Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

murena contro polpo

Forum PESCA IN APNEA murena contro polpo

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
  • Salve voglio raccontarvi quello che mi è successo oggi. Ero a caccia di polpi, durante la pescata ne individuo una che però non risco a prendere perchè si intana bene e la pietra era insabbiata e nn si alzava.Dopo 10 minuti di tentativi decido di continuare per poi passare a controllare al ritorno. Quando torno assisto ad un combattimento: una murena di circa 50 cm stava attaccando il polpo ferito che era uscito dalla tana, inizialmente sono rimasto a guardare, poi quando la murena si è distratta un attimo ho preso subito il polpo con le mani ed ho cercato di catturare la murena, però la ho solo sfiorata con l'arpione a mano alla testa e lei con uno scatto si è rifugiata nella tana( una ruota) che era a pochi cm da quella del polpo, evidentemente lo aveva puntato da tempo.Non sapevo di questo conflitto che c'era tra le murene e i polpi.Alla fine  sono riuscito a catturare 3 polpi imbattendomi in un altra murena più piccola in un mattone proprio vicino alla tana del polpo.

Ciao Filippo.
    Allora è meglio individuare le murene per pescare polpi!!!!!!!!!!!
    Avevo letto qualcosa riguardo le murene.
    Qualcuno potrà confermare o smentire ma credo che le murene vadano proprio matte per i polpi!
    Devo ancora iniziare a pescare sub e credo che queste due specie siano le più accessibili per un pivello come me, tu cosa dici?
    Non appena farò un po' d'esperienza ti risponderò ancora

per adesso ciao!

Ciao pivellosub, sicuramente il polpo è una delle specie più accessibili in apnea però bisogna anche allenare l'occhio con l'esperienza.I polpi li puoi trovare ovunque: nelle ruote, nei mattoni, nei tubi, nelle bottiglie o semplicemente nella tana sotto un sasso. La tana del polpo è fatta così: ci sono tanti sassolini ammnucchiati solitamente lucidi(se il polpo è in tana) e resti di conchiglie o piccoli granchi morti il polpo sta in mezzo con i tentacoli attorcigliati come un davanzale e quando vai giù cambia colore cercando di intanarsi, chiude la tana trascinandosi le pietruzze davanti e si mette sotto la pietra grosse. Per le murene nello ionio centrale ce ne sono davvero tante ma bisogna avere il fucile

ricorda che l'acerrimo nemico del polipo è la murena invece l'acerrimo nemico dell'aragosta è il polipo in alcuni documentari ogni tanto si vedono murene e aragoste insieme non vedi mai i polipi…altra cosa stai attento che la murena è aggressiva

1

Mimi

@Mimi

Partecipante

ecco una foto così vedi la tana del polpo
    e una di una murena a caccia che siamo riusciti a vedere fuori tana
    ah e un polpo stuzzicato fuori tana come diventa bianco per spaventarti quando ti avvicini
    gghmb3.jpg

ggghph9.jpg

cvak4.jpg

kiiq1.jpg

Anche io quest'estate ho fatto alcune foto di polpi in tana ma purtroppo la macchina è rimasta al mare  calabria2.. sarà per la prossima estate!!

1

Mimi

@Mimi

Partecipante

bella!!! quando vengo giù ci potremmo trovare!! ci sono cernie li?

Ho 15 anni quindi ancora non mi spingo troppo lontano. Comunque nel sottocosta quest'estate ho individuato qualche tana di piccoli esemplari assolutamente da non toccare.

1

Mimi

@Mimi

Partecipante

parlavo di qualcosa superiore al kg e mezzo

Si avevo capito che intendevi esemplari più importanti. Ah proprio adesso mi è venuto in mente che lo scorso anno un sub ne ha portata a riva una di circa 3 kg e durante una mareggiata qualche anno fa mi è stato raccontato che un esemplare si è arenato sulla sabbia per poi riprendere il largo.

la murena e forse l'unico nemico del polpo……………mi e capitato quest'estate di incontrare una murena sono sceso per farla spaventare e se messa a nuotare veloce e nel frattempo nel suo cammino c'erano due polipi che io non avevo visto si sono spaventati e si sono mossi……….e io li ho presi………… <xcalabria>x< <xcalabria>x<

>v<calabria>v< >v<calabria>v<

Quote:
    la murena e forse l'unico nemico del polpo……………mi e capitato quest'estate di incontrare una murena sono sceso per farla spaventare e se messa a nuotare veloce e nel frattempo nel suo cammino c'erano due polipi che io non avevo visto si sono spaventati e si sono mossi……….e io li ho presi………… <xcalabria>x< <xcalabria>x<

>v<calabria>v< >v<calabria>v<

classica botta de c… ihhihihi ahahahah scherzo ovviamente  numero 1

6

Voci

11

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.