo, ma tu mi devi dire come fai a fare andare della sabbia nel mulinello??  <xcalabria<
    Non farai mica come mio suocero, che per innescare butta la canna sulla sabbia? Ti prego… dimmi di no… <xcalabria>x<

    Quote:
    Ecco, subito oltremare mi contesta  >v<calabria>v<
    (SCHERZO….)
    In effetti hai ragione Nicola, da come ho scritto, per l'uso del crc o dello svitol, sembrava parlassi della canna, (ammesso che io non lo faccio) ma intendevo il mulinello, (e comunque sono degli oli con acidi). Se ve la devo dire tutta, prima usavo la cera d'api, ma è da un'annetto, che dopo aver pulito le canne gli do la sciolìna che si da sulle macchine utensili per far scivolare il legno,(sempre quelle non siliconiche), le ripartite, si innestano e si smontano ch'e un'amore, e tra l'altro non attacca la salsedine..

    Ciao Vince
    guarda che non era una contestazione. Anch'io seguo i buoni consigli degli altri.
    Comunque svitol e crc non li uso sui mulinelli se non per eliminare qualche incrostazione ostinata di salino sulle parti in acciaio.  Devo provare la sciolina sugli innesti delle 2 pz. Finora ho utilizzato olio di vaselina che funziona bene.
    Ciao

21

Voci

67

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.