Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA A SPINNING › SPINNING ATTREZZATURE › nodo trecciato-trecciato
ciao a tutti, devo legare due spezzoni di trecciato, uguale marca e diametro, che nodo faccio? devo montarlo sul mulo, quindi mi serve un nodo forte ma piccolissimo grazie
Fai delle prove con degli spezzoni di vecchio trecciato e scegli quello che ti soddisfa di più.
Proverei:
1) Uni to uni con 8-10 spire per lato: fai una valutazione dell'ingombro, ma sappi che più spire fai e maggiore sarà la, consentitemi la frase che invento ora, riserva di serraggio completo del nodo.
I nodi che tengono meglio distribuiscono la forza su di un'ampia superficie, quelli che "stringono" un capo verso l'altro su di una sola spira (uni to uni e nodo di sangue) hanno bisogno di più giri possibile per avere quella che chiamo riserva di forza necessaria al serraggio completo.
Sono cosciente che i nodi ben fatti sono anche ben stretti, con una forza tale da impedirne lo scivolamento, esiste però questa "riserva" che è insita nel tipo di nodo che eseguiamo, diversa da nodo a nodo.
2) Nodo di sangue: rimane un po' più ingombrante.
3) Farei una prova anche con l'albright.
quoto. numero 1
facile, veloce e soprattutto sicuro:
Avete un link per vedere come farlo, magai lo so già fare ma ne ignoro il nome hihihihihihhi <xcalabria>x< <xcalabria>x<
Prova il Composite Knot, è quello con minor ingombro.
Sottoponilo ad un forte tiraggio per testarne la tenuta ed adottalo solo se ti soddisfa (lega un capo da qualche parte e tira l'altro capo dopo aver indossato un paio di guanti da lavoro).
Il Doppio Uni o Uni to Uni da maggiori garanzie, ma è più ingombrante.
beh questa sera faccio due prove e vediamo quale mi sembra più garantista.
grazie a tutti
entrambi sembrano avere una buona tenuta, facendo le prove entrambi hanno tenuto fino alla rottura della treccia,ma uni to uni mi sembra meglio una volta stretto non ha avuto nessun assestamento o movimento, il composite appena messo in tiraggio ha avuto un lieve scivolameto nonostante mi ero premurato di serrarlo bene prima.
Questo è normale, essendo il composite formato, da un lato, da un nodo semplice. Comunque ha tenuto, io te l'ho suggerito in quanto hai specificato esplicitamente che eri alla ricerca del nodo meno ingombrante (per inciso, io lo uso tranquillamente).
Solo per curiosità: perché hai la necessità di unire due trecciati, per di più dello stesso diametro?
ciao NonnoRoby, la necessità nasce dal fatto che mi è rimasto poco filo nel mulinello dopo aver perso un bel pescione, per la rottura del trecciato, come ho raccontato in un thread di settimana scorsa, oltre che ad alcune parrucche che mi hanno costretto a tagliare, Il nodo non dovrebbe darmi fastidio perchè si troverebbe a circa 100 metri dal capo, quindi in fase di lancio tutto ok.
Albright è facile e veloce..
Scusate l'off-topic,ma questi nodi valgono anche per nylon con nylon?..
Ciao tesomax,
penso di si, dopotutto è nato prima il nylon e quindi i nodi proposti sopra per il trecciato sono adattati, in origine erano per il nylon; poi io gli uso e mi trovo bene
numero 1
Il nodo "uni to uni" si , è uno dei nodi più usati per unire i nylon.
Il composite not credo pure , ma questo ( simile al tony pena ) come già sottolineato da ^NONNOROBY^ è un nodo con poco ingombro quindi utile se ad esempio deve fuoriscire durante il lancio altrimenti preferirei il nodo uni to uni.
vorrei aggiungere che "uni to uni" va benissimo se c'è poca differenza di diametro come per il nodo di sangue, il composite invece è più efficente se usato con differenza di diametri.
@tesomax Se vuoi legare treccia vs nylon, ti consiglio una ricerca su "nodi di giuzione" troverai squisite discussioni a riguardo >calabria>
10
Voci
14
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |