Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

NODO PER SHOCK LEADER

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI NODO PER SHOCK LEADER

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • Grazie Oltremare!!

    Ciao Oltremare, puoi darmi una tua valutazione su questo nodo per lo shock leader? Ho provato ad aprire la pagina che hai postato ma non funziona. Non ho ancora usato questo nodo http://www.youtube.com/watch?v=YUwEb2hd2Is per ora ho fatto una legatura di tipo Albright Special che mi pare anche di facile realizzazione.
    *+-xààà* e w  wwwcalabriawww

    Ciao, il nodo del video sicuramente avrà la sua validità ma alcuni passaggi mi lasciano dubbioso tipo il far ritornare le spire e il doppio passaggio nell'asola. Al momento di stringere si crea uno stiramento poco salutare. Preferisco nodi semplici e che non facciano subire stiramenti e strozzature del filo. Quello che faccio io si chiama "composite knot" o "shock leader knot" e lo puoi vedere in questo video (probabilmente lo steso di quello che si è perso il link)
    http://www.youtube.com/watch?v=-xZDlrhMA-8&feature=related

    L'albright è un bel nodo ma un pò macchinoso per i miei gusti

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Non tutti i nodi sono adatti per unire la madre allo shock leader, o perlomeno non sono adatti in tutte le circostanza.

    1. Blood Knot (Nodo di Sangue).

    La miglior resa di questo nodo si ottiene se:
    – Il materiale di entrambi i fili è in nylon
    – Il diametro massimo dei fili è di 0.50 mm
    – Il diametro di entrambi i fili è identico o contenuto entro la differenza di un decimo (0.1) di mm:
    esempi di rapporto ideale 0.10+0.10, 0.15+0.15, 0.20+0.20, 0.30+0.30 … 0.50+0.50
    esempi di rapporto tollerato 0.20+0.30 …. 0.40+0.50
    esempi di rapporto sconsigliato 0.30+0.60

    Questo nodo è suggerito quando si vuole fare un fondo di filo ordinario ad una bobina ad alto contenuto (p.e. 300 mt, di cui i primi 150 sono di filo ordinario e solo gli ultimi 150 mt sono di filo buono); quando si spezza il filo in bobina durante l’azione di pesca (per non perdere la giornata di pesca si unisce provvisoriamente il filo spezzato con il Blood Knot); per unire la lenza madre allo shock leader nella pesca a fondo leggera (p.e. Beach Ledgering).
    E’ assolutamente sconsigliato per unire fili di materiali diversi dal nylon (multifibra+multifibra; fluorocarbon+fluorocarbon) e soprattutto materiali diversi tra loro (nylon+multifibra; nylon+ fluorocarbon; multifibra+fluorocarbon).

    bloodknot01.png
    bloodknot02.png
    bloodknot03.png
    bloodknot04.png
    bloodknot05.png
    bloodknot06.png
    bloodknot07.png
    bloodknot08.png

    2. Albright Knot
    Questo nodo è particolarmente indicato per unire fili che hanno una differenza di diametro molto accentuata (p.e. 0.30+0.60), quindi per unire lo shock leader alla lenza madre

    albrightknot01.png
    albrightknot02.png
    albrightknot03.png
    albrightknot04.png
    albrightknot05.png
    albrightknot06.png
    albrightknot07.png

    3. Tony Peña

    Questo nodo è particolarmente indicato per unire fili di materiali diversi tra loro (nylon+multifibra; nylon+fluorocarbon; multifibra+fluorocarbon), quindi per unire lo shock leader in multifibra alla lenza madre in nylon o in multifibra

    tonypeaknot01.png
    tonypeaknot02.png
    tonypeaknot03.png
    tonypeaknot04.png
    tonypeaknot05.png
    tonypeaknot06.png

    4. Composite Knot

    Prende questo nome in quanto è composto da un nodo UNI (fatto con la madre) + un nodo semplice (fatto con lo shock leader). E’ particolarmente indicato per unire lo shock leader alla lenza madre  ed è la sintesi tra l’Albright e il Tony Peña, in quanto con questo nodo si possono unire sia fili che hanno una differenza di diametro molto accentuata (p.e. 0.30+0.60), sia fili di materiali diversi tra loro (nylon+multifibra; nylon+fluorocarbon; multifibra+fluorocarbon), con il vantaggio che ha un volume molto più contenuto dell'Albright e del Tony Peña

    compositeknot01.png
    compositeknot02.png
    compositeknot03.png
    compositeknot04.png
    compositeknot05.png

    5. Double Uni Knot

    E’ uno dei nodi a maggior tenuta per unire lo shock leader alla lenza madre e si possono unire sia fili che hanno una differenza di diametro molto accentuata (p.e. 0.30+0.60), sia fili di materiali diversi tra loro (nylon+multifibra; nylon+fluorocarbon; multifibra+fluorocarbon). Ha però l’inconveniente di essere molto voluminoso

    doubleuniknot01.png
    doubleuniknot02.png
    doubleuniknot03.png
    doubleuniknot04.png
    doubleuniknot05.png
    doubleuniknot06.png

    6. Competition Knot di tipo 1 e di tipo 2

    Prende questo nome perché è particolarmente usato nelle competizioni di long casting per unire lo shock leader alla lenza madre, in quanto è il nodo che presenta il minor volume tra tutti i nodi di unione tra due fili. E’ utilizzabile a pesca solo se è assuccato con la massima cura, in quanto la sua tenuta è la più fragile tra tutti i nodi visti sinora

    competitionknottipo101.png
    competitionknottipo102.png
    competitionknottipo103.png
    competitionknottipo104.png

    competitionknottipo201.png
    competitionknottipo202.png
    competitionknottipo203.png
    competitionknottipo204.png
    competitionknottipo205.png

    Nota importante: durante l'assuccatura del nodo è fondamentale lubrificarlo abbondantemente immergendolo in un ciotolina d'acqua. Questo, oltre ad impedire il surriscaldamento del filo che lo indebolisce, facilita tantissimo anche lo scorrimento delle spire che si assuccano molto meglio. Personalmente, quando unisco fili di grosso diametro oppure unisco il nylon al multifibra, lubrifico le spire con una goccia di olio di vasellina ed utilizzo anche un paio di pinze per assuccare il nodo.

    Personalmente, per legare lo shock leader alla lenza madre, ho sempre usato il doppio uni, ottimo per legare shock conici! Quando invece devo legare fili di diametro diverso, utilizzo sempre il nodo albright, senza però eseguire il nodino finale come nel video! Fino ad ora non ho mai avuto problemi!!
    Il video postato da manfish, sembra essere un tony pena fatto con due capi di nylon, con la sola differenza che quando lo si fa con il trecciato si fanno 10 spire a scendere e dieci a salire, come spiegato nella figura di Roberto!

    Quote:
    Quello che faccio io si chiama "composite knot" o "shock leader knot"

    Tre domande veloci sul composite knot

    1) nella prima fase del nodo quanto filo madre infila nel nodo semplice dello shock, 30 cm?
    2) in fase di chiusura del nodo tira entrambi i fili sia con la mano destra che con la sinistra?
    3) quando si chiude il nodo le spire vanno a battere e si fermano sul primo nodo?

    Grazie

    Io uso sempre l'albright special per il surfcasting, è abbastanza semplice come realizzazione e tiene benissimo (mi è capitato di unire uno shock 0.70 su lenza madre 0.30). L'unico neo è il volume del nodo ma la tenuta è eccezionale. Forse non lo consiglierei per lo spinning perchè potrebbe sollecitare eccessivamente gli anelli della canna, me per il surf lo considero ottimo! numero 1

    Quote:
    Tre domande veloci sul composite knot
    1) nella prima fase del nodo quanto filo madre infila nel nodo semplice dello shock, 30 cm?
    2) in fase di chiusura del nodo tira entrambi i fili sia con la mano destra che con la sinistra?
    3) quando si chiude il nodo le spire vanno a battere e si fermano sul primo nodo?
    Grazie

    1) inizialmente bastano pochi cm. Dopo aver stretto (anche con le pinze) il nodo semplice dello shock fai scorrere il filo sottile per 20/25 cm e poi esegui il secondo nodo. In questo modo la parte di filo stretto dallo shock viene eliminato.
    2) esatto, uno si tira con la destra e l'altro con la sinistra, in modo contrapposto.
    3) esatto, il secondo nodo va a battere contro il primo.
    Figurati, spero di essere stato utile

14

Voci

22

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.