Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Non c’è più pesce

Forum ITINERARI HOT SPOT DI PESCA Non c’è più pesce

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • Ci vorrebbe una guerra contro sti bast….. che stanno uccidendo il mare

    le leggi ci sono il problema è ke non vengono rispettate.
    Io ci tengo a dire che secondo me la raccolta di firme non raggiungerà alcun risultato, piuttosto facciamo opera di sensibilizzazione a non comprare o consumare pesce sottomisura.
    Se nessuno lo compra nessuno avrà più interesse a pescarlo, se c'è gente che compra ci sarà sempre qualche criminale pronto a buttare una rete illegale.

    Ciao kkk86,
    ti posso rispondere parzialmente alla domanda, senza entrare nei particolari legati ai cambiamenti climatci ovvero di pesca sconsiderata. questo inverno sono andato molto speso a pesca, ho preso tanto freddo, pochi risultati… non proprio pessimi! Direi: meno rassicuranti degli anni scorsi. io ho fatto la mia valutazione: questo inverno è stato particolarmente freddo; alcune esche come il bigattino non hanno dato risultati. Il freddo rallenta il movimento attirante dell'esca e anche il movimento della preda stessa.
    Qundi se hai usato il bigattino…zeru tituli!
    con esche come il napoletano ho visto risultati fino ai primi di gennaio, quando a rc la temperatura si manteneva ancora mite. c'è stato un buco che è durato sino a fine maggio. In questo ultimo periodo il freddo perdurante ha frenato, secondo me, l'entrata in amore di molte specie e la frenesia tipica di questi tempi ha lasciato spazio a pescate anonime. portiamo ancora un po di pazienza, vediamo cosa ci riserva la prossima estate e cerchiamo sempre nuovi spot  e nei più conosciuti facciamo tanti tentativi (braccioli più o meno lunghi, ami di una misura o dell'altra, fili più sottili)….. insomma: rischiamo di buttare qualche serata ma proviamo.
    Ho avuto risultati, su uno spot, con le mormore, con un trave a tre ami, con braccioli di venti cm… ho provato quasi schifato ma poi……
    p.s. vi prego di non sottolinearmi quello che era avversamente a quello che è…. ho voluto fare, rispetto alle condizioni attuali,  una analisi più tecnica che etico-ecologica (che è comunque sempre condivisibile).
    ciao

    Quote:
    il tirreno è morto da anni!!
    lo ionio sta facendo la stessa fine…..siamo veramente alla frutta. taciti accordi con la guardia costiera ci hanno portato a questo punto! vergogna……e poi vonnu u fannu u ponti!?????
    Sono belle le riviste con i pesci di sardegna….venite quì a cappottarvi anche voi!

    quoto in pieno, io sono un sub (sia apnea che ara) e vi posso garantire che ormai il sottocosta è diventato (almeno x quel che riguarda la zona jonica) un vero e proprio deserto…decine e decine…e decine di metri di sola e semplice sabbia ! non trovi una tana manco ad ammazzarti ! sono stato più o meno recentemente su di un relitto (all'interno di un progetto di salvaguardia della flora/fauna e sull'analisi della biodiversità marina di quel preciso luogo) nel mar jonio e vi posso dire che nonostante quel tratto di mare in passato  sia stato addirittura chiuso alla navigazione (se non erro) scendendoci adesso potrete notare come metri e metri di reti da pesca facciano da corollario a tutto, interi cespugli di nylon che ondeggiano seguendo la corrente (e ci tengo a precisare che siamo si oltre la batimetrica dei 30, anche perchè il fondale scende rapidamente, ma siamo sempre a scarsi 100mt da riva).
    a questo punto mi domando : ma chi di competenza….non sà cosa succede davanti le nostre bellissime coste ? possibile che nessuno faccia segnalazioni ? e se le fanno…gli interventi ci sono ?
    ai posteri l'ardua sentenza.

    KKK86 piu passano le stagioni e menopesce vedo (parlo di reggio) pensa che 10 anni fa in quasi tutti gli spot tornasvi sempre a casa con del pesce, certi spot che frequentavo erano pieni zeppi di cefali, saraghi salpe enormi ecc, si vedevano brillare sul ondo continuamente, e se ne prendevano tanti, ora se vado in quelle zone ce la desolazione, al massimo si prende qualche cefalotto e salpotta, raramente bwelli grossi. Quello che ho notato è anche il cambiamento del fondale, che anni fa era bello ricco e profondo, poi anno per anno sempre piu sabbioso e con fondale ridotto.. non so però se e normale che co ltempo il fondo diminuisca.. boh cmq anno che passa il pesce lo vedo sempre diminuire qui a reggio, a scilla una volta prendevo saraghi bellissimi, ora un pò meno. un paio di anni fa sono andato a messina e li di pesci ce ne sono molti, mi sembra si vedere reggio 20 anni fa o forse meno :)

    Verso la ionica qualcosa si prende ancora, diciamo che rispetto e Reggio lio è oro! Lo ripeto da sempre che il mare l odistruggono i pescatori di professioni avidi ed ingordi

    Ma cmq che volete siamo in itaglia, anzi ancora peggi oreggi ocalabria!

    Ora che ci penso anche di una cosa mi sono accorto come penso anche fvoi, che a reggio non ho piu visto quelle mareggiate stupende che duravano giorni, con mare grosso e onde grandi, "a ramazzata" diciamo.. 1-2 volte l'anno cera sempre e e faceva entrare un po di pesce, ora sono anni che non ci stanno piu.. qualcosa è caambiato

    Vi racconto la mia.
    Diciamo da 1 anno a questa parte, andare a pesca per me è un opzional dato dal fatto che i problemi di forza maggiore sono più grossi del dovuto e mi rendono sempre difficile divertirmi in compagnia. Ma tralasciando questo, mi accorgo che i pesci mancano e ci si annoia.
    Ricordo che l'anno scorso, da una qualsiasi scogliera pugliese, in qualsiasi condimeteo/marine si andava, qualcosa qualcosa la si portava a casa….ma ora…mi vien lo sconforto a parlarne.
    Credetemi, qui a canna fissa o bolognese tra me e un amico c'erano dei giorni (condimeteo/marine perfette), si salpavano 60 70 80 salpe in 1 ora, roba da ammazzarsi e si tornava a casa stanchi come se si zappasse la terra 24h ma col sorriso a 1000 denti.
    Ora, l'acquisto dei vermi (coreano o bigattino) è diminuito, si stenta a comprare anche se 2€ non sono nulla, ma a pensare che si va per sudare e non prendere nulla mi fa pensare di starmene a casa e far altro.
    Purtroppo siamo fatti per il mare e ciò non ci giova ultimamente.
    Sento persone che, vanno a pesca e in condi meteo/marine di cacca e non ideali alla pesca prendono mormore preistoriche e noi nulla.
    Persone che vanno in calabria (montegiordano o altro) per orate o qualcosa di carino, ma tornano pieni di nervi e con il viso nero. :D
    Purtroppo, ora come ora, se si deve andare a pesca io preferisco spendere quanto meno possibile, sia come attrezzatura che come esca e contorno….tanto si cappotta sempre.
    Non so da cosa sia dovuto questo, ma davvero è qualcosa si imbarazzante.
    Tipo episodio bellico da andare in galera.
    Domenica 27.06.2010 ore 16
    Io, antonio, la sua donna e tutta la famiglia, scendiamo a mare per farci una pescatina tra amici. Bene io con la fissa nulla, mangiate violentissime ma nulla di nulla.
    Antonio a spinning con una canna da beach (non avevamo altro), prende qualcosa di carino…Ma dopo poco, scende un panzone, prende una rete di quelle piccole (tipo 4mtx4mt) e la lancia in mare sul tavolato, prendendo di tutto, scogli alghe, pescetti…incurante di noi, continua inperterrito…
    Gli dico ad antonio "Passami la canna"…ci metto un terminale 0,60 con amo senza ardiglione e ci lancio proprio sopra la rete trascinandola a me…Lui sbraitanto, dice bastardi io mi diverto…A questo punto mi imbestialisco di brutto e ci è mancato poco perchè facesse la fine del cefalo per la teleferica.
    Se ne è andato dopo 5 min…Rete bruciata e pesci liberati…
    Sono cose che mi fanno ammalare…Cavoli, facciamo tanto, rispettiamo le leggi vigenti per la misura minima di ogni singolo pescetto e questi credendosi professionisti fanno i fatti loro. ….non va bene…
    Alla fine, spero che il divertimento si avvicini a noi appassionati, seno io penso che tra un pò diventeremo tutti contadini. :D

    Anche nella mia zona non si possono paragonare le pescate di oggi con quelle di qualche anno fa, però devo dire che quest'anno, non mi posso lamentare perchè sono ritornate le mormore. Ribadisco che non c'è paragone con gli anni "d'oro" passati, ma rispetto all'anno scorso qualcosina in più si vede. Come dice Roberto (Nonnoroby), l'argomento è stato sviscerato tante e tante volte sul forum e tutti noi siamo consapevoli del fatto che ci sono una serie di cause che stanno determinando questa incredibile carenza di pesce.

    Ne apporfitto per ricordare a tutti voi la CATASTROFE AMBIENTALE che si sta consumando nel Golfo Del Messico, e di cui ormai quasi non si parla più in TV, ma che ancora oggi nessuno è riuscito a controllare. Ebbene ogni giorno quella falla che si è aperta ad oltre 1500mt di profondità, "vomita" nell'Oceano migliaia di barili (1 barile = 159lt circa) di greggio.
    Poveri noi …

    .

18

Voci

21

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.