Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Montatura per sarda: preda Pesce Serra

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA Montatura per sarda: preda Pesce Serra

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • avevo letto,se non sbaglio,per quanto riguarda l'innesco della sarda,che di notte con luna piena,magari nei peridi non proprio caldi ,si innesca con le carni dentro per cercare di sfruttare la lucentezza della pelle messa in risalto dalla luna stessa,mentre nei periodi caldi si può sfruttare il suo odore che con la temperatura un po piu alta,riesce ad espandersi meglio.Inoltre mi sembrava di aver letto che con queste accortenze,si potevano avere delle possibilità in più.Spero di non aver scritto sciocchezze,in tal caso invito gli esperti a smentirmi ondevitare di dare informazioni sbagliate al nostro amico saviuzzo.Ciao

    Quote:
    Ottimo!!! Daniele vorrei chiderti solo una cosa: perchè con la carne all'esterno il giorno; con la carne all'interno se peschi in notturna? Per una questione di luminescenza?

    numero 1

    Di notte, soprattutto con luna piena, la sarda si può innescare con le carni all'interno per sfruttare appunto la lucentezza della pelle…
    Addirittura qualche pescatore usa fare il classico salsicciotto di sarda (con carne all'esterno) ed inserisce dentro, oltre al polistirolo, anche uno starlight…
    Questa però non è una mia esperienza personale quindi la cito soltanto come ipotesi da provare…

    Ciao
    Daniele

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    avevo letto,se non sbaglio,per quanto riguarda l'innesco della sarda,che di notte con luna piena,magari nei peridi non proprio caldi ,si innesca con le carni dentro per cercare di sfruttare la lucentezza della pelle messa in risalto dalla luna stessa,mentre nei periodi caldi si può sfruttare il suo odore che con la temperatura un po piu alta,riesce ad espandersi meglio.Inoltre mi sembrava di aver letto che con queste accortenze,si potevano avere delle possibilità in più.Spero di non aver scritto sciocchezze,in tal caso invito gli esperti a smentirmi ondevitare di dare informazioni sbagliate al nostro amico saviuzzo.Ciao

    E' vero, in tanti utilizzano il sistema di innescare la sardina con la pelle all'esterno per sfruttarne la lucentezza alla luce lunare. Per quanto mi riguarda, i migliori risultati li ho sempre ottenuti innescandola al contrario, luna o non luna. Ritengo le proprietà olfattive di gran lunga superiori a quelle visive, in modo particolare quando l'acqua è più calda (settembre, ottobre, novembre), che favorisce il diffondersi degli umori tipici di quest'esca.
    La sardina (come il muggine grasso) lasciano una scia in corrente che ha un'efficacia di richiamo di gran lunga superiore a quella visiva. Montandola con la pelle all'esterno, anche a causa della forte stretta del filo elastico, il rilascio degli umori è molto inferiore.
    Per sfruttare la visibilità di un'esca, è preferibile montare una perlina fosforescente a ridosso della stessa, ma con esche fortemente odorose come la sardina se ne può fare benissimo a meno.
    Chiaramente riveste una parte fondamentale imbroccare l'ora della risalita della corrente da parte del pesce: se la nostra esca è ancora a monte della risalita, le probabilità di abboccata saranno grandi. Se il pesce ha già risalito il punto in cui si trova la nostra esca, le probabilità di cattura calano notevolmente.

    Quote:

    Chiaramente riveste una parte fondamentale imbroccare l'ora della risalita della corrente da parte del pesce: se la nostra esca è ancora a monte della risalita, le probabilità di abboccata saranno grandi. Se il pesce ha già risalito il punto in cui si trova la nostra esca, le probabilità di cattura calano notevolmente.

    ciao roberto,mi spiegheresti meglio questo passaggio???
    per risalita della corrente cosa intendi …la marea,la direzione della corrente oppure tutte e due perche  l'una coincide con l'altra  calabria3 ?
    se il pesce ha gia risalito la corrente,cosa consigli di fare per aumentare le probabilità di abboccata,lanciare a valle della corrente oppure conviene lanciarla sempre nello stesso posto?Spero di essere stato chiaro nell'esprimere i miei interrogativi.ciao bruno

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ciao roberto,mi spiegheresti meglio questo passaggio???
    per risalita della corrente cosa intendi …la marea,la direzione della corrente oppure tutte e due perche  l'una coincide con l'altra  calabria3 ?
    se il pesce ha gia risalito la corrente,cosa consigli di fare per aumentare le probabilità di abboccata,lanciare a valle della corrente oppure conviene lanciarla sempre nello stesso posto?Spero di essere stato chiaro nell'esprimere i miei interrogativi.ciao bruno

    Ciao Bruno,
    in questo caso parlo solo della direzione della corrente.
    Quando, in notturna, i pesci si avvicinano alla costa alla ricerca di cibo, lo fanno seguendo il flusso delle correnti. Ammettendo di avere una corrente che si sposta parallela alla spiaggia da destra verso sinistra, per poi risalire verso il largo dopo un tratto più o meno lungo a seconda della conformazione della spiaggia e del fondale, avremo che i pesci che arrivano dal largo seguono dapprima (ovviamente contro corrente) la rotta della corrente che si spinge al largo, per poi seguirla nel suo andamento parallelo alla spiaggia (da sinistra a destra). Se ci capita di arrivare in spiaggia ad una certa ora, potrebbe succedere che il punto in cui lanciamo le canne i pesci l'abbiano già sorpassato, per cui c'è il rischio di restare per ore senza sentire una toccata. Siccome non possiamo 'inseguire la corrente' (a meno di praticare il 'walking fishing'…), l'unico è attendere che si verifichi una reversione della corrente, che però deve avvenire entro un certo lasso di tempo. Se ciò avviene troppo tardi, il pesce ha già preso la via del ritorno, ormai sazio.
    Questo è ciò che avviene in linea di massima, in quanto si presentano sempre delle eccezioni.
    Avrai notato questo fenomeno quando vai a pesca con gli amici: ammettendo una corrente da destra a sinistra, tu cominci a pescare e i tuoi amici alla tua destra ancora nulla. Ad un certo punto tu smetti di pescare ed iniziano a farlo quelli alla tua destra, e così via per tutti i pescatori alla tua destra. Fino a quando arriva un momento che più nessuno pesca, perché i pesci hanno già risalito la corrente.

7

Voci

19

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.