Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

orate a cannitello

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA L’ORATA orate a cannitello

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • Aldilà della spendibilità di Cannitello come spot da Orate, credo sia importante focalizzare l'attenzione sulla presenza dello sparide nelle acque della provincia di Reggio Calabria.
    Ritengo, infatti, che le catture siano diminuite negli ultimi anni.
    Affermo questo per una pletora di motivi che mi accingo ad enunciare a mò di argomentazione.

    1) Tre anni fa in poco più di tre mesi ( quelli estivi in cui posso praticare la pesca) avevo collezionato una quindicina di catture, alcune molto interessanti, in diverse aree delle provincia. Roccella ( 2 kg; 500 gr.) Taureana ( 1,5 kg; 1 kg). Due anni fa le cattura sono diminuite a non più di cinque, con qualche bella emozione riservata alle spiagge di Roccella Jonica. L'anno scorso niente. Quest'anno niente. Si potrà obiettare, legittimamente, che la mia azione di pesca non è ai livelli standart dello sparide: ma invero quest'ipotesi con i risultati di due anni fa, e principalmente di tre anni fa. ( emozioni che ricordo con affetto, e che posso giurare siano tra le più belle della mia vita).

    2) Guardandomi intorno, parlo soprattutto dell'anno corrente, noto come di Orate nelle nasse ce ne siano davvero pochissime ( e gia siamo nell'eufemismo). Qualche giorno addietro un tizio, millantato semi-professionista, al porticciolo di taureana, ha catturato all'inglese due orate di 150 gr. Qualche notte prima, al metanodotto ho assisitito alla cattura, sempre all'inglese, di un'oratella di 200 gr. Non proprio quindi dei trofei.
    Del resto, discutendo con i pescatori che incontro sui vari spot di pesca, sono tutti d'accordo con me, salvo vantare catture ( risalenti ai "famigerati" nonchè evanescenti "mesi fa") che tuttavia credo lascino il tempo che trovano. Perchè? Perchè credo davvero improbabile che l'orata si peschi fuori periodo e scompaia nel periodo di avvicinamento alla costa.

    3) Posso quindi, giocando di logica con gli elementi che possiedo, arrivare ad una conclusione: l'orata è in diminuzione. Attenzione! Questa è una mia ipotesi! Dettata anche dal fatto che l'inquinamento progressivo dei nostri mari ( indiscutibile e sottolineato da una nota del ministero dell'ambiente) e l'intensità di pesca con mezzi non legali ( reti pelagiche, da fondo etc etc…) sono fattori ad oggi non trascurabili.

    Tirando le somme posso arrivare a due stati d'animo: – depresso
                       
                                                                          – ostinato

    Ultimamente tendo al secondo: catture in diminuzione, costo dell'esca e delle attrezzature da capogiro etc etc..

    Alla fine della fiera allora la mia domanda, che pongo con la massima umiltà è: ho ragione? O invece, in modo molto più semplice, è una mia sensazione senza fondamento?
    Grazie per le risposte che arriveranno.

    Nel pomeriggio ho lanciato una sorta di provacazione…
    A diverse ore di distenza leggo che il mio post è stato visualizzato da oltre quaranta persone, che del resto per visualizzarlo hanno dovuto accedere all'area "orata" e quindi essere interessati e sapere qualcosa dello sparide.
    ecco: com'è possibile che non ci sia nemmeno un commento?
    Cioè ragazzi un forum, e questo è fatto davvero bene, serve per parlare e confrontarsi…

    Ciao Tony risp solo in parte al tuo post, e non posso esserti utile per quanto riguarda la pesca dell'orata in calabria, vivendo in liguria, ma noto in te una grande passione nella ricerca della preda  piu ambita l'oratona, guarda anche da me le orate grosse sono diminuite, questo forse  e anche dovuto dalle troppe catture di orate piccole, comunque se vuoi insidiare questo sparide, io posso darti qualche consiglo uno cerca di usare esche naturali, e piu selettive che puoi, per quanto riguarda gli spot loro amano girare nelle vicinanze di poseidonia e fondale misto sabbia e scogli dove possone reperire cozze e crostacei, che io sappia comunque le catture di grossi esemplari e piu "facile" nelle aree portuali e ricorda una cosa fondamentale in questa  pesca è la pasturazione

                                                      >calabria>

    ciao tony hai provato ad andare al kalura?l'altro giorno pescavo verso l'1 am avevo innescato un americano intero e mi ero allontanato per andare alla macchina ad un tratto da lontano ho visto la canna cadere dal picchetto appena sono arrivato ho ferrato ed ho sentito una testata ma dopo qualche metro non sentivo piu' resistenza e quando ho salpato il terminale l'americano era tutto schiacciato e ne mancava meta' ps scusa se mi sono dilungato ma ticonsiglio di provare se non l'hai fatto appena arriva sulla spiaggia dall'entrata fai un cento metri a bisogna frustare abbastanza nei lanci >calabria>

    grazie massimo, terrò conto dei tuoi consigli…cannitello credo sarà la mia prossima metà…
    stanotte sono stato a pesca a roccella, precisamente davanti l'iveco di circosta…
    una notte da dimenticare al più presto…solo cappotti e cappottoni!!!
    pescavo con sei canne, tre con americano intero, tre con bibi intero ( potete immaginare il dispendio economico). Nemmeno una toccata….ho tolto la settima canna: una mitchell di 4 m e la innesco a granchio…NADA DE NADA!!
    il mare in scaduta pensavo contasse qualcosa nella pesca…è sei volte che pesco il mare in scaduta e come risultato ho un bel cappottone!
    Le orate latitano…ma ce ne saranno ancora? cioè esistono? non vedo un pescatore che sia uno con un'orata nel secchio…

    filo in bobina : 0.35
    finale: 0.18 (long arm di due metri)
    75 grammi di piombo
    amo della gamakatsu dello 0.8 a becco d'aquila

    cosa sbaglio?
    cosa dannazione sbaglio?
    una volta le prendevo le orate!!
    ora è da due anni che non si sente neanche la puzza!

    Se decidete di andare (kalura – cannitello) fatemelo sapere, magari ci faccio un salto giusto per un caffè (lo porto io  <xcalabria>x<).

    Ho dato uno sguardo al meteo e credo che la pross settimana sarà variabile ma niente di particolare.

    è possibile che ci vediamo da quelle parti… ma si prende qualcosa a cannitello?
    o perdo solo la camminata?
    io vengo volentieri nino, e porto pure altri amici di calabria pesca on line…ma bisogna capire se c'è qualche possibilità di divertirsi….tu che dici?

    se parliamo di kalura io le ultime pescate decenti le ho fatte di fronte al circolo nautico…scendendo dal ponte della ferrovia dopo mondial 2000 pneumatici (venendo da reggio) e prima della goldcar

    l'orata ( e il pesce in generale) più grossa l'ho presa e persa ( sotto i piedi dove sbatteva l'onda) purtroppo proprio a kalura nella spiaggia principale un paio di anni fa, impressionante

    se venite fatemi un fischio che ci conosciamo

    ottimo…
    però la mia domanda è…
    che tipo di pesci si prendono??

    Quote:
    ottimo…
    però la mia domanda è…
    che tipo di pesci si prendono??

    a kalura ci sono orate e saraghi, meno dentici e pauri

    ottimo…
    dai vengo a fare un salto venerdi sera con un amico
    pescheremo con americano e bibi…
    tu cosa ne pensi?
    ovviamente al fondo..
    hai consigli da darmi sull'attrezzatura?

    Quote:
    ottimo…
    dai vengo a fare un salto venerdi sera con un amico
    pescheremo con americano e bibi…
    tu cosa ne pensi?
    ovviamente al fondo..
    hai consigli da darmi sull'attrezzatura?

    di sera ho preso qualche sarago..orate ore centrali

    le esche vanno bene…mi piace di più l'americano

    io purtroppo posso venire a pesca solo di sera…
    venerdi sarò a cannitello intorno alle nove e mezza dieci…non ci sono mai venuto da quelle parti…cercherò il kalura e mi sistemerò lì…spero in qualche bella orata…purtroppo io sono innamorato di questo sparide…e mi fa dimenticare tutti gli altri pesci che si potrebbero insidiare…
    cmq…
    di notte non ne hai viste mai orate toccare?
    o sai di qualcuno che di notte le pesca?

    Quote:
    venerdi sarò a cannitello intorno alle nove e mezza dieci…non ci sono mai venuto da quelle parti…cercherò il kalura e mi sistemerò lì…

    Attenzione c'è un po di confusione  <xcalabria>x<

    Cannitello è la periferia nord di Villa San Giovanni. Esci dall'autostrada svolti a sx verso la stazione e segui le indicazioni per la Caronte, ci passi accanto ed arrivi al lungomare. Prosegui per 2 Km sulla dx trovi un ristorante-bar quello è il posto.

    Kalura è la periferia sud di Villa San Giovanni. Esci dall'autostrada svolti a dx e subito a dx (praticamente la parallela dell'autostrada) percorri per 500mt e sulla dx trovi centro commerciale, prosegui e prendi la SS18 per Reggio 1Km a dx trovi indicazioni Kalura (una sala rist, etc) passi sotto il ponte fs prosegui dritto e la strada finisce sulla spiaggia (magari incontri qualche coppietta accoppiettata  >xcalabria>x<)

    So meglio del navigatore  <<<calabria<<<

    Adesso a te la scelta  .

    Saluti
    NinoRC

    un nino d'antologia mi ha regalato emozioni fortissime…grazie per le ottime informazioni…
    approfitto per fare un'ennesima domanda: al porto di reggio, intendo dentro il porto, si può èescare?
    io ho visto dei tizi pescare più di una volta…quindi è consentita la pesca nel porto?
    grazie

    per quanto riguarda cannitello è un posto che vorrei scoprire…l'unico mio problema è, che essendo che sto prendendo scoppole ovunque, con cappotti da capogiro, non vorrei che anche lì finisca in desolazione…

    ps: la reggina ha perso due a zero….novellino annescato con un pò di ami del 4 che ne pensate?

9

Voci

38

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.