Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 216 totali)
  • Autore
    … E' come dire che non pago le tasse perchè esistono milioni di evasori fiscali.

ma, io che le pago, ho il diritto di pretendere che vengano scoperti e puniti gli evasori? e questo prima che altre tasse si aggiungano a quelle esistenti?

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:

2°) ho cancellato il mio account dal sito del ministero per 2 motivi, primo perchè non c'è sicurezza sui nostri dati da come avete visto, secondo l'iscrizione non serve a niente, dato che quando andrà in vigore ci danno il tempo per mettersi in regola.

Vorrei sbagliarmi, però ho paura che non potrai più iscriverti, in quanto i tuoi dati sono già nel database (in particolare il codice fiscale). Anch'io stavo per cancellare il mio account per il tuo stesso motivo, ed un messaggio mi avvertiva che in questo modo non avrei più potuto riscrivermi…
    Prova a fare una simulazione rimettendo i tuoi dati, vedrai che non li accetta.
    Nei casi come il tuo (cancellazione dell'account) suppongo che l'iscrizione potrà avvenire solo con altri mezzi…
    Ripeto, è una mia supposizione, per cui potrei sbagliarmi benissimo.

E' possibile fare l'iscrizione ad un'altra persona che non ha il Pc ne Email?
    e se si quale è la procedura,
    Ho visto che Peppino lo ha fatto, il 3-febbr.
    Grazie

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:
    Ho visto che peppino lo ha fatto,
    ma è possibile fare l'iscrizione ad un'altra persona che non ha il Pc ne Email?
    e se si quale è la procedura,
    Grazie

Ciao Franco,
    è fattibilissimo in quanto i dati della persona da iscrivere non sono legati all'account eMail, che può essere anche lo stesso per tutte le persone che vuoi.

EDIT

Oggi 15/02 sono rientrato nel sito del ministero ed ho notato che hanno modificato la procedura:
    hanno legato i dati dell'iscritto all'ID che l'operatore internet con cui ha stipulato l'abbonamento (Tiscali, Alice, Vodafone, Infostrada, Fastweb, ecc.) gli ha assegnato, pertanto il server del ministero riconosce che quell'ID è già stato usato per l'iscrizione e quindi non consente ulteriori iscrizioni che vengono da quell'ID, anche se si usa un altro account eMail.

@ Roberto
    come al solito: preciso e veloce.
    Questa possibilità poteva essere utile anche ad altri amici che per motivi di lavoro (o per pigrizia <xcalabria>x<) non potevano andare in capitaneria e quindi, purtroppo per loro, non potranno appoggiarsi ad amici compiacenti per avere il permesso ma dovranno muovere le gambine ed andare o in Capitaneria, o ad una Associazione Sportiva (Fipsas- Arci, ecc)
    *+-xààà*

Ragazzi giusto un'informazione di servizio, per chi non lo sapesse Galan non è inesperto in materia di pesca, pratica da anni la pesca d'altura (big game) anche a livello agonistico, basta fare una ricerca su internet e trovate un sacco di competizioni alle quali ha partecipato.
    Io spero solo che un eventuale tesserino sia accompagnato da una tutela piu' forte nei confronti dei pescatori sportivi, ben vengano i controlli, se servono a combattere il fenomeno dei pescatori di frodo e dei km e km di reti a riva, anche se non ne vedo il nesso, tra chi pesca IN MARE e chi pesca da RIVA.
    Inoltre, punto di vista personale, ci sono i pro e i contro,  allontanerebbe i tipici "pescatori della domenica" che si vedono lungo le coste soprattutto nei periodi estivi e che fanno strage di novellame, ma che fine farebbero tutti i ragazzini, che iniziano a pescare con la loro cannetta da pochi euro (parliamoci chiaro abbiamo iniziato tutti cosi') e piano piano si appassionano ad uno sport sano sia dal punto di vista sociale che salutare?
    Purtroppo, come spesso avviene in Italia, si cerca di andare a risolvere il problema secondario, e non quello primario, come possono essere le reti a riva, lo strascico, la pesca al bianchetto (vietatissima, ma che in questo periodo è praticata da tantissimi pseudopescatori con le reti) ecc. che dovrebbe essere di primo interesse combattuto, e dopo verrebbe la questione della pesca da riva, che è meno distruttiva delle pratiche prima elencate, ricordiamo, le regole ci sono, sono i controlli che non vengono effettuati.

Lo chiedo hai Moderatori :ma perche' non sensibilizziamo gli utenti a denunciare ogni forma di abuso verso il nostro mare?Basta una telefonata alla guardia costiera o alla capitaneria di porto in forma anonima . e sono convinto che se quel telfono viene tempestato da chiamate dovranno iniziare a muoversi. In caso non lo facciano allora si valutera' la situazione e si prenderanno provvedimenti al riguardo ovviamente consigliati da un buon legale esperto in materia.
    Per quanto riguarda il censimento consiglio di prendere tempo e rimandare l'iscrizione a dopo che sia chiarito in maniera inequivocabile la legalita' di quest'ultimo.

Buon Giorno, Ulteriore mio commento "Favorevole" al Censimento Galan.
    Se si è voluto questo Censimento da parte del Ministro, per poter eliminare certi abusi fatti da Pescatori Fuori dalla Legge, ragionandoci un poco, non si dovrebbe criticare il Decreto Sulla Pesca Ricreativa ancor prima di essere applicato.
    Seconda riflessione: "Se dovesse esserci un Pagamento di Iscrizione" certamente la Somma ricavata con il Pagamento annuale della Iscrizione sul Tesserino di Pesca Ricreativa, sarebbe veramente irrisorio per sollevare le Casse dello Stato Italiano.
    Supponiamo che le Iscrizioni al Censimento arrivino a n° 100.000 numero che mi sembra molto elevato, che la quota di Iscrizione sia di Euro 50,00 per ciascun Iscritto, il Ministero raccoglierebbe circa Euro 5.000.000,00 cifra piuttosto bassa per fare aumentare le Casse dello Stato Italiano, ma sufficiente per poter svolgere una attività di Controllo piuttosto efficace, se sommata alle risorse che attualmente sono stanziate sia dal Governo Italiano che dalla Comunità Europea per svolgere questa mansione di controllo. Sarò un ottimista e magari credo alle favole, ma sono sicuro che alla fine il buon senso prevarrà per fare finire questi soprusi da parte dei Pescatori Fuori dalla Legge.
    Ciao baronmario "Mario"    *+-xààà* >>calabria>>  

e se invece di 50 euro sono 500 come piu'o meno per la caccia?ma dai i mezzi ci sono, i pescatori di frodo del sottocosta o con mezzi illegali sono sicuramente conosciuti a chi di dovere .se vogliono in un mese beccano tutti . e poi se mio figlio di 5 anni inizia a pescare con una canna del decathlon di 5 euro deve parare una tassa ? Io sicuramente aspetto a schedarmi .di tasse in italia ne paghiamo abbondantemente .E' uno dei paesi europei con la pressione fiscale maggiore e devo essere favorevole ad altre tasse vestite sotto nome di licenza per pesca?
    No grazie.

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Si presume che i pescatori dilettanti siano circa 3.000.000, quindi le cifre continuerebbero ad aumentare…

Ciao manolo 2005, Rispetto la tua decisione ci mancherebbe, ma con la richiesta di Iscrizione al Censimento per Pesca Ricreativa Il Ministero non ha richiesto nessuna Tassa sulla Iscrizione. Questa Iscrizione si intende valida sino al 2014. Se dopo tale data ci sarà da pagare una Tassa di Iscrizione allora si sì che si potrà criticare o al limite cancellarsi dalla Iscrizione fatta.
    Ma fare un Processo alle Intenzioni adesso mi sembra esagerato.
    Io ragiono a questo modo: prima constato quello che avviene e poi faccio le mie lamentele.
    Comunque la Cifra di Euro 500,00 è decisamente esagerata, la caccia è da inserire in un altro contesto, prova a valutare i costi di Gestione per poter Cacciare: Licenza di Porto d'armi – Esame per avere il Patentino di Caccia – Il Fucile – Iscrizione Annuale per Cacciare. Questo intendo di altra categoria, Costi Gestionali decisamente molto Alti.
    Ti saluto Ciao baronmario  "Mario" *+-xààà* >>calabria>>

Quote:

Quote:

2°) ho cancellato il mio account dal sito del ministero per 2 motivi, primo perchè non c'è sicurezza sui nostri dati da come avete visto, secondo l'iscrizione non serve a niente, dato che quando andrà in vigore ci danno il tempo per mettersi in regola.

Vorrei sbagliarmi, però ho paura che non potrai più iscriverti, in quanto i tuoi dati sono già nel database (in particolare il codice fiscale). Anch'io stavo per cancellare il mio account per il tuo stesso motivo, ed un messaggio mi avvertiva che in questo modo non avrei più potuto riscrivermi…
    Prova a fare una simulazione rimettendo i tuoi dati, vedrai che non li accetta.
    Nei casi come il tuo (cancellazione dell'account) suppongo che l'iscrizione potrà avvenire solo con altri mezzi…
    Ripeto, è una mia supposizione, per cui potrei sbagliarmi benissimo.

ciao NonnoRoby, allora io non ho mai inserito il codice ficale perchè ho fatto solo l'iscrizione  al sito
    ( http://pescasportiva.politicheagricole.gov.it/flex/FixedPages/IT/ServeURI.php/L/IT ), non ho fatto la richiesta della tessera, perchè non mi ha permesso di farla dato che mi riconosceva già con una tessera intestata con dati di una persona che non so chi sia, quando inserivo la passw… mi dava direttamente la stampa con i dati che ho postato.

Renato

Quote:
    … per chi non lo sapesse Galan non è inesperto in materia di pesca, pratica da anni la pesca d'altura (big game) anche a livello agonistico, basta fare una ricerca su internet e trovate un sacco di competizioni alle quali ha partecipato.

se parliamo di ambito FIPSAS e CONI ti posso rispondere che molti di noi possono esibire un'equivalente 'stato di servizio' alieutico, per cui le sue esperienze precedenti non possono certo essere considerate un'attenuante alle sue infelici iniziative attuali (non conta quanto era bravo da pescatore, ma quanto riesce a fare da Ministro)… anche Matteoli si é fatto riprendere con la rouba in mano per esibire il suo 'amore' per la pesca, ma entrambi mi sembrano profondi conoscitori del 'culto della personalità', si fanno pubblicità per essere apprezzati da chi non li conosce… per quanto riguarda il 'processo alle intenzioni', citando un politico di 'lungo corso', rispondo "a pensare male si fa peccato, ma si azzecca"…

Quote:
    Comunque la Cifra di Euro 500,00 è decisamente esagerata

mica vero: rinnovo annuale della licenza (40euri), assicurazione obbligatoria (60euri), permessi e permessini (250euri), solo per essere riconosciuti come cacciatori, più manutenzione armi, munizioni, abbigliamento, spese di trasferte, cani (mantenere uno da punta costa 500euri all'anno), si sforano facilmente i 2000euri all'anno… e tutto per una pratica che impegna al massimo per 8 settimane all'anno, la caccia é sempre più un sport elitario e anche la pesca rischia di non essere più uno sport popolare…

e'inutile arrampicarsi sugli specchi ,ma mi spiegate il fine di questo censimento?a che serve?particolare per fare un censimento si investono soldi .e mi volete far credere che non ci sia un fine o un ritorno economico sotto?Processo all'intenzione, Si e ci mancherebbe altro , saro' libero di difendere il futuro di una mia passione ?

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Tratto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali:

– Il Ministro Giancarlo Galan al "Fishing Fipo show" di Bologna (11/02/2011)
    Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan, in occasione dell’inaugurazione di “Fishing Fipo” alla fiera di Bologna, mettendo in luce per la prima volta in Italia a livello politico la rilevanza della pesca sportiva e ricreativa, ha invitato tutti a dare il massimo della collaborazione per la piena adesione dei pescatori sportivi ricreativi in mare all’iniziativa lanciata dal ministero per la valutazione della consistenza numerica di chi esercita questa attività del tempo libero.

– Galan: è ora di finirla con chi criminalizza la caccia (03/02/2011)
    “Non è più possibile accettare un’incredibile speculazione che si ammanta di coloriture di tipo ambientalista a danno di un’attività sportiva quale è la caccia che non può essere confusa in nessun modo con lo sterminio di questa piuttosto che di quella specie animale".

– Il Ministro Galan alla conferenza stampa sull'attività di vigilanza e controllo della filiera ittica, alla centrale operativa delle Capitanerie di porto – Guardia costiera (11/01/2011)
    "La pesca illegale è oggetto di costante attenzione da parte di questo Ministero." Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan, durante la conferenza stampa sull'attività di vigilanza e controllo del settore ittico nell'anno 2010 delle Capitaneri di porto

– Galan: desidero conoscere per il bene della pesca e per il pieno rispetto dell’ambiente marino, quanti sono in Italia i numerosissimi pescatori sportivi 807/12/2010)
    “Si tratta di un provvedimento snello, per conoscere i pescatori, avere una prima base di informazioni su dove e come si pratica la pesca ricreativa in mare. Non si tratta della licenza di pesca, vogliamo conoscere, per dare dignità a questa attività del tempo libero praticata dagli amanti del mare”.

Il punto 2 (sulla caccia) farebbe presupporre che in qualche modo Galan sia a favore di chi pratica l'attività sportiva (oltre che pescatore probabilmente è anche cacciatore…) e questa sua passione potrebbe farci sperare in bene.
    Però al ministero è affidata la salvaguardia di uno tra i beni più preziosi di una Nazione, e cioè l'alimentazione, e siccome io sono un pessimista nato, questo mi porta a pensare che potrebbero prospettarsi per noi soluzioni ancora più pesanti di una licenza di pesca, ovvero una forte restrizione sulle giornate in cui potremo praticare la pesca sportiva.

Se così fosse (parlo naturalmente a titolo personalissimo) preferirei di gran lunga che fosse introdotto obbligatoriamente il C&R ma lasciata ampia volontà a chiunque di andarsene a pesca quando e quanto più gli pare. Naturalmente senza pagare la tassa (pardon, licenza), perché da spremere ormai non ce n'è più.
    C'è qualcuno che per caso conosce come è regolata la pesca sportiva in mare negli altri Paesi comunitari o extra comunitari? Questo ci aiuterebbe a capire com'è 'l'andazzo' di altri governi sulla questione della pesca sportiva.

41

Voci

215

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 216 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.