Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

normativa taglia del pescato

Forum SEAFISHING FORUM BAR normativa taglia del pescato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve a tutti sto cercando il regolamento che determina la misura e il peso del pescato in mare vorrei sapere se c'è una tabella che espone quale la taglia minima per spece o semplicemente se la legge prevede solo il peso massimo delle catture. Grazie anticipatamente .

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Salve a tutti sto cercando il regolamento che determina la misura e il peso del pescato in mare vorrei sapere se c'è una tabella che espone quale la taglia minima per spece o semplicemente se la legge prevede solo il peso massimo delle catture. Grazie anticipatamente

    GRAZIE DELLA PRONTA RISPOSTA MA NON TROVO LA SPECIFICA CHE RIGUARDA I POLPI, LE SEPPIE, I CALAMARI. PUOI AIUTARMI ? GRAZIE DINUOVO

    Quote:
    GRAZIE DELLA PRONTA RISPOSTA MA NON TROVO LA SPECIFICA CHE RIGUARDA I POLPI, LE SEPPIE, I CALAMARI. PUOI AIUTARMI ? GRAZIE DINUOVO

    Sei pregato di non scrivere tutto maiuscolo poichè in un forum equivale ad URLARE, grazie.

    Continuo a cercare il regolamento che determina la misura e il peso del pescato del tipo – polpo – seppia – calamaro – totano – vorrei sapere se c'è una tabella che espone qualè la taglia minima per spece o semplicemente se la legge prevede solo il peso massimo delle catture. Grazie anticipatamente

    Io penso che la taglia del pescato deve essere considerata in base alla coscienza di ogni singolo individuo.Ognuno fa quel che puo' N.B. La legge non la rispetta nessuno. Poi io personalmente non ho mai visto un pescatore andare a pesca con il metro, la bilancia o il calibro

    Quote:
    Continuo a cercare il regolamento che determina la misura e il peso del pescato del tipo – polpo – seppia – calamaro – totano – vorrei sapere se c'è una tabella che espone qualè la taglia minima per spece o semplicemente se la legge prevede solo il peso massimo delle catture. Grazie anticipatamente

    Credo, strano ma vero, che per i CEFALOPODI di cui fanno parte i molluschi da te citati non esista una taglia minima, ma ti posso confermare il limite di peso per la pesca sportiva in cui rientrano i cefalopodi insieme ai pesci, quindi per esempio 10 pesci + un polpo non devono superare i limiti imposti per legge….
    Sperando di esserti stato utile…
    Saluti
    PA-VV



    Io penso che la taglia del pescato deve essere considerata in base alla coscienza di ogni singolo individuo.Ognuno fa quel che puo' N.B. La legge non la rispetta nessuno. Poi io personalmente non ho mai visto un pescatore andare a pesca con il metro, la bilancia o il calibro


    Tu non ai mai visto un pescatore andare a pesca con metro e bilancia ? Strano perche qui da me la capitaneria è molto severa e controlla sia in mare che all'arrivo in porto e a loro della coscenza del pescatore non interessa gran che se sgarri sia come misure che in quantità giu con il verbale .
    Comunque la domanda rimane sempre valida.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Io penso che la taglia del pescato deve essere considerata in base alla coscienza di ogni singolo individuo.Ognuno fa quel che puo' N.B. La legge non la rispetta nessuno. Poi io personalmente non ho mai visto un pescatore andare a pesca con il metro, la bilancia o il calibro

    Forse volevi dire che molti pescatori non rispettano la legge, ma ti assicuro che ce ne sono tantissimi che la rispettano.
    E non è neanche vero che tutti i pescatori non misurino o non pesino il pesce pescato (esistono le bilancine dinamometriche). I pescatori di una certa esperienza non hanno bisogno di misurare o pesare ogni singolo pesce, perché ormai sanno riconoscere 'a memoria' pesi e misure (più o meno). In caso di dubbi, un vero pescatore rilascia sempre la preda (anzi, spesso la rilascia anche se pesi e misure rientrano nella norma, se questa è comunque di piccola taglia). Se molti non si portano dietro il metro, pigliano come riferimento una porzione di canna, la cassetta, lo sgabello o altri punti di riferimento noti.
    Per quanto riguarda la misura dei cefalopodi, la legge non ne fa cenno, ma è chiaramente lasciato alla coscienza di ciascuno stabilire se un calamaro o un polpo sono di misura troppo piccola.
    Il quantitativo totale, invece, è di 5 kg al giorno per qualsiasi tipo di pescato, salvo se questo limite è superato da un pezzo unico (p.e., un tonno da 400 kg, una spigola da 10 kg, una leccia da 40 kg, un'orata da 8 kg, ecc. ecc).

    I nostri 'cugini' di acqua dolce, nel rispetto delle leggi ma soprattutto nel rispetto della natura in tutte le sue forme, ci danno delle vere e proprie lezioni di sportività. 

    beati voi che avete la capitaneria di porto che fa i controlli, per quanto mi riguarda, le misure le rispetto e pure troppo, ma vi vorrei far vedere nel porto dove vado spesso arrivare barche con spateddi ( pesci spada piccoli ) da 3 a max 5 kg e magari con piu' esemplari e la capitaneria che fa????? na benamata m……per non parlare delle paranze a strascico che pescano a trenta metri dalla riva o della pesca al bianchetto, un giorno ho contato VENTIQUATTRO barche che pescavono bianchetto a raffica e vorrei sapere dove ca@@o era la capitaneria di porto anche perche questa storia si ripete di anno in anno e per diversi mesi  .Evidentemente la coscienza di chi lavora e diversa della coscienza di chi va a pescare

    Buonasera pissiko

    Quote:
    Continuo a cercare il regolamento che determina la misura e il peso del pescato del tipo – polpo – seppia – calamaro – totano – vorrei sapere se c'è una tabella che espone qualè la taglia minima per spece o semplicemente se la legge prevede solo il peso massimo delle catture. Grazie anticipatamente

    Non esiste alcuna tabella che regolamenta le misure minime dei molluschi cefalopodi (calamari – seppie – polpi). Questa "mancanza" da parte del legislatore ..ha generato nel corso degli anni tanta confusione.
    Il  D.P.R. 2 ottobre 1968, n. 1639 che regolamenta e disciplina la pesca marittima ai seguenti articoli cita:

    ARTICOLO 128 bis
    Esercizio della pesca subacquea sportiva
    La pesca subacquea sportiva è consentita soltanto in apnea senza l'uso di apparecchi ausiliari di
    respirazione. Di questi ultimi è consentita l'utilizzazione solo per finalità diverse dalla pesca.
    Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi e crostacei.

    ARTICOLO 128 ter
    (Art. 3 D.M. 1/6/1987, n. 249)
    Ai fini della sicurezza e della salvaguardia dei pescatori subacquei, sia professionali che sportivi, è
    consentito trasportare sullo stesso mezzo nautico fucili per la pesca subacquea o mezzi simili ed
    apparecchi ausiliari di respirazione dotati, esclusivamente, e per ogni singolo mezzo nautico, di una
    bombola di capacità non superiore a 10 litri, fermo restando il divieto di servirsene per l'esercizio della
    pesca subacquea.
    Durante l'attività di pesca subacquea il pescatore deve essere costantemente seguito da bordo del
    mezzo nautico da almeno una persona pronta ad intervenire in casi di emergenza; in ogni caso deve
    esservi a bordo del mezzo stesso una cima di lunghezza sufficiente a recuperare il pescatore
    subacqueo.

    come si può vedere la pesca dei molluschi è vietata ai sub.

    Tuttavia, il secondo articolo che ho citato è stato modificato dall'art. 3 del Decreto Ministeriale n. 249 del 1 giugno 1987. Un mese dopo l'emanazione di quest'ultimo Decreto ..fu emessa la circolare n° 6227201 del 3 luglio 1987 atta a portare alcuni chiarimenti tra cui "è vietata la raccolta di coralli e crostacei, nonché di molluschi esclusi quelli cefalopodi.

    Quindi la pesca ai molluschi cefalopodi è permessa.

    Ritornando al discorso iniziale… non esiste nessuna legge nazionale o normativa comunitaria che regolamenta la misura e/o il peso minimo dei molluschi cefalopodi.
    Esistono delle linee guida per la commercializzazione dei polpi pescati nel Mediterraneo con peso minimo di 750 gr. contenute nel Regolamento comunitario CE 850/98. Tutto qui.

    Vittorio

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    beati voi che avete la capitaneria di porto che fa i controlli, per quanto mi riguarda, le misure le rispetto e pure troppo, ma vi vorrei far vedere nel porto dove vado spesso arrivare barche con spateddi ( pesci spada piccoli ) da 3 a max 5 kg e magari con piu' esemplari e la capitaneria che fa????? na benamata m……per non parlare delle paranze a strascico che pescano a trenta metri dalla riva o della pesca al bianchetto, un giorno ho contato VENTIQUATTRO barche che pescavono bianchetto a raffica e vorrei sapere dove ca@@o era la capitaneria di porto anche perche questa storia si ripete di anno in anno e per diversi mesi  .Evidentemente la coscienza di chi lavora e diversa della coscienza di chi va a pescare

    Ciao dbmaxim,
    dell'aspetto scorretto dei pescatori professionali o pseudoprofessionali ne abbiamo parlato sino alla nausea anche in tempi recenti, come pure abbiamo messo in evidenza come il controllo da parte di molte capitanerie lasci molto a desiderare. Purtroppo, più che parlarne tra di noi, non siamo mai riusciti a fare altro.
    Peccato che sia sparito dalla circolazione un tenente della capitaneria di porto che era un nostro iscritto (xiphophuros), perché questa sarebbe stata un'ottima occasione per porgli certe domandine…indiscrete.

    – Ciao Pissiko io mi sono iscritto a questo forum proprio perchè o letto la tua interessantissima e apropiata domanda e anche io ho lo stesso dubbio se non problema, confermo che anche qui da noi la capitaneria è molto severa e per giunta qui da noi c'è capitaneria, finanza, forestale, carabinieri, ogni due uscite in mare è un controllo certo.
    Per quanto riguarda la normativa sulla taglia dei polpi ti posso dire che io sono andato in capitaneria e non mi anno saputo dare una risposta certa.
    Sinceramente non ci capisco niente neanche io dato che in pescheria e al ristorante trovi polpi da taglia e polpetti da pochi grammi bo non so che dire segnati il mio nominativo e se sai qualcosa di certo e sicuro
    ( non informazioni che lasciano il tempo che trovano tipo quelle che ti anno dato) avvisami mi faresti cosa graditissima. Ciao Valerio

    Ciao valerio65 ok quando so ualcosa di certo e sicuro ti aviso.
    Dato che da te c'è la forestale se ti viene bene puoi chiedere anche li? Attendo tue notizie
    >calabria>

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    – Ciao Pissiko io mi sono iscritto a questo forum proprio perchè o letto la tua interessantissima e apropiata domanda e anche io ho lo stesso dubbio se non problema, confermo che anche qui da noi la capitaneria è molto severa e per giunta qui da noi c'è capitaneria, finanza, forestale, carabinieri, ogni due uscite in mare è un controllo certo.
    Per quanto riguarda la normativa sulla taglia dei polpi ti posso dire che io sono andato in capitaneria e non mi anno saputo dare una risposta certa.
    Sinceramente non ci capisco niente neanche io dato che in pescheria e al ristorante trovi polpi da taglia e polpetti da pochi grammi bo non so che dire segnati il mio nominativo e se sai qualcosa di certo e sicuro
    ( non informazioni che lasciano il tempo che trovano tipo quelle che ti anno dato) avvisami mi faresti cosa graditissima. Ciao Valerio

    Scusa Valerio,
    a chi ti riferisci con la frase "non informazioni che lasciano il tempo che trovano tipo quelle che ti anno dato"?
    Mi auguro non a qualcuno che è intervenuto in questo topic, ma a persone estranee al forum, perché tutti gli interventi mi sembra che siano stati abbastanza esaustivi e corretti.
    Sei cortesemente pregato di specificare a chi ti riferisci. Grazie

8

Voci

22

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.