Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI › monofilo per bolognese
cao a tutti…volevo un consiglio,io pesco prevalentemente con bolognese e volevo sapere se come monofilo va bene uno 0,14 o è troppo sottile?? e poi un'altra cosa è preferibile rosso in modo che i pesci non lo vedano o va bene uno qualsiasi??
grazie anticipatamente e un saluto a tutto il forum diwwwcalabriawww
ciao zavo dipende anche dal tipo di bolognese che possiedi se e' una bolognesina hai piu' difficolta' a lavorare le prede con un monofilo troppo sottile.comunque se hai una bolognese dai cinque metri in su' specialmente in questo periodo in cui trovi prevalentemente acque molto limpide uno 0.14 e' un po' eccessivo dovresti orientarti piu' su una fascia di monofili che va da uno 0.9 ad uno 0.11 scendendo in alcuni casi anche ad uno 0.8. spero di essere stato chiaro e di esserti stato di aiuto >calabria>
saluti da massimo
ciao massimo io ho una bolognese da 6 mt comunque tu mi consigli di usare un monofilo 0.10 in modo da non essere visibile ai pesci giusto? se è questo il problema credo che lo 0,14 di colore rosso vada bene perchè non so se lo sai ma il colore rosso è il primo colore non visto dai nostri amici del mare…preferisco non spingermi oltre lo 0,14 perchè non sai mai cosa c'è dietro l'angolo…cmq grazie del consiglio
saluti saverio >>calabria>> wwwcalabriawww
Non è il primo colore NON visto dai nostri Amici, ma IL primo colore nella scala gerarchica di visibilità in acqua a scomparire.
In bobina mettici un 0,20 BUONO, e un piccolo shock di trecciato (io uso così).
Poi come terminale, DIPENDE dove aspiri..che prede vuoi catturare oggi? Spigola? Sarago? Salpa?
Ti anticipo che per la salpa devi obbligatoriamente mettere un amo gambo lungo ad occhiello perchè le salpe sono uno dei tanti motivi a smuovermi dalla seggiola visto la loro tenacità a mangiare e a farmi divertire. Come lenza un 0,18 e amo del 10/12 andrebbe bene.
Per il sarago, uno 0,08 lo vedrei all'arrembaggio, perchè i saraghi appena abboccano scendono vertiginosamente verso il fondale e uno 0,08 anche se di ottima fattura ti da poco agio nel gestirti il pesciotto. Un 0,12/0,14 e amo del 12/14 vanno bene.
Per la spigola, dipende, io uso un 0,16 e amo del 12/14.
Questo chiaramente, è come la penso e agisco io.
Il tutto varia a seconda del moto ondoso e limpidezza delle acque.
spero di esserti stato utile.
Un abbraccio.
Ciao,anche io ti espongo la mia scelta: filo in bobina 0,18 colore blu o giallo,terminale 0,10 fluorocarbon di giorno,0,14 normale di notte,amo 16 per 3 bigattini,amo 18 due bigattini,amo 22 un solo bigattino.
Molto dipende dai tipi di pesce presenti in prevalenza nello spot in cui sei solito pescare.
I miei spot preferiti sono: porti, porticcioli, pontili e rocce.
Mi porto dietro sempre due canne:
– se quel giorno sono segnalate spigole e orate, uso la canna armata con:
madre: 0.16 'Asso di quadri' DP (quella gialla)
bracciolo: 0.12 'Asso di cuori' DP o altro nylon equivalente
amo: N.12 o 14 a seconda della marca
bigattini: uno infilato a 'calzetta' nel gambo e 2 a penzoloni nella punta
sistema collaudo con: spigola kg 1.5, orata kg 1.2, balestra kg 0.8
Il sistema è funzionante anche con tutti i pesci di taglia inferiore
– se invece non sono segnalate spigole ed orate, uso la seconda canna armata con:
madre: 0.14 'Asso di quadri' DP (quella gialla)
bracciolo: 0.10 'Asso di cuori' DP o altro nylon equivalente
amo: N.14
sistema collaudo con: sarago kg 0.4, mormora kg 0.4
Il sistema è perfettamente funzionante anche con tutti i pesci di taglia inferiore
– se quel giorno sono segnalate spigole e orate, uso la canna armata con:
madre: 0.16 'Asso di quadri' DP (quella gialla)
bracciolo: 0.12 'Asso di cuori' DP o altro nylon equivalente
amo: N.12 o 14 a seconda della marca
sistema collaudo con: spigola kg 1.5, orata kg 1.2, balestra kg 0.8
Il sistema è funzionante anche con tutti i pesci di taglia inferiore
– se invece non sono segnalate spigole ed orate, uso la seconda canna armata con:
madre: 0.14 'Asso di quadri' DP (quella gialla)
bracciolo: 0.10 'Asso di cuori' DP o altro nylon equivalente
amo: N.14
sistema collaudo con: sarago kg 0.4, mormora kg 0.4
Il sistema è perfettamente funzionante anche con tutti i pesci di taglia inferiore
Straquoto Roberto
scendere con il filo madre sotto lo 0,14 è un grosso rischio e molte volte il gioco non vale la candela.
Diverso è il discorso del diametro del finale che, a seconda degli spot, dalle prede, dalla limpidezza delle acque, etc., può variare molto ed in alcuni casi arrivare allo 0,08.
Ciao
ciao zavo non avevo capito che intendevi il monofilo per il mulinello,si per il mulo va bene.comunque il colore rosso e' vero che e' il primo colore nella scala dei colori a rendersi invisibile alla vista dei pinnuti ma sotto i 25 metri di profondita' quindi a meno che tu sia solito pescare con fondali superiori ai 25 metri xcvt.non vedo che differenza ci sia poi ognuno ha il proprio punto di vista.
ps. il mio e' solo un parere <xxcalabria><x
6
Voci
8
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |