Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Occhiata

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Ho notato che in questa sezione mancano informazioni su questo bel pesce. Qualcuno che ne sa piu di me può scrivere due righe sul tipo di.fondale che preferisce?Sullo jonio settentrionale  lo si può pescare da riva tutto l'anno oppure solo in alcuni periodi?

    Ciao volgograd!!!
    Riguardo l'occhiata posso dirti che è uno sparide molto simile al Sarago, cioè si comporta sia da predatore (pesce tipico del light rock fishing) che da grufolatore!!! Io ne prendo molte quando pesco su fondali rocciosi e/o misti, ma non ne ho mai prese su fondali sabbiosi!!! Nei primi spot la trovo praticamente tutto l'anno!!!
    La tecnica che utilizzo è a fondo con bigattino e/o coreano senza pasturare e senza l'ausilio di alcun flotter… Dalle mie parti però ne prendono molte anche con la tecnica a bolognese e inglese!!!
    Naturalmente parlo per le mie zone, cioè la Sardegna, poi dalle tue parti non saprei dirti…
    Ciao!!!

    Sono come i saraghi, io, in Puglia le prendo con la bombarda e il koreano. Il mare deve essere un poco mosso.

    L'occhiata è un pesce insidiabile attraverso più tecniche di pesca. Personalmente le ho incontrate molto raramente pescando a fondo, se non su braccioli muniti di pop-up a pochi centimetri dall'amo e di notte. Da riva, unitamente ad aguglie e leccie stella, vengono pescate con la bombarda come dice Eugenio, nonché con le tecniche citate da Draycon. Gli esemplari di taglia possono anche essere attratti da esche artificiali pescando a spinning.

    Aggiungerei che sono insidiabili anche a B.L., con pasturatore e bigattini, bracciolo lungo 1,5/2 mt: gli attacchi, per la maggiore (almeno per quanto riguarda la mia esperienza), avvengono prima che l'esca raggiunga il fondo o appena lo tocca; anche dopo diversi minuti che l'esca lavora sul fondo è possibile avere qualche tocca. Fondale principalmente roccioso e misto: giorno e notte, se mangiano, mangiano, l'importante è beccare la zona di pascolo e sperare in una discreta attività (e collaborazione) da parte loro.

    Grazie per le info. Sbaglio o in effetti dovrebbe essere abbastanza facile mantenere il branco a tiro di canna con una buona pastura al formaggio?

    Con la pastura non saprei proprio dire. Io non la utilizzo mai; quando prendo qualche occhiata è perché il mare è un po' agitato, e lo striscio con il koreano fa il resto. Ma con la pastura mai provato a prendere occhiate.

    Và benissimo anche la pastura…funziona allo stesso modo dei bigattini.. portata ad una collosa consistenza ovviamente.

6

Voci

7

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.