Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Manutenzione attrezzatura da pesca

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Manutenzione attrezzatura da pesca

Stai visualizzando 8 post - dal 61 a 68 (di 68 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:
    Una volta, quando nella confezione dei mulinelli trovavi sia la confezione dell'olio che del grasso, ovviamente usavo quelli. Quando sono scomparsi, usavo l'olio Singer, che è ottimo ma molto fluido. Da tantissimi anni ormai uso come grasso il 'grasso marino' e come olio la 'miscela' che ho descritto in precedenza (olio motore + olio di vaselina) e mi trovo benissimo. Ti sconsiglio di recuperare l'olio avanzato nelle lattine dei distributori (chissà come vengono tenute), piuttosto ti conviene comprarti una lattina nuova da mezzo litro oppure, al prossimo cambio d'olio, te ne fai versare una piccolissima parte in una boccetta di vetro.
    Per quanto riguarda la 'penetrazione' nei cuscinetti, questa avviene benissimo, in quanto non mi limito a versare la goccia d'olio, ma a far ruotare per almeno 10 minuti tutti i meccanismi oliati e per almeno 5 minuti tutti i meccanismi ingrassati (per ingrassare uso un pennellino da pittore, che non molla le setole come i comuni pennellini).
    L'ingrassaggio lo faccio solo dopo aver ripulito per bene gli ingranaggi dal vecchio grasso ormai emulsionato (uso la benzina rettificata, se non la trovo uso la comunissima benzina), asciugo gli ingranaggi con un panno morbido che non molla peli e quindi li 'soffio' con il phon per far evaporare anche le più piccole tracce di benzina.
    Di olio ne è sufficiente proprio una goccia (letteralmente…), di grasso un sottilissimo velo.

    Procedura perfetta, l'unica differenza è che il grasso io lo spalmo con le mani e uso grasso e olio per mulinelli. Come olio mi trovo bene con l'Abu Garcia silicote. Come grasso dipende: penn blu sui Penn, Cal's sugli Shimano. Ho provato anche il grasso Abu, ma secondo me era troppo poco resistente sugli ingranaggi, almeno sugli Shimano. L'importante è non usare un grasso troppo denso sui muli piccoli, perché perdono di fluidità.

    NonnoRoby a Dariocreta grazie ad entrabi numero 1

    Ora riprenderò un paio di muli a cui ho fatto manutenzione e ripristinerò i corretti "livelli" di olio e grasso.

    Ho il leggero dubbio di aver un pò esagerato <xcalabria>x<

    Ciao ed alla prossima, per me, istruttiva discussione

    Ciao a tutti, volevo chiedere ma esattamente dopo ogni pescata il mulinello come lo trattate? Io per esempio tolgo la bobbina della treccia e la immergo per un paio d'ore in acqua calda ed il mulo lo pulisco con una pezza inumidita con acqua calda. Poi asciugo il tutto con una pezza e finisce li.
    Poi ogni 5/7 uscite sia in SW che in FW faccio una manutenzione veloce spruzzando in pò di olio spray della svitol (il marine che viene venduto come resistente alla salsedine) sia alla base dell'albero dove viene incastrata la bobbina sia all'ingresso della manovella. Per adesso facendo così sia sui muli nuovi sia su un penn ed uno sheakspire coprati negli USA più di 10 anni fa non ho mai avuto problemi e girano come nuovi.

    Altra domanda, non ho mai fatto una pulizia e lubrificazione approfondita dei miei muli ma vorrei cominciare a farla. Ho cercato sul Web, ci sono molti tutorial ma nessun video-tutorial che mi faccia vedere come si fa, non vorrei fare danni (tra lo smontare, pulire e rimontare una caxxata può rivelarsi una catastrofe) quindi volevo chiedervi se per caso conoscete qualche video-tutorial che mi faccia vedere come si fa. Su you tube stranamente non ho trovato nulla.

    Grazie in anticipo,
    Antonio.

    Ciao Antonio, mi pare che tu abbia proceduto correttamente finora ed i risultati ti danno ragione.
    In rete ho visto qualche filmato o sequenza di foto, basta che su un motore di ricerca digiti manutenzione mulinello o youtube manutenzione mulinello. Comunque direi che nella presente discussine siano stati dati ottimi consigli sulla pulizia a fondo del mulo. Ricorda che la cosa essenziale è che tu abbia conservato il foglietto dell'esploso del mulinello, in modo che non corri il rischio che ti avanzi qualche vite o rondella  <xcalabria>x<.

    Grazie oltremare, di video ho trovato solo un capellone che utilizza la porta fatta a posta per oliare uno shimano ed un altro tipo che addirittura pulisce il mulo ad uiltrasuoni.

    In teoria basandomi sulle informazioni di questo 3D dovrei riuscire a farlo, la pratica è ben diversa nel senso che aperto il mulo non so cosa aspettarmi. Per questo vorrei vedere un video che mi spieghi passo passo cosa e come fare prima di scrificare uno dei miei muli.

    Gli esplosi li dovrei avere tutti però magari prima di provare sui muli che uso mi compro un mulo dai cinesi a 5 euro e faccio li la prima prova di smontaggio e montaggio.  <xcalabria>x<

    Ciao Antonio, puoi provare a digitare su you tube: spinning reel maintenance/tutorial. Per quanto riguardla la manutenzione ordinaria, ti sconsiglio di immergere la bobina nell'acqua, è meglio non bagnare i dischi della frizione, per non scioglierne il grasso/olio/resina originari. Per quanto riguarda lo svitol o il wd40, lasciano residui, puoi usarli all'esterno del mulo per l'anti-corrosione, ma all'interno ci va il grasso/olio, possibilmente specifico per mulinelli. Ciao.

    Vero non avevo pensato a cercare il titolo in inglese, ho trovato un tipo che smonta proprio uno shimano che è quello che serve a me, grazie Dario!!. Farò prima una prova su un mulo da 5 euro e poi proverò sull'exage e tutti gli altri.
    Per al bobbina mi sono dimenticato di dire che naturalmente prima tolgo anche i dischi della frizione, lo faccio per eliminare la salsedine dalla treccia, anche se uso il silicone spray penso sia meglio pulirla comunque e sono troppo pigro per sbobbinarla e reimbobbinarla troppo spesso.
    Comunque appena ho tempo di provare mi fornisco degli olii/grassi e della benzina adatti e vedo se riesco a mantare e rimontare un mulinello. Magari mi filmo mentre lo faccio così se mi dovessero avanzare pezzi mi vado a vedere quale passaggio ho saltato.

    Perfetto! io ho fatto pratica con un hyperloop da 20 euro, certamente non è consigliabile iniziare con uno stella  <xcalabria>x<

21

Voci

67

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 61 a 68 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.