Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Minuterie

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Girando nella sezione PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE ho trovato un topic dove si costruivano gli agganci rapidi… ma qualcuno ha mai provato a costruire una girella?? perchè le vorrei costruire io, ma non so come fare lo snodo tra le due estremità della girella…

    Ho provato, come molti penso, ha fare le girelle ma i risultati sono sempre stati deludenti per non dire inutili. Con questo tuo quesito mi hai dato lo spunto per pubblicare oggi una mia vecchia ricerca.

    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_fai_da_te_autocostruzione/anatomia_di_una_girella_classica-t38247.0.html;msg159252#new

    Se qualcuno è comunque riuscito nell'intento di costruire autonomamente le girelle è il benvenuto.  <xxcalabria>x<

    vedendo la tua girella sezionata mi è venuta un'idea però non sò se poi funzioneranno alla perfezione  <xcalabria>x<. comunque se non la realizzo una non lo saprò mai!!!! ti terrò aggiornato!!!  numero 1

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Avevo un carissimo amico che si autocostruiva le girelle con tubetti di acciaio e filo armonico inox.
    Quello che non ricordo è come facesse a rastremare le estremità della girella, so che possedeva un tornietto tedesco di cui andava molto orgoglioso. Lo schema era questo (la girella veniva chiusa da uno spezzoncino di acciaio armonico ribadito):

    girellaautocostruita.png

    Quote:
    Avevo un carissimo amico che si autocostruiva le girelle con tubetti di acciaio e filo armonico inox.
    Quello che non ricordo è come facesse a rastremare le estremità della girella, so che possedeva un tornietto tedesco di cui andava molto orgoglioso. Lo schema era questo (la girella veniva chiusa da uno spezzoncino di acciaio armonico ribadito):

    girellaautocostruita.png

    non ho capito l'ultima e la penultima immaggine… non ho capito come piega i tubi di acciaio

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    non ho capito l'ultima e la penultima immaggine… non ho capito come piega i tubi di acciaio

    – Si usano due spezzoncini di tubetto d'acciaio inox, ognuno dei quali formerà mezza girella.
    – Uno dei due spezzoncini viene lavorato al tornio per formare il collare.
    – Poi un lato di ciascun tubettino viene rastremato come da figura: non ricordo che metodo adottasse per ottenere questa rastrematura e purtroppo non posso neanche più chiederlo al mio amico perché da anni sta ormai pescando insieme a San Pietro…
    – Entrambi i tubetti vengono forati con un foro passante.
    – Si forgia quindi il primo occhiello su due pezzi di filo armonico inox
    – Si infilano i due pezzi di filo armonico dentro i tubetti rastremati
    – Si forgia il secondo occhiello su ciascuno dei due pezzi di filo armonico
    – Si infila il tubetto con il collare dentro l'altro tubetto
    – I due tubetti vengono bloccati e tenuti insieme infilando un pezzo di filo armonico dentro i fori passanti di entrambi i tubetti (fori che ovviamente devono coincidere alla perfezione)
    – Infine questo pezzetto di filo armonico viene ribadito perché non si sfili.

    La girella è pronta. Queste girelle il mio amico se le preparava per la pesca alle lecce amie e alle ricciole, che in quei tempi felici si pescavano di frequente e di taglie enormi. Il collaudo lo faceva con una lenza da 2 mm che da una parte legava ad un albero e dall'altra all'autovettura: non ricordo che mi abbia mai accennato al cedimento di qualche girella.
    Col tempo si era raffinato nella lavorazione e preparava girelle minuscole che utilizzava per la pesca alla spigola e all'orata. Come tanti altri amici di quel tempo spensierato e meraviglioso, anche lui purtroppo non c'è più…

    girellaautocostruita2.png
     

    E' problematico assai.
    Ci vorrebbe un'idea alternativa, perchè cercare di copiare le girelle standard non è affatto semplice.

    a mio parere ciò che sono girelle ed ami non conviene per niente costruirli, si perderebbe troppo tempo e troppi rischi, senza parlare che dipende le misure che servono sarebbe un incubo costruire una girella od un amo.

    Le anziende che le costruiscono usano macchinari il che rende tutto perfetto, oltre ad essere processi meccanici ci sono anche processi chimici, il che dopo aver creato una girella macari la immergono in un liquido che la rende antiossidante e più resistente. ( ho fatto un esempio, non so in realtà in cosa consistono i processi chimici )

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    a mio parere ciò che sono girelle ed ami non conviene per niente costruirli, si perderebbe troppo tempo e troppi rischi, senza parlare che dipende le misure che servono sarebbe un incubo costruire una girella od un amo.

    Le anziende che le costruiscono usano macchinari il che rende tutto perfetto, oltre ad essere processi meccanici ci sono anche processi chimici, il che dopo aver creato una girella macari la immergono in un liquido che la rende antiossidante e più resistente. ( ho fatto un esempio, non so in realtà in cosa consistono i processi chimici )

    Ciao Santuzzu,
    quello che dici è sacrosanto, ma quello che spinge gli amanti del fai dal te è la pura passione per l'autocostruzione e l'immensa soddisfazione di poter utilizzare quanto creato con le proprie mani.
    Ovviamente la passione non basta, ci vuole una discreta (e certe volte eccellente) manualità, un laboratorio attrezzato, disponibilità finanziaria (attrezzi e materiali possono costare anche cifre importanti), spazio adeguato (a volte abitare in un condominio non consente molte libertà), tempo a dispozizione…
    Altre volte sono sufficienti un paio di pinze ed un trapano…
    Oggi il 99% di quello che serve per la pesca esiste già in commercio ed è sufficiente copiarlo, ma una volta non era così: moltissime delle cose che oggi sono prodotte industrialmente sono nate dalla fantasia e dalla passione dei primi pionieri del fai da te, e in quei casi è stata 'l'industria' a copiare da loro.
    Il più delle volte colui che si dedica all'autocostruzione di determinati oggetti, specialmente nel campo della minuteria, viene ritenuto un illuso, e devo confessare che una volta anch'io la pensavo in questo modo. Ma dopo aver visto ciò che questo mio amico riusciva sfornare per la pesca con la sua passione, la sua fantasia, la sua manualità (e ovviamente con la sua attrezzatura), mi son dovuto ricredere.     

    Ciao Roby, hai perfettamente ragione, ad esempio per uno spinner prendere un big fish con un autocostruito è la cosa più bella che possa esserci..

    Io sono pure un autocostruttore nel mio piccolo, più che altro in accessori, come dei moduli aggiuntivi per il pacchetto, o come un fodero porta canna rigido ( che presto metterò qui )

    però appunto come dici tu per determinate cose serve tanto tempo, tanto spazio e sopratutto molta flessibilità economica perché appunto sia materiali che macchinari, costano!

    Non do comunque dell illeso ad un autocostruttore, anzi, lo stimo, lo ammiro, il mio pensiero deriva dal fatto che tutto dipende dal perché un pescatore vuole costruire.. Se lo vuole fare per risparmiare € allora a mio parere per girelle ed ami non conviene, se invece lo fa per passione, Bhe allora niente da dire, e tanto di cappello per la passione!

    mi sa che conviene comprarli!!!! così si sta anche più tranquilli

    Con la catena di montaggio ormai li fanno con poco e non costano nulla, certo però è anche vero che chi autocostruisce per passione non lo fa per il prezzo bensì per la voglia di costruire..

    si infatti, l'autocostruzione è sempre bella e personalmente autocostruisco galleggianti all'inglese ma anche tanti altri gingilli inerenti o meno alla pesca. quando fai le cose in casa e prendi il pesce c'è una doppia soddisfazione. io allevo anche gamberetti paguri granchi tremoline…insomma varie esche e quando prendi una bella orata o una mormora a spese zero…bè è molto più bello fidati ;)

    secondo me le girelle conviene comprarle x evitare qualk spiacevole perdita. possiamo costruire i moschettoni e abinarli a girelle rimaste dopo la rottura di moschettoni, insomma ricicliamo le girelle con moschettone cambiando solo il moschettone

6

Voci

12

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.