Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI › Monofili da pesca; Shimano; Orca; Casini!
Salve raga!!
Mi sto attrezzando per la pesca invernale! Oltre ai vari attrezzi una cosa con cui mi trovo in difficoltà negli acquisti sono i monofili! Allora come lenza madre voglio montare uno 0.35, qui sono indeciso tra uno shimano technium surf (bobina da 500mt 20€) e un Orca forza 3 sabbia (bobina da 1000mt €20)! Il secondo ha un carico di rottura maggiore rispetto allo shimano anche se però è uno 0.30 (lo 0.35 non c'è), come differenza siamo kg 13.2 contro kg16.2. Come shock, vorrei acquistare un conico (con cui mi ci trovo molto bene), in questo caso ho trovato lo shimano speed master tapered leader 0.26-0.57 (10 spezzoni da 15mt l'uno a 13€). Poi come lenza per i finali avevo pensato ai fluorocarbon, più rigidi rispetto al nylon normali e quindi più resistente ai garbugli, in questo caso sono indeciso tra orca 100% fluoro carbon (bobina da 50mt, diametro 0.30, carico di rottura 8.9kg, prezzo 7€) e il casini fluoro competition (bobina da 50mt, diametro 0.30, il carico di rottura non lo dice, prezzo 10€); poi oltre allo 0.30 volevo comprare anche uno 0.35 o 0.40 sempre della casini a 12€ per il primo e 13€ per il secondo! Cosa ne pensate?
Penso che siano tutti validissimi, c'è l'imbarazzo della scelta hai ragione, io opterei per l'orca.. Se puoi mi mandi un MP con il sito online dove acquisti le matassine di 50mt di fc? grazie
Salve!
Nessun'altro conosce questi monofili o meglio ancora li ha mai provati! Ciò che mi preme più sapere è un parere sui fluorocarbon casini e orca!!
Provo a rianimare la discussione in quanto un paio di giorni fa andai dal un negoziante in zona e gli erano appena arrivati dei monofili casini … guardo il prezzo 6.5euro … guardo i metri 210mt wau il prezzo è fantastico allora suppongo siano scadenti lui mi chiama e mi fa tieni mi da un metro di 0,20 con un nodo al centro e mi dice spezzalo !!! … ovviamente non ci son riuscito forse se avessi avuto un paio di guanti sarebbe stato diverso certo ma il fatto è che tornato a casa prendo uno 0,20 dell'asso e in 2secondi senza nemmeno fare il nodo il filo ha ceduto … che ne pensate ?
Ciao kicco!
Purtroppo non ho avuto modo di acquistare un monofilo casini, però da quanto dici sembra che siano particolarmente buoni! Come ti sono sembrati in fatto di morbidezza? Aspettiamo comunque qualcuno che li ha provati!!
Ciao!
Ho già uno 0,23 fc casini e devo dire che sono molto soddisfatto non ha mai ceduto ovviamente il fc è piu rigido…i fili asso per carità ottimi fili però hanno una memoria esagerata dovrei cambiare 10 volte il terminale in una battuta di pesca
Ciao è uscito il nuovo monofilo shimano ultegra!!!Informati su quello!!! numero 1
ciao Drycon, se non hai problemi di spesa, per il surf invernale, prendi un paio di bobine di daiwa brave costo 20,25 euro, dipende dal diametro. Il casini non è male, ne ho un paio di bobine FC, un 0.22 e un 25 che uso a mare calmo, quindi non so se rispondono bene anche in condizioni più impegnative.
Molla gli spezzoni conici, soldi buttati, prendi un buon 0.50 se usi piombi pesanti e spingi forte in side o ground.
Per il filo in bobina, casualmente ho messo un sufix, ora non ricordo quale esattamente, ma ha un colore sul dorato scuro, ce l'ho da un anno ed è praticamente nuovo nonostante l'utilizzo costante. una bobina da 1000 mt costa 10 euro.
il mercato è molto vario, fidati delle tue esperienze personali, senza chiedere agli altri. Se sei soddisfatto di un prodotto che hai usato, continua su quella strada. Saluti!
Ciao Danny!
Questa domanda l'avevo fatta un bel pò di tempo fa! Volevo acquistare un bel pò di roba da un sito, però dopo averne trovato un'altro più completo ho puntato su quello prendendo come fili i seguenti articoli:
– Lenza madre Shimano Technium 0.35, rocchetto da 500 mt;
– Shock leader coninco Shimano Speedmaster tepered leader 0.33/0.57
– Lenza per finali Falcon Prestige 0.35 e 0.40
Come finali devo dire che mi sto trovando bene, sono abbastanza morbidi, una volta che li srotolo dagli avvolgilenza, gli do una stiratina con le dita e ritornano perfetti! Ero curioso di provare i monofili Casini, mi sapresti dire i rispettivi carichi di rottura dello 0.22 e 0.25? In quanto a morbidezza, come sono?
Per quanto riguarda lo shock leader, ho iniziato a praticare la PAF dalla spiaggia grazie a un mio amico che mi ci ha fatto avvicinare e siccome non avevo ancora l'occorrente per praticarla, è stato lui stesso a montarmi uno shock conico sulla lenza madre! Da allora li ho sempre usati e mi ci trovo bene, però devo dire che sto seriamente pensando di passare ai normali monodiametro, costano molto di meno: con la spesa di un rocchetto di conico me ne prendo due a monodiametro e mi sembrano anche più affidabili, su quello ti do pienamente ragione! Per quanto riguarda il diametro, essendo un amante dei piombi pesanti, penso che punterò più a uno 0.60/0.65!
Ciao!
Ciao Umberto,
se pensi du usare shock non conici, permettimi di suggerirti l'ayaka black power.
Davvero un ottimo monofilo…
io ho preso lo 0,50 e adesso vorrei passare auno 0,60 – 0,70
Ciao Daniele!
A dirti la verità, pur volendo passare agli shock non conici, non avevo idea a quale modello affidarmi! Fino ad ora ho utilizzato questo tipo di shock solo sulla canna da beach utilizzando lo stesso Shimano Technium dello 0.35, la parte che mi è rimasta dopo aver caricato il mulinello, per piombi da 70/75gr! Posseggo anche il Maver Elite Black dello 0.50 il quale la casa lo dichiara adatto sia a travi che per shock, che lo utilizzo per piombi da 90/100gr! Però ho notato che questo risulta un pò duretto e risulta alquanto difficoltoso fare alcuni nodi.. Come nodo di giunzione alla lenza madre utilizzo il classico Albright! Ho dato uno sguardo veloce sulla rete sull'ayaka è vedo che il prezzo è ottimo! Mi sapresti dire qualcosina in più in merito alla sua morbidezza e che tipo di nodo utilizzi per il collegamento alla madre?
Grazie mille Daniele!!
Ciao!
Ciao Umberto,
hai centrato in pieno quella che è la qualità dell'ayaka:la sua morbidezza.
Questa aiuta tanto in fase di realizzo nodo di giunzione.
Inoltre permette un buon avvolgimento nella bobina, con assenza di pericolose spire rigide, pronte a scappare via… <xxcalabria>x<
Come nodo anch'io uso l'Allbright, ma quando avrò i diametri 0.60 – 0,70, vorrei provare il competition knot, con il nodino di fermo.
C'è una discussione in merito a questo nodo, dove Oltremare ne ha parlato positivamente
Ciao
Ciao
Ciao Daniele,
ti sei dato al longcasting? <xcalabria>x<
Il competition knot è tanto funzionale in pedana quanto è pericoloso a pesca. Infatti una cosa è tirarsi dietro il filo in fase di lancio, ed un'altra è tirarsi dietro un pescione in fase di recupero.
Ai miei esordi del surfcasting, preso dall'entusiasmo di questo nodo per averlo adottato in pedana, l'ho utilizzato anche a pesca, per poi pentirmene amaramente (spesso non reggeva neanche per scalzare il piombo….)
Grazie mille Daniele!!
Allora punterò sicuramente all'Ayaka! Per quanto riguarda il competition non l'ho mai usato, ma non sapevo che a pesca fosse rischiso utilizzarlo!
Ciao!
8
Voci
18
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |