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Manutenzione attrezzatura da pesca

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Manutenzione attrezzatura da pesca

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 68 totali)
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  • Quindi non mi conviene aprire il mulinello per manutenzione?

    Come olio aggiudico quello della singer che mi sembra più reperibile in loco..

    Ho dimenticato di dire di non prendere esempio da me che sono più che pigro.  <xcalabria>x<
    Ovviamente bisogna tenere in conto la soddisfazione del fai da te e quindi nulla vieta di aprire il mulo e mettere a lucido l'ingranaggeria.
    Per l'olio, come ho già detto, preferisco il Singer da adoperare con parsimonia su cuscinetti e alberini.

    Bene, allora il punto è che io amo il fai da te, soprattutto all'attrezzatura di pesca, ma ho paura ad aprire il mulo, ho buona manualità, me la cavo bene in quasi tutto quello che faccio nel fai da te, però la paura di mandare un mulo in rovina è alta….

    Alla fine ho un penn Sargus 4000 che ancora non ha neanche un anno.. quindi per adesso mi risparmio l'apertura, poi se sarà lo apro l'anno prossimo. Mi limito solo ad Oliare tutto con il Singer che prenderò lunedì.

    Grazie comunque a tutti..

    ciao a tutti .. avrei una domanda da fare, leggendo solo ora questo topic nn sapevo dell'esistenza di questo spray dunque nn so se ho fatto una cavolata perchè ho ingrassatoo i miei mulinelli con del grasso come quello k si usa per le cerniere delle armi vorrei sapere se o danneggiato e quindi se devo correre a lavare i muli e comprare del silicone spray grazie anticipatamente

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ciao a tutti .. avrei una domanda da fare, leggendo solo ora questo topic nn sapevo dell'esistenza di questo spray dunque nn so se ho fatto una cavolata perchè ho ingrassatoo i miei mulinelli con del grasso come quello k si usa per le cerniere delle armi vorrei sapere se o danneggiato e quindi se devo correre a lavare i muli e comprare del silicone spray grazie anticipatamente

    Non hai assolutamente danneggiato nulla, tranquillo, puoi continuare ad usare il grasso per le armi.

    P.S.: nei forum non si usano le abbreviazioni da cellulare, quindi nulla k, nn, ecc.
    Ciao

    Ciao a tutti,
    scusate la domanda a cui magari è stata data già una risposta: l'uso un pò indiscriminato del grasso al litio è sconsigliato? Poiché nella manutenzione di un mulo da surfcasting un pò vecchiotto di taglia 7000 che mi è stato regalato (a volte si inceppava al punto più alto dell'alberino durante la rotazione), dopo accurata pulizia, ho abbondato con grasso bianco ed oliatura. Mi consigliate di provvedere alla rimozione del grasso in eccesso? Ovviamente un pò di grasso è finito anche nei cuscinetti precedentemente oliati con Singer.
    Al momento il mulo è abbastanza fluido, l'inceppamento è stato rimosso e non vorrei che l'eccesso di grasso nel tempo possa creare qualche problema soprattutto ai cuscinetti.
    *+-xààà* per i suggerimenti

    Il grasso non fa mai bene ai cuscinetti anche se non devono sopportare rotazioni vertiginose. Levali, puliscii con uno straccio e mettili a bagno nella benzina per accendini o benzina avio dentro un contenitore di vetro. Falli asciugare bene, magari soffiandoci con aria compressa, metti una goccia di singer e rimontali.

    Oltremare grazie per il suggerimento.
    Approfitto della vostra pazienza e competenza: è vero che il grasso bianco è un ottimo prodotto, protegge molto bene dalla corrosione, sopporta meglio il lavoro gravoso e le alte temperature (viene usato nei meccanismi ad alte prestazioni) ma ho notato che rende il movimento un leggermente più pastoso. La fluidità viene un pelino ridotta. Forse è meglio solo pulire i meccanismi ed ingrassarli con un grasso più fine? Magari fatto più volte l'anno. Che dite? Qual'è la vostra esperienza sul grasso al litio?
    >>calabria>>

    Quote:
    Oltremare grazie per il suggerimento.
    Approfitto della vostra pazienza e competenza: è vero che il grasso bianco è un ottimo prodotto, protegge molto bene dalla corrosione, sopporta meglio il lavoro gravoso e le alte temperature (viene usato nei meccanismi ad alte prestazioni) ma ho notato che rende il movimento un leggermente più pastoso. La fluidità viene un pelino ridotta. Forse è meglio solo pulire i meccanismi ed ingrassarli con un grasso più fine? Magari fatto più volte l'anno. Che dite? Qual'è la vostra esperienza sul grasso al litio?
    >>calabria>>

    In genere questo avviene con muli di taglia piccola, ma è anche vero che i grassi industriali hanno una diversa densità, per cui sarebbe meglio usare grasso specifico per mulinelli, ma anche lì stare attenti: se metti il grasso blu Penn su uno Shimano, quest'ultimo sarà più pastoso e meno fluido. Io ti consiglio sempre di metterne una quantità essenziale e non esagerare. Sui cuscintetti è vero che ci andrebbe l'olio, ma la Penn ad esempio, di fabbrica, su alcuni modelli mette il grasso blu sui cuscinetti, forse per preservarli meglio dalla corrosione (quelli della manovella ad esempio), mentre so che è sicuramente vietate mettere grasso in quello dell'antiritorno, perché se entra lì dentro si crea un casino… 

    Ciao Dariocreta,
    grazie per il consiglio. Tenedo presente che è un vecchio mulo che era stato abbandonato in soffitta e il cui costo di un analogo prodotto nuovo dello stesso produttore è di circa € 40 (prezzo speciale su Internet € 17,50) ho deciso di aprirlo e fare un pò di manutenzione. Non è perfettissimo ma al momento funziona più che bene, manca solo la prova sotto sforzo con una preda da 25Kg  <<<calabria<<<.
    L'unico inconveniente che ho procurato durante lo smontaggio è che sono saltate delle piccole molle.
    Ho rimontato il tutto (apparentemente in modo corretto), ma quando inserisco la boccola sull'alberino che poggia sui cuscinetti a sfera, il sistema antiritorno non funziona più correttamente.
    Intendo dire che recupera solo e non rilascia il filo (senza la boccola in sede tutto è OK). Ho tentato un paio di volte di risolvere senza successo, ma non utilizzando questa funzione ho desistito, anche perché sinceramente non ne capisco il vantaggio visto che esiste la frizione.
    Sarà il grasso finito nel cuscinetto dell'alberino? o l'errato montaggio delle molle nel meccanismo dell'antiritorno?
    Sicuramente per il momento lo tengo così, poi alla prossima operazione di manutenzione eseguirò con maggiore attenzione le fasi di ingrassaggio e lubrificazione tenendo in forte conto i vostri consigli.
    Ciao

    Ciao Tony, mi ero dimenticato di aggiungere che il grasso appesantisce tutto, quindi anche i nostri mulinelli  <xcalabria>x<. Ti confesso che ho dei mulinelli (Daiwa) con più di vent'anni di servizio ai quali non ho mai aggiunto del grasso sugli ingranaggi e la fluidità è sempre eccellente. E' molto difficile che il grasso si consumi, anche nei mulinelli da spinning che girano parecchio e anche nei mulinelli a riposo. E' probabile che ne hai messo parecchio e di tipo più denso dell'originale quindi potresti cominciare a levarne un pochino.
    L'antiritorno noi italiani lo usiamo pochissimo ma spesso è utile quindi conviene ripristinarlo. Se ci dai marca e modello vediamo se è possibili trovare in rete un disegno esploso che aiuta a montare correttamente il tutto.

    Ciao Oltre,
    marca Olympus modello Wenger 7000. Ci sarebbe anche la necessità di cambiare il cuscinetto dell'alberino (tracce di ruggine) ma ho il dubbio che 1. non si trovi più in commercio (in alternativa non possono andar bene quelli commerciali della stessa misura?), 2. che la sostituzione del cuscinetto sia antieconomico visto i prezzi di nuovi modelli analoghi a quello succitato.
    Concordo: il ripristino dell'antiritorno sarebbe utile (anche se riesco a farne a meno).
    Grazie 1000 per l'aiuto.
    *+++214

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    … ma ho notato che rende il movimento un leggermente più pastoso. La fluidità viene un pelino ridotta. Forse è meglio solo pulire i meccanismi ed ingrassarli con un grasso più fine? Magari fatto più volte l'anno. Che dite? Qual'è la vostra esperienza sul grasso al litio?

    Durante la stagione invernale qualsiasi tipo di grasso diventa più pastoso, quindi tutto regolare.
    Personalmente mi trovo benissimo con il cosiddetto "grasso marino" (quello che si usa per lubrificare i motori fuoribordo), che ha una maggior resistenza all'emulsione dovuta alle infiltrazioni d'acqua.
    L'olio invece me lo preparo da me recuperando i fondi delle lattine d'olio per i motori (autovetture):
    – durante la stagione estiva, miscelo l'olio motore con il 10% di olio di vaselina (più denso)
    – durante la stagione invernale, miscelo l'olio motore con il 50% di olio di vaselina (meno denso).
    La pulizia completa dei mulinelli (con bagno in benzina rettificata degli ingranaggi) la faccio due volte all'anno, all'inizio della stagione estiva e all'inizio della stagione invernale.

    Buongiorno NonnoRoby,
    grazie anche a te per i consigli. Mi ha colpito il fatto che utilizzi olio motore per la lubrificazione dei meccanismi. Tutti parlano di olii molto fini ad alta penetrazione (quindi molto scorrevoli) tipo il Singer.
    E' un ottimo modo per recuperare un prodotto che finirebbe chissà dove. Da qualsiasi meccanico o benzinaio si può recuperare un pò di olio da lattine. Pensi che miscelarlo con olio siliconico potrebbe essere una valida alternativa?
    *+++214

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Una volta, quando nella confezione dei mulinelli trovavi sia la confezione dell'olio che del grasso, ovviamente usavo quelli. Quando sono scomparsi, usavo l'olio Singer, che è ottimo ma molto fluido. Da tantissimi anni ormai uso come grasso il 'grasso marino' e come olio la 'miscela' che ho descritto in precedenza (olio motore + olio di vaselina) e mi trovo benissimo. Ti sconsiglio di recuperare l'olio avanzato nelle lattine dei distributori (chissà come vengono tenute), piuttosto ti conviene comprarti una lattina nuova da mezzo litro oppure, al prossimo cambio d'olio, te ne fai versare una piccolissima parte in una boccetta di vetro.
    Per quanto riguarda la 'penetrazione' nei cuscinetti, questa avviene benissimo, in quanto non mi limito a versare la goccia d'olio, ma a far ruotare per almeno 10 minuti tutti i meccanismi oliati e per almeno 5 minuti tutti i meccanismi ingrassati (per ingrassare uso un pennellino da pittore, che non molla le setole come i comuni pennellini).
    L'ingrassaggio lo faccio solo dopo aver ripulito per bene gli ingranaggi dal vecchio grasso ormai emulsionato (uso la benzina rettificata, se non la trovo uso la comunissima benzina), asciugo gli ingranaggi con un panno morbido che non molla peli e quindi li 'soffio' con il phon per far evaporare anche le più piccole tracce di benzina.
    Di olio ne è sufficiente proprio una goccia (letteralmente…), di grasso un sottilissimo velo.

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