Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Ministoria dei materiali usati per la pesca .

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Ministoria dei materiali usati per la pesca .

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^ALFIO^

    @ALFIO

    Amministratore del forum

    All'inizio dello scorso secolo le canne erano in bambu', pesantissime, e richiedevano al pescatore un braccio d'acciaio.
    Poi, negli anni '50 comparvero le canne telescopiche in conolon: materiale sintetico robusto ma ancora pesante con cui si realizzarono canne via via piu' leggere e resistenti.
    Segui' la fibra di vetro, spesso abbinata al conolon: le parti della canna a sezione magiore erano in conolon, quelle piu' sottili e il cimino in fibra di vetro.
    Sembrava che non ci potesse essere niente di meglio fino alla comparsa negli anni '80 delle canne in fibra di carbonio che rivoluzionarono il peso e il rapporto tra rigidita' ed elasticita'.
    La tecnica di trattamento del carbonio si ? quindi ulteriormente evoluta e il carbonio ? stato lavorato con intrecci lamellari, a nido d'ape, a strati, e con intrecci incrociati che riducono ulteriormente le sezioni e il peso delle canne, pur mantenendone la robustezza ed elasticita'.
    Attualmente al carbonio si sono affiancati altri materiali come il baron, il kevlar, il titanio, il litio, l'amorphous e la fibra di ceramica.
    Il carbonio ? comunque sempre presente, ma non piu' ? solo, perche' viene mescolato con le suddette fibre.
    La fusione ? l'assemblaggio di questi materiali, la cui distribuzione sul corpo della canna viene ormai studiata e progettata esclusivamente al computer, hanno permesso la creazione di canne sempre piu' sofisticate.

    Custom Rod Builder
    http://it.youtube.com/watch?v=w-VZ2hg8v_o

    Mi volevo collegare a questa tua bella disamina, Alfio, per far presente a chi non l'avesse visto un bel servizio del TG1 Economia dove fanno vedere una canna da 5.900 euro.
    Dopo essere entrati nell'archivio del programma cliccate su: puntata del 14 febbraio guarda il video.(attendete qualche attimo perch? prima parlano d'altro)
    http://www.tg1.rai.it/SITOTG/TG1_archiviopagina/0,1067406,23,00.html

    I nuovi materiali hanno rivoluzionato il concetto di pesca, ma io sono un cultore delle vecchie canne e monofili mimetici, nonchè dei vecchi libri. Posseggo una piccola canna a due pezzi, metà bambù e cimino fibra di vetro, è degli anni 60. Che nostagia!

    Salve a tutti,come potete vedere sono una new-entry di questo forum e spero sia la sezione giusta per postare la mia domanda che è la seguente:a proposito di storico delle attrezzature,secondo voi i marchi più famosi tanto per dirne un paio "daiva e shimano"che un pò di tempo fa erano rigorosamente marchiati "made in japan"hanno mantenuto gli stessi standard qualitativi di un tempo?Ora sono "made in malaysia"…..

4

Voci

3

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.